Le migliori perle dell'internet :D

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
la cosa + lampante dell'aver l'archetto al contrario è il fatto che parapolvere e di conseguenza gli steli in quella zona, son molto meglio protetti dal fango tirato sù dal copertone... in questo modo evita l'accumularsi e vien asportato proprio dall'archetto come una sorta di " scalpello" , invece in posizione normale non fà e anzi aiuta proprio l'accumulo facendo da ostacolo e proprio lì arrivando perfino a bloccare proprio la ruota oltre a inzozzare i parapolvere.
A parte quello che è comunque una cosa utile, se hai l'archetto dietro riesci a farlo più basso a parità di passaggio ruota, quindi a parità di peso la forcella sarà più rigida in quel punto, oppure puoi mantenere rigidità simile risparmiando peso. Se metti l"archetto davanti devi farlo più alto perché sei nel punto che corrisponde circa al raggio della ruota, essendo il perno davanti ai foderi.
Tecnicamente secondo me ha solo vantaggi, è solo meno bello, anche se a me ormai piace, sarà l'abitudine

 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
A parte quello che è comunque una cosa utile, se hai l'archetto dietro riesci a farlo più basso a parità di passaggio ruota, quindi a parità di peso la forcella sarà più rigida in quel punto, oppure puoi mantenere rigidità simile risparmiando peso. Se metti l"archetto davanti devi farlo più alto perché sei nel punto che corrisponde circa al raggio della ruota, essendo il perno davanti ai foderi.
Tecnicamente secondo me ha solo vantaggi, è solo meno bello, anche se a me ormai piace, sarà l'abitudine

Già!!concordo con te.. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.497
5.610
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Inizialmente l archetto davanti era per i freni a pattino, probabilmente poi è rimasto così per questione di abitudine ed estetica, o magari anche perché con l'archetto dietro rischia di interferire nel telaio in caso di compressione
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Inizialmente l archetto davanti era per i freni a pattino, probabilmente poi è rimasto così per questione di abitudine ed estetica, o magari anche perché con l'archetto dietro rischia di interferire nel telaio in caso di compressione
Non è vero, la luce del telaio per la forcella la fa la piastra di sterzo. Se girando il manubrio la piastra non batte sull"obliquo allora non batterà nemmeno l"archetto. Trovi la dimostrazione sul video che ho messo
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Giocody

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Inizialmente l archetto davanti era per i freni a pattino, probabilmente poi è rimasto così per questione di abitudine ed estetica, o magari anche perché con l'archetto dietro rischia di interferire nel telaio in caso di compressione
o forse perché manitou avendo di fatto ideato quella posizione... ha messo un " copyright" e quindi solo DTswiss ha potuto "copiare" non essendo appunto ammericana. :maremmac:
 
  • Sad
Reactions: rolly

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Tecnicamente secondo me ha solo vantaggi, è solo meno bello, anche se a me ormai piace, sarà l'abitudine
Sarà, a me pare anche più bello che averlo davanti.
L'unica accortezza è di non far passare il tubo freno fra l'archetto e la testa della forcella. Non ho capito perché Manitou non faccia un supporto sulla parte posteriore della testa a cui fissare il tubo...
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and Hot

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
A parte quello che è comunque una cosa utile, se hai l'archetto dietro riesci a farlo più basso a parità di passaggio ruota, quindi a parità di peso la forcella sarà più rigida in quel punto, oppure puoi mantenere rigidità simile risparmiando peso. Se metti l"archetto davanti devi farlo più alto perché sei nel punto che corrisponde circa al raggio della ruota, essendo il perno davanti ai foderi.
Tecnicamente secondo me ha solo vantaggi, è solo meno bello, anche se a me ormai piace, sarà l'abitudine

Troppo tecnico.
Io ho una Manitou e la monto al contrario perché:
1-voglio essere come gli altri e non uno sfigato che ce lo ha dietro
2-vivo in Germania e qui è normale
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sarà, a me pare anche più bello che averlo davanti.
L'unica accortezza è di non far passare il tubo freno fra l'archetto e la testa della forcella. Non ho capito perché Manitou non faccia un supporto sulla parte posteriore della testa a cui fissare il tubo...
Parli della mattoc? Il passaggio non era fatto bene, sulla mezzer viene fuori classico come tutte le altre forcelle
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo