La sQuola sarà anche ridotta male,ma credo che questi la sQuola non l'abbiano proprio finita...una volta a 13 anni se ti stancavi andavi a lavorare e imparavi da subito a stare al mondo,ora OBBLIGATORIAMENTE devi studiare almeno fino ai 18 e che se uno non ne ha voglia,ormai è già anche grande per capire che è meglio farsi mantenere pur non facendo un ca@@o...e li la colpa non è solo della scuola...fortunatamente non son tutti cosi...ma se in Europe rispetto ad altri siamo nel fanalino di coda,ce lo meritiamo anche...
Secondo me le cose sono un poco più complicate di così...
E personalmente non credo che l'obbligatorietà scolastica sia la madre di tutti i mali...
E visto che citiamo l'Europa il confronto è certamente impietoso, ma il sistema scolastico in vigore negli altri paesi europei (in termini di obbligo) non è che sia molto diverso. Vedi qui.
Le ragioni sono molto più complesse e ritengo richiederebbero un'analisi che a quest'ora di notte non sono nemmeno sicuro di riuscire nemmeno ad abbozzare... (e forse nemmeno in altri momenti).
Io ho una figlia che attualmente frequenta il quarto liceo scientifico. Se anche voi avete questo esperienza della trafila elementari-medie-superiori, potere tranquillamente fare un confronto tra il corpo docente che insegnava a voi e quello che insegna ora ai vostri figli.