Le migliori perle dell'internet :D

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Leonardi (che ha sede a Sansepolcro in provincia di Arezzo) sta per lanciare una cassetta 9-36 che va su corpetto XD, vedi anche a http://www.mtb-mag.com/monocorona-meglio-un-gruppo-10v-modificato-o-un-11v-nativo/ :spetteguless:

ah è vero !
ma lo voglio vedere a spingere il 42*9 su una MTB.

Veramente la cassetta Leonardi 9-38 (si chiama 938) è già in commercio... non è solo per lui :-)

Poi il 42*9 mica ha detto che lo usa in fuoristrada, anzi. e su discese asfaltate non mi sembra per niente irragionevole... il 53/11 delle bdc è più lungo e lo uso sempre in discesa (a dire la verità il 53 lo uso solo in discesa e sto pensando di toglierlo, ma questo è un altro discorso).
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Poi il 42*9 mica ha detto che lo usa in fuoristrada, anzi. e su discese asfaltate non mi sembra per niente irragionevole... il 53/11 delle bdc è più lungo e lo uso sempre in discesa (a dire la verità il 53 lo uso solo in discesa e sto pensando di toglierlo, ma questo è un altro discorso).

non è più lungo ma più corto, visto che parliamo di 29"e 28" per una bici da strada.
e il 53*11 su strada è tantissima roba ! roba che montano i PRO, io vado di compatta, ho pure un 12 dietro.

42*9 su MTB 29" = 58km/h

53*11 su BDC 28" = 54Km/h

c'è una bella differenza.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
inkia che velocità in discesa fate ? son 58km/h a 90 pedalate al minuto

Io con la mia 26" e il 44 11 sono riuscito a fare i 74, con una cadenza scomodissima di 150 rpm. Lasciando perdere gli eventi "record", in alcune strade che faccio la bici da sola fa sui 45, forse 50. Aggiungo un po' di lavoro io con le gambe e arrivo sui 55-60.
Sono 110-120 rpm, per quanto mi riguarda è una cadenza scomoda [1] e non disdegnerei un rapporto più lungo.

Non ho mai pensato di cambiare guarnitura per questo, però voglio dire che esistono situazioni in cui quel 42-9 si pedala.

[1] Sono un pedalatore lento, i 150 di cui sopra li ho tenuti per una decina di secondi avendo alla fine più male alle gambe che in qualunque salita. E l'ho fatto perché non c'era niente di più lungo, se no l'avrei usato.

e il 53*11 su strada è tantissima roba ! roba che montano i PRO
Se si parla di pianura sì, con la giusta discesa (e un leggero vento a favore :-) ) anche uno scarso diventa PRO :-P
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non è più lungo ma più corto, visto che parliamo di 29"e 28" per una bici da strada.
e il 53*11 su strada è tantissima roba ! roba che montano i PRO, io vado di compatta, ho pure un 12 dietro.

42*9 su MTB 29" = 58km/h

53*11 su BDC 28" = 54Km/h

c'è una bella differenza.

Hai ragione non avevo fatto il calcolo e avevo solo stimato (male) lo sviluppo.

Ma parliamo sempre di discesa asfaltata... non ho nessuna difficoltà a pensare che il 42*9 sia utilizzabile, magari senza arrivare a cadenze rilevanti dai... a quale cadenza corrisponde il tuo calcolo?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
a 90 pedalate al minuto.

Sicuramente io in discesa su asfalto tendo a usare un rapporto che mi faccia tenere una cadenza più bassa, non so se sia giusto o sbagliato ma faccio così: se è discesa vera (anche con tornanti) tendo a mettere il rapporto più lungo che ho. che, adesso che ci penso però, è un 53*12 sulla bdc (sulla mtb invece è un 32*16 :smile:)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
inkia che velocità in discesa fate ? son 58km/h a 90 pedalate al minuto

Anni fa scendendo dal Gavia asfalto con 44/11 e gomme terra 1.9 son arrivato a toccare gli 82'...non so che frequenza,perchè c'è stato un momento che mi sembrava di essere col 22/32...mettiamoci forse un pò d'aria a favore,ma non nascondo di essermi anche un pelino...:$$$::paur::cagozzo: ...:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora c'era una bella pendenza (e/o un bel vento a favore): io per fare i 73-74, su pendenze del 7-8%, ho dovuto spingere forte.

Calcola che il Gavia è circa 2700 mt e Ponte di legno (punto di P/A) circa 1300mt,non ricordo quanti km...ma credo che ci siano punti di pendenza pari al 17% e se rischi e prendi velocità in quei punti ci arrivi ad 80 orari...i prof capaci su discese cosi lunghe credo arrivino pure ai 100...:celopiùg:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Calcola che il Gavia è circa 2700 mt e Ponte di legno (punto di P/A) circa 1300mt,non ricordo quanti km...ma credo che ci siano punti di pendenza pari al 17% e se rischi e prendi velocità in quei punti ci arrivi ad 80 orari...i prof capaci su discese cosi lunghe credo arrivino pure ai 100...:celopiùg:

Su salite.ch non sono segnate pendenze così, ma bisogna anche considerare il tracciato planimetrico. Una bella dritta al 10% è una manna per fare velocità, un tratto tortuoso al 20% no.
 

Classifica mensile dislivello positivo