Le migliori città da vivere per mountain biker?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.991
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io pure voto per Trento o Bolzano.
Trento città purtroppo l'ho scoperta ormai a università finita altrimenti ci sarei proprio andato, bella città, moderna, a misura d'uomo, piena di giovani e attorno c'è il mondo per mtb, escursionismo, e sci.
tra l'altro sapevo che è molto all'avanguardia in campo tecnologico tipo fisica, ingegneria ecc..

bolzano invece bella sì ma forse un pò piccola e isolata per un giovane.. in vacanza top (come anche merano) ma come città universitaria non la consiglierei

ovviamente se scegli il trentino sappi che nel periodo invernale la bici è un pò limitata.. se fai anche sci o snowboard è molto meglio..
per far mtb tutto l'anno invece forse è meglio spostarsi verso liguria o toscana
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.903
5.508
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Cmq amico mio se la discriminante più importante per la scelta dell'Università è la qualità del divertimento, non è che parti proprio col piede giusto...poi oh, magari sarai bravissimo a far conciliare il tutto.

Cmq si...come dice @VinciTrail c'è gente strana, che si diverte anche a pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.991
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Cmq amico mio se la discriminante più importante per la scelta dell'Università è la qualità del divertimento, non è che parti proprio col piede giusto...poi oh, magari sarai bravissimo a far conciliare il tutto.

Cmq si...come dice @VinciTrail c'è gente strana, che si diverte anche a pedalare.
Non ho capito che male c è nello scegliere una città che possa far conciliare studio e lo sport a cui si è appassionati??

Gli anni universitari che siano 3/5/10 non è che sono anni di 24h su 24 .. 7 su 7 sopra i libri o a lezione.. anche perché se la prendi così esci dall università che magari sei un laureato con 110 e lode ma poi nella vita sei un sociopatico inetto topo da biblioteca che nessuno vuole assumere nel luogo di lavoro..
Quindi fa bene a chiedere per la mtb. Poi sarà lui a sommare i vari fattori tra cui qualità dell università, qualità della vita, costo della vita e degli affitti, vicinanza da casa ecc..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A Bs ci sono 2 università...ma non so che tipo di facoltà facciano...ma in quanto a mtb sale in cattedra senza nulla da invidiare alla vicino Trento o alle lontane "lande italiane", trail infiniti di ogni genere, circondata da 3 laghi (Iseo, Garda, Idro) con i suoi panorama mozzafiato, montagne dure e divertenti con zone pedecollinari a ridosso della città che han percorsi spettacolari, con la possibilità di far gare per lo più Xc...in più su tutta la provincia, numerosi negozi e officine di biciclette, la Leonessa quando ruggisce mette paura anche al leone...provare per credere...;-)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.903
5.508
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non ho capito che male c è nello scegliere una città che possa far conciliare studio e lo sport a cui si è appassionati??

Gli anni universitari che siano 3/5/10 non è che sono anni di 24h su 24 .. 7 su 7 sopra i libri o a lezione.. anche perché se la prendi così esci dall università che magari sei un laureato con 110 e lode ma poi nella vita sei un sociopatico inetto topo da biblioteca che nessuno vuole assumere nel luogo di lavoro..
Quindi fa bene a chiedere per la mtb. Poi sarà lui a sommare i vari fattori tra cui qualità dell università, qualità della vita, costo della vita e degli affitti, vicinanza da casa ecc..
Edit: ho fatto troppo il perbenista.

Sega la bici in due e parti per un bell'Erasmus a Salamanca, sbronze tutte le sere e un sacco di fica.
 
Ultima modifica:

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
667
687
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Ciao a tutti,

Sono all'ultimo anno di liceo e l'anno prossimo vorrei andare all'università. Recentemente mi sono appassionato alla mountain bike cross country, e visto che studiero sicuramente fuori sede, volevo chiedervi se mi potevate consigliare una città universitaria dove ci siano dei trail pazzeschi vicini a casa, così magari dopo le lezioni riesco direttamente a fare dei giretti sui trails e poi ritornare per studiare. Poi sarebbe anche di vantaggio se ci fosse una community di mountain biker grossa e gare di cross country frequenti.


Da quello che ho visto fin'ora Torino sembrerebbe perfetta.

Sono curioso di vedere cosa mi suggirerete.

Grazie

Trento.
Ottima città, perfetta per studenti, a misura d'uomo.
Ottime facoltà universitarie.
Ottime opportunità di pedalare all'aperto.
Ottime possibilità che, scegliendola per questo motivo, tu non riesca ad arrivare al diploma...
My 2 cents.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Colli Euganei, piccoli ma belli.
Si, li adoro pure io e mi ci diverto ogni tanto.
Però da Padova (la piu vicina) uno studente universitario, se vuole andarci in bici, deve prima farsi arruotare dal traffico cittadino (se non ci pensa in ZTL un tram), poi infilarsi dal Bassanello o in strada Battaglia (con traffico tipo Norburing) o verso Abano (GP Montecarlo).
Se sopravvive, da Abano può prendere la prima salitella ^__^
Oppure deve prendere la macchina, farsi 20 minuti di autostrada uscire piu giu e cominciare dietro Monselice verso Arquà o Baone/Calaone (PS: Adoro la ciclabile che dal cementificio arriva al laghetto e poi a Baone).
Non fattibile, almeno non con costanza, altrimenti si fa come me, che le salite piu alte le trovo sui cavalcavia e poi vado una volta al mese a devastarmi in Cadore ^__^
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Di città universitarie vicine alle montagne l'Italia è fortunatamente piena. Più che consigliartene una a prescindere da qualsiasi altro fattore, potremmo forse dirti quale è meglio nella tua rosa di candidate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo