Le migliori città da vivere per mountain biker?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pink_floyd

Biker novus
15/2/22
3
1
0
21
Italy
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao a tutti,

Sono all'ultimo anno di liceo e l'anno prossimo vorrei andare all'università. Recentemente mi sono appassionato alla mountain bike cross country, e visto che studiero sicuramente fuori sede, volevo chiedervi se mi potevate consigliare una città universitaria dove ci siano dei trail pazzeschi vicini a casa, così magari dopo le lezioni riesco direttamente a fare dei giretti sui trails e poi ritornare per studiare. Poi sarebbe anche di vantaggio se ci fosse una community di mountain biker grossa e gare di cross country frequenti.


Da quello che ho visto fin'ora Torino sembrerebbe perfetta.

Sono curioso di vedere cosa mi suggirerete.

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
@pink_floyd apprezzo la spensieratezza e l'ingenuità con cui poni la domanda (chi ha qualche anno in più di te avrà capito il motivo :prost:)

ti chiedo solo una cosa: per caso hai intenzione di iscriverti ad una facoltà di ingegneria del Politecnico di Torino?
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
mi rendo conto che siamo su un forum di MTB, quindi forse la tua domanda (seppur abbastanza ingenua) ti sembrava pertinente..

ma accostare la scelta della tua futura città universitaria con la possibilità di farti dei giri in mtb centra come i cavoli a merenda..
se hai le idee chiare su che facoltà seguire e quindi sulle migliori università "vicine" a dove vivi, fai presto a decidere.. e poi segue il tuo discorso dei giri in mtb..
rispetto alla scelta della tua università e quindi della città, la possibilità di fare dei giri in MTB onestamente dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi pensieri..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.265
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Senza offesa e non entro in ambito scelta studi ecc , cambierei due cose a questo tuo sogno , la destinazione finale dal Piemonte alla Liguria e la disciplina dall xc all all mountain o enduro.
Visto che sogni sogna il meglio :-)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Senza offesa e non entro in ambito scelta studi ecc , cambierei due cose a questo tuo sogno , la destinazione finale dal Piemonte alla Liguria e la disciplina dall xc all all mountain o enduro.
Visto che sogni sogna il meglio :-)

senza voler aprire discussioni infinite (ognuno ha i suoi gusti), ma per quale motivo l'enduro sarebbe meglio?
nelle giornate buone o nei periodi buoni di forma, l'XC è enormemente più divertente di tutto quello che vuoi.. ti diverti in salita a spingere ed anche in discesa.. senza contare che con una bici da XC raggiungi luoghi che con l'endurone te li sogni la notte.. forse..
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and Fbf

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
"Il modo migliore di realizzare i proprio sogni è quello di svegliarsi" (P. Valery)

"Io ora me ne vado a dormire così posso almeno sognare quello che non realizzerò mai" (cit. mia)
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.023
18.267
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti,

Sono all'ultimo anno di liceo e l'anno prossimo vorrei andare all'università. Recentemente mi sono appassionato alla mountain bike cross country, e visto che studiero sicuramente fuori sede, volevo chiedervi se mi potevate consigliare una città universitaria dove ci siano dei trail pazzeschi vicini a casa, così magari dopo le lezioni riesco direttamente a fare dei giretti sui trails e poi ritornare per studiare. Poi sarebbe anche di vantaggio se ci fosse una community di mountain biker grossa e gare di cross country frequenti.


Da quello che ho visto fin'ora Torino sembrerebbe perfetta.

Sono curioso di vedere cosa mi suggirerete.

Grazie

Trento?
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao a tutti,

Sono all'ultimo anno di liceo e l'anno prossimo vorrei andare all'università. Recentemente mi sono appassionato alla mountain bike cross country, e visto che studiero sicuramente fuori sede, volevo chiedervi se mi potevate consigliare una città universitaria dove ci siano dei trail pazzeschi vicini a casa, così magari dopo le lezioni riesco direttamente a fare dei giretti sui trails e poi ritornare per studiare. Poi sarebbe anche di vantaggio se ci fosse una community di mountain biker grossa e gare di cross country frequenti.


Da quello che ho visto fin'ora Torino sembrerebbe perfetta.

Sono curioso di vedere cosa mi suggirerete.

Grazie
Città universitarie con dei trail nelle immediate vicinanze ci sono, ma sarebbe più saggio scegliere il corso di studi e poi la sede universitaria. Comunque se posso essere utile al tuo quesito, di sicuro c'é L'Aquila che ha diverse uscite che si possono fare direttamente partendo con la bici dal centro cittadino. Nelle immediate vicinanze e con pochi minuti di auto, invece, ti si apre un mondo con Campo Imperatore.
Vorrei far presente, infine, che se ciò che vuoi studiare é presente in un ateneo vicino casa, ti consiglio di rimanere in sede.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
un mio amico ha insegnato qualche anno qui
a suo dire la qualità degli studi è elevata ... per la MTB hai praticamente un continente.
scherzi a parte l'università è realmente buona
 
  • Love
Reactions: Robibz

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
dico una cosa ovvia: elimina le città da "piattume totale" (es. Milano non me ne vogliano i milanesi, ne ho pure sposata una...) e poi, sulle città che restano (ce ne sono tantissime in Italia: Genova, Torino, Trento, l'Aquila, ecc.) fai una scelta basata sul ranking dell'università e sulle tue ambizioni.

Scegliere un'università peggiore solo per i trail non ha veramente senso. Hai tutta la vita per pedalare, per costruirti un futuro no.
 

Pietro_ndr

Biker popularis
25/11/20
46
39
0
26
lecco
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad 4
Ciao a tutti,

Sono all'ultimo anno di liceo e l'anno prossimo vorrei andare all'università. Recentemente mi sono appassionato alla mountain bike cross country, e visto che studiero sicuramente fuori sede, volevo chiedervi se mi potevate consigliare una città universitaria dove ci siano dei trail pazzeschi vicini a casa, così magari dopo le lezioni riesco direttamente a fare dei giretti sui trails e poi ritornare per studiare. Poi sarebbe anche di vantaggio se ci fosse una community di mountain biker grossa e gare di cross country frequenti.


Da quello che ho visto fin'ora Torino sembrerebbe perfetta.

Sono curioso di vedere cosa mi suggirerete.

Grazie
Ho appena finito l'università, qualcosa lo ricordo
scegli prima la facoltà che ti piace e dopo cerchi dove andare in bici, a livello di studio è molto diverso dalle superiori e se non sei motivato sarà solo una perdita di tempo
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and tol_emi

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@pink_floyd concordo con tutti i messaggi di chi mi ha preceduto nel risponderti...
scegli per bene il corso di studio, poi valuta le università che offrono questo corso e poi decidi a quale iscriverti...
tieni presente che studiare fuori comporta spese non indifferenti quindi se ne trovi una vicino casa iscriviti e con i soldi che fai risparmiare ai tuoi, nel periodo giusto ti fai una bella vacanza in zone mtb...
ma scegli il corso di studio in previsione del tuo futuro e di quello che vorrai fare (a livello lavorativo e di carriera) non sceglierlo in base a quello che vuoi fare ora (mtb), tanto per pedalare c'è sempre tempo e non è detto che anche andando a bari, padova o roma (città che mi sono venute in mente che non presentano una morfologia montuosa del loro territorio) tu non possa comunque pedalare...
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
un mio amico ha insegnato qualche anno qui
a suo dire la qualità degli studi è elevata ... per la MTB hai praticamente un continente.
scherzi a parte l'università è realmente buona
British Columbia, il sogno di ogni mountainbiker
 

Classifica mensile dislivello positivo