Le mie prime ruote

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao Hot...avevo gia letto quasi tutto il Thread e mi sa che domani prima di montare le ruote rifaccio una ripassata al ribasso di tutte le tensioni prima che davvero mi saltino in faccia i raggi:smile::smile:
Forse è meglio portarli a 105 che 135 e poi vedrò anche se forse dopo il montaggio a pressione delle gomme le tensioni scenderanno.
Vedrò e ti faccio sapere:bacetto:
A domani:adore!:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ok rieccomi di nuovo. Ripeto ottima discussione tenuto su da persone molto competenti.
Tornando al discorso TM-1...ho letto da qualche parte che la Park Tool offre a disposizione (pagando ovviamente) il servizio di ricalibrazione dello strumento... ... ...
Il discorso di tenere da parte una ruota dove si è misurata inizialmente la tensione può andare, credo, e dico cosi perchè, penso, che il materiale cmq tenderebbe a rilasciare la tensione nel tempo.
Tipo come fa @Hot che la tiene sospesa in un sacco.
Però, giustamente come avete detto voi, servirebbe a controllare se lo strumento si sia starato....
Dall'alto del vostro Sapere con la S maiuscola....avete mai sentito qualcuno che si è ricalibrato il TM?
In ultimo voglio condividere con voi il lavoro di ieri che mi ha portato via...DIECI ORE eheheheh 20180829_230227.jpg 20180829_165811.jpg fatto con un centraruote economicissimo...quello della Tacx.
Stamattina mi sono scavato la fossa da solo...:help:
Ho acquistato questo... Screenshot_20180830-122704_Chrome.jpg
Ta daaaaaaa :smile::smile::smile::smile:

P.S. Nel caso vi servisse in prestito non esitate a chiedere...spedizione a/r a carico vostro;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tabba

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
E bravo Bisteccone, diventerai un provetto wheelbuilder :-)
Eheheh...bravo per aver "azzeccato" il mio soprannome in Italiano:smile::smile:
Ad ogni modo mi basta re-buyldare le mie:smile::smile::smile:
Sto per tornare a casa. Farò come nel video della DT Swiss mettendo i cerchi su un supporto e mi stenderò su a fare un pisolino...ricontrollerò le tensioni ed eventualmente le scenderò di qualche punto per non tenerle troppo "rigide", poi monterò i copertoni mettendoli a pressione quasi massima e ricontrollerò. In ultimo....GAAAAAS A MARTELLOOOOOOOO.
We nun v' scurdat (dimenticate in dialetto altoatesino) se s pò ricalibrà home made ò TM :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bast...stong accis (morto di fatica...sempre in dialetto altoatesino) questa è la posteriore.
https://www.parktool.com/wta/ws5b884cddd0839.
Ora devo rimontare le coperture, poi sulla bici, la catena e il PP lasciato ammollo per un giorno e mezzo, ingrassare, fare un giro di prova e m'n aggia ì a cuccà (andare a dormire) che domani alle 6:30 suona la sveglia per andare a lavoro....in bici.
Buona notte ragazzi, al massimo prima di coricarmi leggo eventuali risposte.

P.S. Beh @Hot anche se non montate di sana pianta si potrebbe dire anche per me: LE MIE PRIME RUOTE :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mai più smonterò catena e PP per la pulizia lasciandoli in ammollo nel petrolio bianco 20180829_143233.jpg
Cosa inutile per come maniacalmente pulisco dopo ogni uscita...una perdita di tempo.

Detto questo.
Come gia sapevo, montando le gomme e gonfiando, i raggi si sono "allentati" e tirandoli con le mani come fanno chi dice che il TM è superfluo, ho potuto saggiare la loro morbidezza. Dico subito che il posteriore è PERFETTO, non posso dire lo stesso dell'anteriore che a "occhio" sbacchetta come se avessi preso una buca:down:, non di molto ma non era questo il risultato che volevo.
Per paura di tenderli troppo li ho lasciati sulla media del 20 a dx e 22 a sin, col risultato appena descritto. Il posteriore invece con la media del 31 a dx e 28 a sin è come se fosse appena uscito dalla forgia del Dio Efesto.
Ora è troppo tardi per tirare di più l'anteriore e domani dovrò fare o soliti Km per andare a lavoro...18+11 di strade cittadine e rientro con la metro in serata.
Spero non mi giochi brutti scherzi.
Voi che dite, con ruota lievemente da centrare e raggi morbidi come le corde di una Stratocaster potrebbe succedermi qualcosa?

Ricordate sempre che non ho e credo mai avrò sti cxxx e valori costruttore...dovrò andare per gradi. Se sul post si è comportata bene, proverò a portare la dx a 28 e sin a 30.
Accetto consigli e suggerimenti.
Buonanotte ragazzi:roll:;-):-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mai più smonterò catena e PP per la pulizia lasciandoli in ammollo nel petrolio bianco Vedi l'allegato 259134
Cosa inutile per come maniacalmente pulisco dopo ogni uscita...una perdita di tempo.

Detto questo.
Come gia sapevo, montando le gomme e gonfiando, i raggi si sono "allentati" e tirandoli con le mani come fanno chi dice che il TM è superfluo, ho potuto saggiare la loro morbidezza. Dico subito che il posteriore è PERFETTO, non posso dire lo stesso dell'anteriore che a "occhio" sbacchetta come se avessi preso una buca:down:, non di molto ma non era questo il risultato che volevo.
Per paura di tenderli troppo li ho lasciati sulla media del 20 a dx e 22 a sin, col risultato appena descritto. Il posteriore invece con la media del 31 a dx e 28 a sin è come se fosse appena uscito dalla forgia del Dio Efesto.
Ora è troppo tardi per tirare di più l'anteriore e domani dovrò fare o soliti Km per andare a lavoro...18+11 di strade cittadine e rientro con la metro in serata.
Spero non mi giochi brutti scherzi.
Voi che dite, con ruota lievemente da centrare e raggi morbidi come le corde di una Stratocaster potrebbe succedermi qualcosa?

Ricordate sempre che non ho e credo mai avrò sti cxxx e valori costruttore...dovrò andare per gradi. Se sul post si è comportata bene, proverò a portare la dx a 28 e sin a 30.
Accetto consigli e suggerimenti.
Buonanotte ragazzi:roll:;-):-)
Normale che con copertone montato gonfio la tensione diminuisca , fa parte del gioco, poi dipende dalla pressione.
La raggiatura va tirata senza copertone montato dunque giusto.
Probabilmente non hai regolato la tensione anteriore in maniera corretta , ma puoi uscire l'anteriore soffre meno del posteriore
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Normale che con copertone montato gonfio la tensione diminuisca , fa parte del gioco, poi dipende dalla pressione.
La raggiatura va tirata senza copertone montato dunque giusto.
Probabilmente non hai regolato la tensione anteriore in maniera corretta , ma puoi uscire l'anteriore soffre meno del posteriore
Grande @scr1 comm'aggia fà? Senza valori iniziali è un'epopea. Come ho detto prima devo andare per "esperimenti". Domani sera ( ore 22) quando torno la riteso e centro col copertone gonfio per il poco tempo a disposizione e per arrangiare sabato mattina che ho un'assistenza domiciliare prima del turno di notte. Nel mezzo ho tempo per smontare il copertone e tirare di più.
Patatè (Dio) aiutami Tu:hail::prega:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grande @scr1 comm'aggia fà? Senza valori iniziali è un'epopea. Come ho detto prima devo andare per "esperimenti". Domani sera ( ore 22) quando torno la riteso e centro col copertone gonfio per il poco tempo a disposizione e per arrangiare sabato mattina che ho un'assistenza domiciliare prima del turno di notte. Nel mezzo ho tempo per smontare il copertone e tirare di più.
Patatè (Dio) aiutami Tu:hail::prega:
Rimane una ruota tranquillo, rompere non si rompe al limite si decentra, diciamo che fai esperienza:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Buongiorno ragazzi, quasi pronto per uscire, vi posto gli screen delle regolazioni effettuate ieri per darvi più chiaramente la situazione:
POSTERIORE
Screenshot_20180831-062947_Chrome.jpg
ANTERIORE Screenshot_20180831-062918_Chrome.jpg
Come potete vedere le tensioni della ruota anteriore sono trooooppo basse, anche non avendo i dati costruttore non credo che per una 27.5"×2.4 siano corrette.
Porto il tesaraggi con me che dove andrò a fare assistenza stamattina salgo la bici in casa e come avrò un pò di tempo registrerò i raggi inizialmente di 1/4 di giro ognuno per irrigidire almeno lievemente e ad occhio l'anteriore.
Ovviamente ci devo prima arrivare e vedrò il comportamento sulle asperità. Vi farò sapere...buona giornata.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma infatti @Saxon...non tengo conto di questo e di quei dati, sono generici e cmq non per la mia bici, grazie per la precisazione;-)



Ritornando al discorso con @Pietro.68 e gli altri, al mio arrivo a Mergellina (18+11km), gia sentivo un "crank-crank" in marcia ma quando mi sono fermato....UN INCUBO che poteva trasformasi in tragedia.
Alcuni raggi erano cosi laschi che i nipples si potevano avvitare a mano:OOO:...Maronna mì:hail:
Meno male che stamattina, oltre al multitools che è sempre con me, ho portato il tesaraggi. Ad alcuni, come avevo predetto, ho dato 1/4 di giro...ma altri davvero si avvitavano con le dita... :help:mo la fossa me la scavavo per questo e non perchè ho comprato il T2.2:!:
Un paio di giri completi et voilà...il crank-crank è sparito, pare che l'abbia anche ricentrata e stasera lavorerò di meno.
In tutto ciò mentre sto scrivendo si sono fermati 2 Rider con mozzi e raggi blade Mavic...uno spettacolo, peccato che non capiscano un'H:smile::smile::smile:. Gli ho detto: Wow ragazzi mozzi Mavic con raggi Blade...
Mi hanno risposto: No...piatti:smile::smile::smile::smile::smile:
Ok:smile::smile::smile:
Però 2 foto le ho fatte e mi sono permesso anche di "saggiare" la tensionatura a mano...uanema (alla faccia del bicarbonato di sodio)....nà preta (solidi come il granito)
Vedi l'allegato 259160
Cacchio @scr1 leggi qui:paur:
Risolto;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo