Ho fatto i miei primi 70 km con la Grand Canyon. Provengo da una Epic e la sensazione iniziale è stata come quando sei abituato ad uno scooterone e poi ti siedi su un Bravo. Mi sembrava di avere sotto al sedere un giocattolo.
La bici è risultata molto agile e maneggevole. Le impostazioni di curva con la GC sono molto più semplici. Con la epic sono sempre stata molto insicura e sentivo che la bici non andava dove volevo io. Con la GC questo problema l’ho risolto. Sarà anche merito della forcella. Molto ma molto meglio della Fox terralogic. Un altro pianeta. Con la terralogic non mi sono mai trovata più di tanto. La SID 2009 al momento fa alla grande il suo dovere. Ha il blocco al manubrio per cui in caso di necessità si blocca e si sblocca con un semplice movimento di pollice.
Come già detto non ho altre esperienze di front per cui non so dire di più su pregi e difetti del telaio.
Cmq sono super soddisfatta. Per le gare XC secondo me molto meglio un mezzo del genere. Domenica probabilmente proverò una GranFondo. Per il momento sono riuscita a fare tutto quello che facevo con la Epic. Chiaro che dietro si sente la mancanza dell'ammo. In discesa la posizione per forza di cose è diversa e devo ancora abituarmi per bene. Ma non mi sembra un gran problema. Solo questione di abitudine.
Certo, non ho ancora fatto giri impegnativi… ma per le lunghe escursioni è in arrivo la Nerve AM
I problemi riscontrati sono i seguenti:
batticatena troppo corto: ho già scheggiato il telaio
reggisella troppo corto per me. Al momento sono al limite ma devo alzarlo ancora. Ne ho comperato uno più lungo.
Per il resto tutto ok.
All'epoca avevo scelto una Epic per avere una bici unica per fare garette e giri pedalati.
Oggi posso dire che se uno ha la possibilità secondo me è molto ma molto meglio avere due mezzi specifici per ciascuna "disciplina".
ciao ciao
E.