Le luci e le notturne

Rap-ace

Biker novus
18/6/11
34
0
0
Firenze
Visita sito
Ragazzi grazie per i consigli mi avete tolto un bel po di dubbi ma me ne rimane uno solo a questo punto

@loonet e @mbeps (che da quello che ho capito avete il faretto in questione)
Quanto vi durano il pacco batterie al massimo dell'illuminazione del faretto ??
perche sarei orientato a prendere quella da mettere sul manubrio
ma se ha la stessa autonomia dell'aurora prenderei quest'ultima visto che funziona solo con una pila e quindi più leggera rispetto al suo concorrente...
 

loonet

Biker superioris
Ragazzi grazie per i consigli mi avete tolto un bel po di dubbi ma me ne rimane uno solo a questo punto

@loonet e @mbeps (che da quello che ho capito avete il faretto in questione)
Quanto vi durano il pacco batterie al massimo dell'illuminazione del faretto ??
perche sarei orientato a prendere quella da mettere sul manubrio
ma se ha la stessa autonomia dell'aurora prenderei quest'ultima visto che funziona solo con una pila e quindi più leggera rispetto al suo concorrente...
Al max della potenza, circa 2h30 il faretto e circa 1h.30 la torcia (sopperisco portando con me una pila di riserva).
Per un'uscita invernale notturna è più che sufficiente.
Non dimenticare che avere entrambi le luci è utile soprattutto nel caso in cui una si guasti o si spenga improvvisamente (magari in discesa).
La luce sul casco diventa utilissima in caso di foratura perchè permette di fare la riparazione come se fosse giorno.
Sinceramente la torcia se fissata bene al casco, non da problemi di sbilanciamento e quasi non si avverte il suo peso.
L'unica attenzione si deve avere quando si percorrono tratti con rami molto bassi perchè questi possono sbattere contro la torcia
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
A dire il vero ne ho diversi di torce e faretti tanto che quando sono accesi pare arrivi un 4x4 nel camel trophy :smile:
(ma perchè io ho esagerato nel corso del tempo con gli acquisti mica per altro ;-))

Quindi, per rispondere alla domanda, quanto tempo durano le batterie: non sono mai arrivato a scaricarle completamente anche con giri di due o tre ore, ma c'è anche da dire che uscendo in gruppo o anche nei passaggi stradali ben illuminati non c'è bisogno di usare le luci alla massima potenza quindi con un po' di accortezza si possono fare anche giri da tre o quattro ore senza problemi. Tendenzialmente direi che in ogni caso il pacco batterie del faretto (quattro pile da 18650) durerà più della singola batteria sempre da 18650 della torcia.

Per quella che è la mia personale esperienza, una torcia direzionale sul casco ed un faretto sul manubrio sono più che sufficienti. Una o due pile di riserva tipo 18650 per la torcia e, volendo, un pacco batterie di riserva per il faretto sono consigliabili, soprattutto in caso di imprevisti (forature). Ricordare sempre che è indispensabile non solo vedere ma anche farsi vedere, quindi mai dimenticare la luce posteriore, rossa, meglio se lampeggiante, e le bretelle o giubbino o zainetto con inserti catarifrangenti :i-want-t:
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
ragazzi per le lipo e i caricabatteria lipo vi consiglio www.hobbyking.com
le lipo(anche quelle piu economiche) sono ottime...sempre che siano di un fattore di scarica C adeguato all'utilizzo.
I carica batteria vanno(nel caso delle lipo) assolutamente abbinati ad un bilanciatore di carica che permetta di caricare ogni singola cella lipo al valore giusto, molti di quelli in vendita sul sito lo hanno integrato, per il vostro uso va benissimo un caricatore economico con bilanciatore integrato.
Semplicemente vi fate un connettorino adattatore con la torcia e potete montarci tutte le batterie che volete.
Per il fattore di scarica ricordatevi che una lipo es.[FONT=&quot] con 25c di scarica e1600mA di capacità, può fornire una corrente di (25x1600mA) 40A continui
non so quanto consumino le vostre torce però assolutamente non comperate lipo che abbiano una soglia di corrente inferiore altrimenti si gonfiano con il rischio di esplosione!

[/FONT]
 

maandrea1989

Biker novus
17/6/10
11
0
0
Torino
Visita sito
Ho notato che l'ultimo post della discussione risale a qualche mese fa, tuttavia vorrei condividere la mia esperienza sulla scelta della giusta illuminazione.

Mi sono interessato al campo dell'illuminazione notturna quando mi sono iscritto per partecipare alla 24H di Finale Ligure in solitario. Ho sentito i pareri di altri solisti prima dell'acquisto finale e tutti mi hanno consigliato http://www.dealextreme.com/ . Inizialmente avevo anche pensato a costruirmi qualcosa da solo, ma avevo poi desistito pensando di privilegiare l'affidabilità e la resistenza dell'impianto.

Inoltre avevo letto di tutta una serie di problemi sugli acquisti da dialextreme di prodotti non arrivati perchè fermati in dogana o altro. Leggo comunque dai post di questa discussione che gli acquisti sembrano essere andati a buon fine.

In ultimo avevo letto alcune recensioni dei prodotti sull'illuminazione (sempre venduti da dealextreme) poco convincenti: prodotti non resistenza all'acqua, temperature troppo elevate (a causa della dissipazione di calore del LED), pacchi batteria esplosi per qualche difetto. Anche se in contrapposizione molti utenti ne elogiavano le sbalorditive caratteristiche. Leggo inoltre da ciò che è stato scritto qui nel forum che i prodotti sembrano buoni.

Convinto sempre di più dell'importanza dell'affidabilità, della resistenza ad una possibile pioggia ecc ho optato per questi tre prodotti:

- LAMPADA FRONTALE, FISSATA AL CASCO CON FASCETTE
http://www.petzl.com/it/outdoor/serie-myo/myo-rxp

Risulta comoda, non si muove ed è molto leggera. Poichè la fascia è fissata al casco, ma il faro poggia sulla fronte, non sbilancia il casco. Sviluppa 140 lumen (160 in funziona boost, ma è necessario premere un pulsante). é possibile abbassare uno specchietto sul led che permette di avere un fascio direzionato o diffuso.

- LAMPADA LED MANUBRIO:
Vision 1 LED Front Light - Hope
http://www.hopegb.com/voir_visled1.html

Promette fino a 240 lumen. L'ho fissata al manubrio con un comodo aggancio fornito nella scatola.

- LED ROSSO DI SEGNALAZIONE
http://www.petzl.com/it/pro/lampade-frontali/lampade-di-soccorso-e-di-segnalazione/elite

In realtà è molto di un semplice LED rosso, infatti ha tutta una serie di funzioni, ha anche tre led che forniscono luce bianca. In caso sarebbe servita come sostituta nel caso in cui una della altre due avesse ceduto.

Veniamo ai costi:
-La lampada led della petzl (frontale) costa ~ 80 €
-La lampada Vision 1 LED Front Light - Hope ~ 100 €
-e+LITE PETZL ~ 20 €

La spesa totale è stata inferiore ai 200 €, i componenti a mio parare sono molto affidabili. Sono resistenti all'acqua (immersione meno di un metro e mezzo per meno di 30 minuti). L'autonomia è di qualche ora (2-3) alla massima potenza. A mio parere, i 140+240 lumen massimi sono stati più che sufficienti. Addirittura nelle salite lunghe, visto che si va piano, è possibile lasciarne solo una accesa a media potenza per evitare sprechi. Oltre alla 24H dove mi sono trovato sempre bene ho fatto altre uscite notturne.

CONSIGLIATO!!

Richiedono tutti delle batterie stilo di tipo AA. Questo a mio parare è un fattore molto importante. Infatti tutti i tipi di lampade di alta gamma richiedono proprio per il grande consumo, pacchi batterie specifici. Questo limita l'autonomia massima, a meno di non avere tanti pacchi batteria, quindi più costo. Batterie AA, basta comprarne, l'autonomia è quella di quante sono le scatole si che si comprano. Soluzione utile anche se si prevedono raramente uscite molto lunghe da richiedere più pacchi batteria specifici.


QUI IL LINK DI CRC dove ho acquistato quella della HOPE:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24391
 
Sono molto interessato anche io all'argomento e volevo chiedere cosa ne pensavate di questo articolo, magari da abbinare a una o due luci sul manubrio (se avete consigli a buon mercato sono ben accetti! :) )...

http://www.decathlon.it/hl-quechua-500-id_8057235.html

Non ho intenzione di correrci più di tanto, mi serverebbe solo per divertirmi ogni tanto in ore "inusuali" e fare escursioni in notturna con discesa di giorno
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Sono molto interessato anche io all'argomento e volevo chiedere cosa ne pensavate di questo articolo, magari da abbinare a una o due luci sul manubrio (se avete consigli a buon mercato sono ben accetti! :) )...

http://www.decathlon.it/hl-quechua-500-id_8057235.html

Non ho intenzione di correrci più di tanto, mi serverebbe solo per divertirmi ogni tanto in ore "inusuali" e fare escursioni in notturna con discesa di giorno


Beh, tutto dipende dal tipo di sentieri e dalla velocità a cui li percorri!

Io ho una luce autocostruita a 2 led da 3W ciascuno.
Le luce erogata è tanta, ma spesso è anche superflua!
Se fai escursioni soprattutto su strade bianche ti basta la luce del deca..
Se ti metti a percorrere sentieri in discesa a tutta velocità la luce non è mi troppa!! :smile:
 
no vabbè... le carrecce le fai pure al chiaro di luna!!! e di certo non in discesa perche stai solo a perdere tempo!
ovviamente sarebbero single track! unica cosa è che non ci andrei veloce come di giorno...
e poi non mi sembra il caso di spendere più di una cinquantina di euro per uno sfizio superfluo del genere
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
no vabbè... le carrecce le fai pure al chiaro di luna!!! e di certo non in discesa perche stai solo a perdere tempo!
ovviamente sarebbero single track! unica cosa è che non ci andrei veloce come di giorno...
e poi non mi sembra il caso di spendere più di una cinquantina di euro per uno sfizio superfluo del genere


Considera che qui da noi da maggio fino a settembre e oltre, se la temperatura tiene, si gira di notte almeno una volta a settimana e si fanno giri anche di 40-50 km, con salite e discese come di giorno!!

Quindi la cifra è ben spesa!

Vedrai poi che spettacolo girare di notte!! :celopiùg:
 

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
su ebay è pieno di lyci dai 500 ai 1600 lumen fatte direi bene e dal costo ridicolo rispetto a tutte quelle di marca...
se le comprate in cina costano 40€ ma ci vuole 1 mese di consegna e quasi sempre 1 mese ferme in dogana con rischio di dover aggiungere qualche €
le stesse comprate in europa germania o inghilterra costano in partenza 20/30€ in più ma non dovrebbero esserci problemi di altra natura.
sempre le stesse, le potete acquistare in italia il sito mi sembra si chiami magicshine...
sinceramente di notte se si fa fuoristrada un conto è avere luci per essere visti dagli altri, un conto è averle per vedere discretamente.
ovvio se si fanno strade ghiaiate è una cosa, già un st in discesa cambia tutto...
poi li l'occhio fa la differenza, ad esempio io di notte non vedo benissimo, cioè vedo bene ma tutto piatto...
l'ideale sarebbe avere 2 luci, una che mira lontano e una davanti alla ruota...
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Non ho ancora sentito il "richiamo della foresta" notturno per giri impegnativi..., sto pensando ad un uso tipo allenamento autunnale serale su percorsi non impegnativi (anche pianura...) l'obiettivo e stare in sicurezza x vedere ed essere visto...valutando ciò che ho letto la soluzione potrebbe essere 2 fari da manubrio (1 x la profondità + 1 x la prossimità) ed una lampada da casco da accendere al bisogno x eventuali interventi sulla bike (ovviamente anche una luce rossa posteriore)
 

fuorisella.it

Biker serius
5/5/10
194
-9
0
Bari, a sud
www.fuorisella.it
Ciao,


chiedo pareri riguardo a questa torcia da manubrio:

http://www.fuorisella.it/lezyne-led-super-drive.html

L'avete provata? Durata delle batterie? Vale i soldi che costa?:nunsacci:

Grazie a tutti!

Ciao,
noi abbiamo fatto un po' di test sulle super drive e sulle power drive e posso dirti che funzionano molto bene. Hanno una batteria agli ioni di litio che assicura molti cicli di carica. A livello di luminosità è ottima e spesso hai l'impressione che abbia più lumen di quelli dichiarati e il fascio di luce è bello ampio. E' tutta in alluminio e molto leggera e si può ricaricare tramite la porta USB del computer.

Spero di esserti stato d'aiuto.:celopiùg:
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
ciao,
ho acquistato il magicshine mj 880,
dopo averlo usato un bel po' ho messo la batteria a ricaricare, perché la spia sul faro, che stava alla massima potenza, mi segnalava rosso (allora ho spento subito e ho riacceso alla minima potenza, alla quale mi dava blu).
tornato a casa e messa in carica la spia del caricatore era rossa, adesso è verde. vuol dire che è carica al massimo?
mi sembra strano perché sono passate soltanto 3 ore...

fatemi sapere.

ciao e grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo