• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le full salgono meglio ?

giap

Biker tremendus

mi potreste spiegare meglio questo fatto?

grazie
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito

Io invece ne conosco parecchi che da una element sono passati alla front (titanio)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Farnafa ha scritto:
Un mio amico ha reso indietro una Epic Comp per una Specialized hardtail. Non ci si trovava, così ha detto.
Mah da quello che ho sentito dire qua nel forum è una bici molto "particolare" ed il brain ho ti piace o lo detesti... sempre di specy io consiglio la Stumpy FSR versatile: in salita molto piacevole e in discesa si può osare su percorsi molto tecnici. Un bel compromesso per i lunghi giri escursionistici...
 

BlackteA

Biker tremendus
3/7/04
1.112
0
0
Gorizia
Visita sito
Secondo me dipende cmq dalle gambe che ha il biker.
La full arranca su tutto , ti permette di stare seduto dove con una front devi "ammortizzare" con le gambe , ti stanca meno la schiena su percorsi sconnessi , sulle discese ti dà più sicurezza ed in alcuni casi migliore tenuta (sempre parlando di xc dove le discese solitamente sono abbordabili per tutti).
Io al momento ho la Giant VT e con ammo regolato salgo dappertutto senza perdite di aderenza.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
forse la complanarità può influire sulla scorrevolezza ma non credo proprio che sia il principale requisito per la stessa......

ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
quoto
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
-scorrevolezza:è il primo requisito per una bici ed è dato -principalmente-dalla perfetta complanarita' delle ruote,ovviamente una full non puo' essere paragonabile ad una front in quanto gli snodi creano delle microoscillazioni dei piani ruota,l'allineamento imperfetto delle ruote genera maggiori attriti ed è quindi proporzionale alla velocita'(se vado a passo d'uomo lo sento poco se salgo a 20km/h lo sento eccome!)

Se le sospensione + si va veloci meno servono xkè danno attrito ... saranno scemi quelli sulle moto ?
Parlare ci complanarità delle ruote su di 1 sentiero di montagna mi pare 1pokino esagerato ... certo gli snodi hanno di sicuro 1 certo attrito ma di certo non è quello ke fa la differenza.
Quando qualcuno dice come arrampica la front , quando scende dalla full bisogna considerare l 'aspetto posizione in sella e geometria .
La front ha il movimento centrale + basso e solitamente anke la piega è + bassa con attakki + lunghi e quasi paralleli al terreno , tutto questo da + senzazione di maggiore sicurezza in salita .
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
[
quote=tostarello]forse la complanarità può influire sulla scorrevolezza ma non credo proprio che sia il principale requisito per la stessa......

ciao
[/QUOTE]
a parita' di altri fattori di attrito(gomme,cuscinetti ecc.),la differenza tra una bici scorrevole o meno è data dalgli allineamenti.
Sotto l'azione di spinta della pedalata,con le vibrazioni del fondo stradale ecc.questi allineamenti si perdono,in particolare si perde la complanarita' delle ruote-principalmente a causa dell'asimmetria della trasmissione,questo fa si' che le ruote facciano ''due strade''(chiaramente in maniera dinamica ) con risultati ovvi sulla scorrevolezza
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
zeromeno ha scritto:
a parita' di altri fattori di attrito(gomme,cuscinetti ecc.),la differenza tra una bici scorrevole o meno è data dalgli allineamenti.
Sotto l'azione di spinta della pedalata,con le vibrazioni del fondo stradale ecc.questi allineamenti si perdono,in particolare si perde la complanarita' delle ruote-principalmente a causa dell'asimmetria della trasmissione,questo fa si' che le ruote facciano ''due strade''(chiaramente in maniera dinamica ) con risultati ovvi sulla scorrevolezza[/QUOTE]

si ma secondo me gli altri fattori sono più influenti; è vero che a parità di questi un telaio che flette di più pregiudica maggiormente l'allineamento tra le ruote, ma quello che volevo dire è che secondo me sulla scorrevolezza incidono soprattutto gli altri fattori di attrito che hai indicato, la flessione quanto potrà incidere in percentuale....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Sicuramente vero ma quanto incide su di un terreno sconnesso o molto sconnesso, magari pieno di buche o sassi... non penso che si possa percepire... difficilmente nei percorsi AM si viaggia a velocità di 20km/h in salita! Non è una gara, forse nelle competizioni potrebbe dare fastidio ma la cosa mi lascia molti dubbi... IMHO %$))
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.025
373
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao,
sono andato a riprendere il test di cui parlavi all'inizio: credo ci sia un punto importante da valutare, per la sua validità: se leggi il paragrafo "il metodo del test" ad un certo punto troverai scritto: "La cadenza di pedalata viene mantenuta costante per tutta la salita, in modo che il tempo impiegato per compiere il percorso sia costante". Da ciò poi si deduce il risparmio in watt sulla salita: che su sterrato con tester esperto è stato pari a 20,8 watt..
A parte il fatto che pedalare due concezioni di bike alla stessa cadenza è opinabile (il metodo del test non è molto significativo, anche perchè fatto da solo tre atleti, testati su un solo percorso, nello stesso giorno) quello che dovresti chiederti è: ha senso su una gara di 1h30' (come dura in media un xc) avere una bici che, in teoria, mi permette un risparmio di 20 watt? Dovresti anche chiederti come pedali: se fai le tue gare con continui scatti o rilanci, usando rapporti medio duri (e magari lo scatto o gli allunghi sono ciò che ti permette di staccare gli avversari..) oppure hai una pedalata rotonda e costante, non ti alzi mai dalla sella, viaggi ad 80 rpm costante, uccidi i tuoi avversari con delle lunghe progressioni sulle salite? nell'articolo si consiglia di far "sfogare in scatti e cambi di velocità in piedi sui pedali il vs. avversario...usate la progressione invece del cambio di velocità repentino..la miglior efficienza della bici ed una tecnica oculata di gara vi permetteranno di aver ragione anche di avversari più forti di voi..(absalon trema!! )"...a parte tutto: devi anche valutare se i tuoi percorsi ti permettono di far uso di una tecnica oculata di gara: se fai in ogni gara la salita della rampilonga è un conto...se fai delle gare con le salite da 500m. o di 1 km..magari se uno scatta ad un km dall'arrivo e fa l'ultimo strappo fuori sella (oltre che fuori soglia.. ..) la tecnica di gara oculata insieme alle progressioni vanno a frasi benefott.e.r.e.!...


Poi vabbè....il test è stato fatto con le due frm e con due GT una zaskar ed una LTS....un pò differenti (le GT) dalle full odierne...

ciao
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
IMHO penso che la full sia indirizzata (freerider a parte anche se molti usano la front cattiva) + a chi fa giri lunghi lunghi e si vuol divertire senza grossi problemi di peso. Per le gare la front è la soluzione migliore, bella leggera e nervosa, poi per le marathon vedo anche la full. Gli agonisti che usano la full penso che lo facciano + per dovere di sponsor che altro...
 

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
Da biker novellus provo a dire la mia.

Siamo nel 2006 e tutte le principale aziende produttrici ormai sviluppano full da xc con sistema posteriore bloccabile ed forcella con estenzione regolabile.

Direi che il miglior compromesso ormai sia proprio la full che blocchi in un attimo rendendola molto simile ad una front quando le condizioni della salita lo richiedono, mi viene in mente la Scott RC Genius.
Viceversa nelle discese tecniche sblocchiamo tutto il posteriore e aumentiamo l'estenzione della forcella alzando la bici sul davanti.

In sostanza volglio dire che ormai non c'è + da discutere se sia meglio front o full perchè c'è il sistena misto che sarà il futuro per l' 80% dei bikers.

Spero di non aver detto troppe caz....e
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
quoto
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
comunque significativo è il fatto che anche nel mondiale marathon(gare da 5 ore e passa) la maggior parte degli atleti usava le front..
...anche se loro avevano a disposizione delle full leggerissime(roba da 10 kg)
questo per me è significativo del fatto che comunque la front sia piu' efficente...
..casomai la full puo' aiutare in alcune condizioni i meno allenati..
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito

Non è significativo proprio per niente... i pro usano quello che passa lo sponsor che paga!! se lo sponsor vuole promuovere la front della gamma usano la front e zitti!!! Non prendere come paragone i Pro, sono degli alieni!! Per i discorsi che la full aiuta in alcune condizione i meno allenati mi sembra una cavolata... è solo più comoda e migliore in condizioni di salite tecniche ecc....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo