• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le full salgono meglio ?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Trombatorepazzo ha scritto:
in realtà è l'esatto contrario: le full in ambito agonistico non sono diffuse...
le full sono meno diffuse sia in ambito agonistico (per le prestazioni) che non (per il prezzo): se avere una buona full non costasse molto più di una front pari allestimento non ci sarebbe storia ....
 

dai non scambieresti la tua front x una bella MC Limited edition??
cos'è che ti frena...sono sicuro solo il prezzo!!!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
X Raiders ha scritto:
dai non scambieresti la tua front x una bella MC Limited edition??
cos'è che ti frena...sono sicuro solo il prezzo!!!

se paragoni la mia Scale 50 alla Mc limited mi lusinghi eccessivamente... . Comunque nella mia zona mi trovo a percorrere una discreta quantità di asfalto, i sentieri sono degli sterrati battuti e molto veloci, le full mi piacciono e se avessi i soldi una la affiancherei alla Front ma onestamente ho il dubbio che per i percorsi che affronto la full la sfrutterei poco, non al massimo delle sue potenzialità. Poi ancora devo mettere alla fusta la mia front, provare diverse tarature di forcella (ce l'ho da settembre...), provare il sistema tubeless con la latticizzazione e non è detto che una posteriore a 2.2 bar non sia sufficiente quasi come una seconda sospensione. C'è anche il discorso della crescita tecnica, sono nuovo dell'mtb io, e vorrei imparare tecnicamente il più possibile con la front. Se poi prenderò una fullazza sarà a quel punto una bici da pajura, magari non la Mc limited, ma la 10... tanto per non rimproverarsi nulla...o-o
 

la mia MC 40 mi fa impazzire anche nelle scorribande notturne con gli amici in città tra gradoni buche marciapiedi parchi pubblici :-? :-? :-?
un'inizio potrebbe essere per la tua front una Specialized Fast Trak sul posteriore ha un volume d'aria enorme e sulla mia front mi aveva fatto godere parecchio tanto che l'ho montata appena presa la MC anche se non credo che vadano molto d'accordo visto che sono in causa per adesso non l'ha ancora stallonata!!!o-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
in 500 km le fast track non mi hanno mai tradito, e finora è stato tutto fango e viscido!!su i pedali anche su petraie fradice.eppure in tanti non ne son affatto felici. io rimetto quelle appena le finisco, tranne che non passi alle xmax! (ma ci sono anche tubeless)
 
x me hanno un'ottima trazione, grande volume d'aria, molto silenziose e sono molto leggere le ho montate su entrambe le ruote!
 
Trombatorepazzo ha scritto:
MA CHE SIETE PAZZI? SULLA SCALE CI METTO UN COMPONENTE SPECIALIZED? MA MAI AL MONDO!!!!

Comunque proverò a latticizzare, sono propio curioso di provare il kit Stan's no tubes.
so che è una bestemmia solo che io prima avevo Merida e quindi potevano andare erano nuove....a parte le kazzate provala sul posteriore sentirai che comfort
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
da quando ho la full con tutto che l'ammo posteriore è bloccabile (al 100% - diviene rigida come una front), anche nei tratti di trasferimento su asfalto non blocco mai l'ammortizzatore ma lo metto in posizione traction, è troppo comodo, non so se ciò è male ma non riesco più a sopportare il telaio rgido e mi sembra anche di poter applicare più spinta perchè avverto meno fastidio sulla sella
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io ho le adrenaline (tube type) ma la prossima volta voglio provare le fast track anche se alcuni mi dicono che tengono meno.

comunque ho le xmax e ci si possono mettere benissimo anche le versioni non tubeless, non ci sono controindicazioni, anche di serie c'erano le roll-x tube type
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
come ti trovi con le xmax?
hai realmente notato la differenza con quelle di serie? (+ scatto,miglior prestazione)
io ho le xm317, ma le xmax stanno diventando il mio chiodo fisso, specialmente le xl nere!!
però vorrei capire se il prezzo vale la candela oppure posso tranquillamente rimanere con quelle.
le adrenaline le monta il mio compare di uscite su una stump fsr expert e mi pare soddisfatto.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Le xmax (SL) erano di serie, comunque provando la differenza con stump fsr comp e fsr expert di 2 amici la differenza si sente: nelle rapide accelerazioni il rilancio è più pronto, sono una vera saetta.
Per la robustezza (ed ho le SL) non ho mai avuto problemi: dimenticando quello che costano mi è capitato anche di maltrattarle (scale in discesa e salita, radici in velocità, discese sconnesse senza alzarmi sulla sella), con le xl penso si può fare di tutto
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
son sincero, prenderei le xl solo per il colore nero.
grazie per la risposta, mi convincon sempre +.
+ che altro è la curiosità di provare come vanno, curiosità costosa!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
X Raiders ha scritto:
ho il tuo stesso dubbio ma credo che il vantaggio non compensi molto la spesa...bisognerebbe cercare di trovare una buona occasione
e non farsela scappare...

e ho detto tutto!:-?
 

fatass

Biker serius
Trombatorepazzo ha scritto:
ma la Scalpel è comoda come la rush in salita? Del resto in salita non si sfruttano i 110 della rush, magari i 67 bastano...

Sempre per la mia esperienza, la "comodità", che è un concetto un po' vago, dipende in maniera drammatica dalle ruote e dalle gomme, che sono un parametro estremamente variabile. IO la mia front con la marzocchi, e 2 panaracer fire xc pro da 2.1 gonfiate al minimo indispensabile la trovo molto comoda.
Detto ciò posso dirti che la MIA Rush rispetto alla MIA Scalpel è molto più comoda per una questione di geometrie e assetto della bici e, soprattutto, perchè ha la lefty. Quando vado con la rush la senzazione è di grande comfort e in salita ha un ottimo comportamento, anche se non la senti scattare. La scalpel in salita ha anche un ottima trazione ma il comportamento non è così "passista". Tuttavia quando il percorso diventa facile la scalpel è un fulmine. Devo dire che sulla scalpel monto le dt swiss 1540 con camera e sulla rush le ruote di serie (mozzo dt 240 s dietro e cannondale avanti e cerchi mavic 819) tubeless e sinceramente penso che gran parte della differenza possa essere attribuita a questo aspetto.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

come pensavo, mi devo fare le tubeless. Sono del parere che la front, per la tipologia di terreni che affronto (sterrati, pietraie e sottobosco tutti molto veloci, roba da 35km/h in certi punti), sia azzeccatissima e con un tubeless diventi molto comoda, terrei il tubeless a 2.0-2,2 bar. Prima però proverò a latticizzare le ruote vecchie e poi decido se comprare delle ruote buone per camera o direttammente delle ottime tubeless...
 

fatass

Biker serius


Gli indiscutibili vantaggi della front sono la maggior leggerezza (che io apprezzo SOLO quando devo caricarla in macchina o sulle spalle in mezzo ai dirupi) e una semplicita costruttiva che comporta maggior affidabilità e minore manutenzione. Poi si va con tutto dappertutto e se non ci rimugini tutto il giorno il problema non si pone. Discorso tubeless:lo apprezzo per la bassa pressione di gonfiaggio e per il fatto che in oltre 2000 km non ho mai (e qui me gratto....) bucato. Se però il fattore peso e scorrevolezza sono prioritari posso dire che il tubeless ci perde e parecchio (questo, ovviamente, confrontando ruote con camera di pari livello). Insomma io per risolvere il problema ho 3 bici, col risultato che son più confuso di prima perchè ognuna ha i suoi difetti e pregi. La migliore è la rush che prediligo sia quando sono in sella sia a livello concettuale perchè il sistema monoshock per me è il più affidabile e duraturo. L'unico neo è che per averla montata bene devi prendere la 2000 (4099 euri) o la 1000 con alcuni upgrade, ruote in primis.
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito

Sará ma quelli che fanno la IRON BIKE, nei tratti molto tecnici, scendono senza troppi problemi. Il loro discorso deriva dal fatto che si tratta di una gara di fondo e non di trial. Conta arrivare il prima possibile e basta. Molti di questi hanno praticato anche il ciclo-cross e li la bici in spalla fa parte del gioco. Per concludere, ricordiamoci che le sospensioni a piattaforma stabile sono realmente efficienti solo da qualche anno. Siamo ancora nel divenire e se c'é qualcuno che aspetta prima di fare il passaggio, be, quelli sono proprio loro: gli agonisti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo