• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le full salgono meglio ?

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Max74 ha scritto:
C' è gente che pedala, e forte, senza curarsi troppo di cosa stia pedalando.
....e forse le pippe mentali sul mezzo sono inversamente proporzionali all' esperienza e alla preparazione tecnica e fisica.

BRAVO! mi hai anticipato, stavo proprio per scrivere la mia sensazione: sembra proprio che se non hai la full non puoi fare all mountain, se non hai i panta larghi non sei un freerider, se non hai le xmax e il gruppo xtr, alla prima salita vedrai S.Pietro che ti indica la via... sto estremizzando un pò il discorso, ma un pelo di questo atteggiamento lo riscontro. Tornando in tema, le case e le riviste hanno quasi scritto che se non hai la full, le salite dure e sconnesse non le fai e molti utenti la pensano così, e questo è vero perchè manca spesso la condizione atletica per farle con la front, e si ritorna a quello che hai detto: "le pippe mentali sul mezzo sono inversamente proporzionali all' esperienza e alla preparazione tecnica e fisica"
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito


Giusto....
ecco perche' sono tornato alla full.......
faccio tutto con quella...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Vi riporto due aneddoti: una volta ero in un rifugio insieme ad un mio compagno, abbiamo due bici di livello medio, una Frw FXc comp (full) lui e una front Scale 50 io. Contenti e soddisfatti ci riposiamo dopo la salita fuori dal rifugio. Dopo un pò sale dallo stesso punto da cui eravamo giunti noi un pastore, anziano sui 60-65 anni, con una specie di graziella, senza marce, con un abbigliamento tecnicissimo: cappello di feltro, pantaloni e giacca, il bastone legato con una corda dietro la schiena... ci siamo guardati in faccia perplessi! forse riusciva a salire perchè aveva le gomme slick che fanno meno attrito delle tassellate?
secondo aneddoto: un tizio del mio paese sale sempre ill sabato e la domenica in montagna sciroppandosi 22km di salita e 1500 metri di dislivello attivo, ha una mtb anni 90, un ferraccio arrugginito su cui tiene pure il portapacchi in acciaio dietro, e lui sale imperterrito, e nemmeno lentamente! anzi ora che fa freddo sale con i capi tecnici "in pile"..., in pratica se gli dai in mano una Scale 10 in carbonio da 8kg. corre dietro ad Absalon! Esagero? forse, ma di certo c'è da pensare quando parliamo sul forum di XTR, Xmax e compagnia bella, del fatto che una bici buona costa "almeno" 2000€, oppure quando si dice: "vorrei una full, ma poi pesa 13kg e non 11 come la mia front... e se poi non ce la faccio?"... insomma tutte le Pippe che ognuno di noi si fa, chi più chi meno, IO PER PRIMO: di certo considero il mio compaesano un vero BIKER, io invece non lo sono, sono tutt'al più un appassionato di bici e componenti...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
o-o
altro aneddoto in tema...

tanti anni fa un mio amico va in moto a Capo Nord, quando arriva è entusiasta, ha fatto un viaggio in solitaria con una Cagiva a 2 tempi! Di solito tutti i motociclisti vanno in gruppo con potenti BMW, lui è orgoglioso e incontrando un italiano gli dice compiaciuto: io sono venuto con un 125 a 2 tempi e tu?
e quello gli risponde: io sono venuto in bicicletta

ci è rimasto di me....
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

INCREDIBILE!! non si finisce mai di imparare... . Che sia di insegnamento ogni volta che quando si vede un biker prima di salutarlo gli si guarda la bici e se non è di una marca da Specialized in sù e con un gruppo dall'Xt in sù lo si giudica sfigato... non tutti sono così, ma certi soggetti...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Mai fatto... ma provato sulla propria pelle. end
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
altro aneddoto:

un paio di anni fa, salgo con la mia front deca 8.1 dallo Scarfiotti (2000 mt) al Sommeiller (3000 mt);
mentre mi stavo preparando, mi passa un tizio con la BICI DA CORSA (ma con coperture da ciclocross...) che lentamente, ma con pedalata costante, prosegue per lo sterrato per affrontare i tornanti poco dopo.
Ovviamente dopo mezz'ora o giù di lì lo sorpasso, lo saluto e proseguo con il mio ritmo: preso dalla salita, non lo osservo molto ma mi era sembrato meno giovane di me.
Arrivato al Lago e al Ghiacciaio del Sommeiller, arriva dopo un pò anche lui, che mi viene incontro, mi saluta, e mi chiede di fargli delle foto:
bene, questo signore aveva 72 anni, era partito ilgiorno prima dal milanese, aveva pernottato a Bardonecchia ed era partito il mattino dai 1300 mt...
si è fatto fare una ventina di foto con maglie diverse (i suoi sponsor... un macellaio, una cartoleria, la sua vecchia fabbrica,....) e, nonostante abbia spinto per qualche tratto la bici... sarebbe ritornato a dormire la sera in Val Susa e sarebbe ripartito per il ritorno nel milanese il giorno dopo...
ultima chicca: sua moglie non è molto daccordo sul suo hobby, ma qualche vizio, mi ha detto, bisogna pur averlo....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
biker_simone ha scritto:
Gli aneddoti sono interessanti, ma si va troppo . Già le ultime pagine non erano proprio in linea con l'argomento.....

Cosa vuoi, dopo 350 messaggi gli argomenti tendono ad assottigliarsi....
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
sembola ha scritto:
Cosa vuoi, dopo 350 messaggi gli argomenti tendono ad assottigliarsi....

mica tanto. alla fine questa declamata superiorità non è corroborata nell'uso concreto nemmeno su quei terreni per cui la full nasce. Le risposte possono essere molteplici, una conclusione certa non la si può dare, ma alla domanda del topic "le full salgono meglio" la risposta non può essere affermativa e senza riserve.
 

fatass

Biker serius
Alla 29sima pagina ho ceduto e ora dico la mia esperienza, forse ripetendo ciò che han detto altri.
Premesso che dal 90 ho percorso sentieri che conosco a memoria con rigide front, full etc e che sono riuscito a divertirmi anche con mezzi con i quali oggi non andremmo nemmeno all'edicola sottocasa:
io ho una front klein molto leggera, una cannondale scalpel con la fatty (67 dietro e 80 mm avanti) da 11 kg e una cannondal rush con lefty 110+110 e la mia risposta è che preferisco in assoluto la rush che per me sale meglio.
per salire non intendo i lunghi sterratoni ma il single track. Con la front i single track dissestati o con rampe ripidissime raramente riuscivo a farli senza intoppi e quando lo facevo ero in stato di grazia. gli stessi sentieri, ora che peso di più e son meno allenato, me li fumo con le full. Con le full la salita se ne giova immensamente e questo più con la rush che con la scalpel. Per me full significa maggior tranquillità, sicurezza e confort. Quando si fanno dei confronti tra full e front andrebbe specificato il tipo di bici e la componentistica dovrebbe ssere identica. Altrimenti si frigge l'aria.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

ma la Scalpel è comoda come la rush in salita? Del resto in salita non si sfruttano i 110 della rush, magari i 67 bastano...
 
lo stesso valeva nello sci....prima tutti sciavamo con palanconi di 20 cm + lunghi di noi...per imitare i Grandi...Tomba...Stemmark...poi qualcuno(tra cui io) provai a diminuire la langhezza e ora grazie anche alla sciancratura sono 10 cm + corti della mia altezza e gli sci Racing NON LI VUOLE + NESSUNO! non si vendono +!
secondo me l'unico limite della grande della diffusione delle full in ambito non agonistico è il prezzo!!! al contrario degli sci non tutti sono disposti a spendere quasi 2000 euro x una biga decente, mentre con la metà abbiamo già un'ottima front
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Grazie del contributo, hai ricordato che quel che conta sono le proprie senzazioni ed il piacere di pedalare e non i raffronti cronometrici
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
quoto, anche te hai colto nel segno, l'importante per i non agonisti non sono le prestazioni assolute ma il piacere e la facilità d'uso.
 
Trombatorepazzo ha scritto:
in realtà è l'esatto contrario: le full in ambito agonistico non sono diffuse...
non parlo del prezzo...ma della combinazione sci scarponi...
l'atleta scia con uno sci DURO e reattivo provaci a scendere tutto il giorno in fuoripista o in una pista non battuta come un tavolo da biliardo e magari a usarli in un'intera settimana bianca...oppure uno scarpone duro che ti stringe alla morte il piede...al contrario del mondo della Mtb uno sci da All Mountain e non da gara se lo può permettere chiunque per questo ormai è così diffuso!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo