Le FOTO delle nostre FAT (Fat Pride !!!)

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ecco la mia ruspetta..

20160306_111852.jpg

Con neve in quelle condizioni (poco battuta), si riesce a procedere grazie al motore? Senza direi assolutamente di no. O sbaglio?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Mi dispiace x il forcellino @makkot che sfiga. primo giro...
bella fat comunque. ciao

grazie [MENTION=319]NONNOBANSHEE[/MENTION]
ho appena verificato online e x fortuna il forcellino della BigEd2015 è = a quello della mia Scale 2013 !!!

ordinato un altro di scorta e quello che già avevo nello zaino lo metto su stasera...

sì cmnque...ho sottovalutato lo spazio più stretto nella fat, fra gomma e catena etc etc...con le kenda 4.5 è veramente poco,
mi sono infangato alla grande e quindi ci sta insomma, è stata anche mia incuria, ho cambiato mentre la bici stava sobbalzando su neve dura e piena di dossi... mea culpa in questo caso


****EDIT****
alla fine ho scoperto di aver rotto il cambio posteriore.
l'avevo trovato diviso in 2, tra gabbia e corpo, ma era così ben separato che speravo si potesse riagganciare la gabbia.
Quindi ho montato,nuovo, sempre un sramX9 10v long cage, ma nella "nuova" versione Type2.
LO CONSIGLIO A TUTTI I FAT BIKER
non tanto per la cambiata. per quella preferisco shimano onestamente. Ma il lock studiato apposta per tenere la gabbia allungata quando si smonta la ruota posteriore è STUPENDA....soprattutto su una fat.
Ammeto di aver imprecato ogni volta che ho tolto la posteriore della biged...entra appena ed esce ancora meno.

Con la gabbia bloccata lunga invece è come montare l'anteriore...un attimo ed entra
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Con neve in quelle condizioni (poco battuta), si riesce a procedere grazie al motore? Senza direi assolutamente di no. O sbaglio?

La neve non era assolutamente battuta era tutta fresca, il problema principale era la temperatura troppo alta che aveva reso la neve troppo cedevole tendente al marcio..
Quindi il mio trattorino in molti pezzi scavava la neve come una ruspa, se fossi stato piu leggero sono convinto che avrei potuto procedere ben oltre..
Riguardo alla potenza ce ne vuole parecchia, tieni presente che poi in discesa dovevo cmq pedalare un attrito bestiale, la jumbo jim anteriore si affossava in modo incredibile..
Oggi ho ovviamente ordinato un altro fbf da mettere davanti..
Senza motore per arrivare dove sono arrivato io in quelle condizioni ci vogliono le gambe di cipollini, guardando la scala graduata, ci vogliono almeno 500w complessivi e costanti, per riuscire a procedere..

La trasmissione modificata ha funzionato benissimo tranne un piccolo inconveniente, per colpa mia, mi son dimenticato in discesa di scalare i pignoni per allontanare la catena dalla gomma e con i sobbalzi un tassello mi ha agganciato la catena bloccando la ruota posteriore..

In mano ad uno di 60 kg con una ottima tecnica secondo me il mio trattorino farebbe robe assurde..
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ciao [MENTION=144200]makkot[/MENTION],bella la tua fat..sembra tosta..
aprofitto,volevo chiederti,come ti trovi con le kenda4,5?su che canale le hai?e se lo sai quanto pesano?
Buoni giri..
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ciao [MENTION=144200]makkot[/MENTION],bella la tua fat..sembra tosta..
aprofitto,volevo chiederti,come ti trovi con le kenda4,5?su che canale le hai?e se lo sai quanto pesano?
Buoni giri..

grazie [MENTION=64059]pippopresidente[/MENTION]
in realtà pensavo fosse PIU' tosta ancora, ma ho sbagliato approccio. Nel senso che i punti forti sono le gomme larghe, ma tutto il resto della componentistica ha la stessa delicatezza di una bici da xc ! : )

sulla scale in 3 anni mai rotto nulla se non una catenza montata male dal ciclista...con la fat ho rotto il mozzo post (molto probabilmente era stretto male il qr che ha fatto girare storta la ruota fino alla rottura del mozzo) e ho spezzato il forcellino per caduta della catena e blocco trasmissione....
la catena era corta a detta del secondo mecca.
in effetti avevo la gabbia molto in avanti, anche se avevo controllato e la lunghezza uscita dal negozio era come indicato dalla "teoria" (corona e pignone grandi, 2 maglie sovrapposte+falsamaglia: il mecca mi ha detto che lui lo fa a vista ormai, poi controlla l'allineamento verticale e con i rapporti a tendere la gabbia al massio vede che la catenza sfiori ma non tocchi la rondella).

Cambiati questi 2 componenti ora la bici gira molto bene...ed il fatto che sembri più robusta non deve farmi più commettere quelle leggerezze...ma quando la vedi così ...ti sembra ti poterle fare tutto senza romperla mai


I kenda a me piacciono, sono scorrevoli che su fat non guasta , e belli larghi. Tendono ad andare un pò via in curva, ma sono abituato all' HR II 2.35 anteriore sulla scale, che nonostante sia più stretto, ha una tenuta fantastica per i tasselli pronunciati. Ma uno volta che conosci la copertura poi la gestisci bene.
Su cerchio Syncros da 80mm

misurati con calibro:
11.2cm sui tasselli esterni
10.25cm sulle spalle

peso camere
camera d'aria kenda = 560gr
camera d'aria schwalbe = 400gr


peso coperture:
1470gr
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Tanta invidia:specc::specc:

Come va con MAXXIS avanti e dietro?

Direi mooolto bene, ora davanti ho molto piu grip in frenata, e questo è molto importante sulla neve..

Dietro va benissimo, anche nei tratti al sole pieni di neve marcia è riuscita ad avere grip nonostante in alcuni punti slittasse parecchio..

Ho incrociato un altro fatman in discesa e mi ha consigliato di montarla al contrario per avere ancora piu grip e penso abbia ragione..

Però è sempre difficile capire se sia meglio o peggio, la neve nei suoi stadi puo avere zero grip come averne piu dell asfalto :smile:, quindi se io mettessi la fbf girata bisognerebbe valutare..
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
le hai montate camera o lattice? A che pressione su neve?
Per il verso, si sicuramente guadagni ancora un po' ma non so se ne vale la pena. Penso che su neve contano piu' 5psi di pressione in meno che invertire il senso.
Poi su asfalto penso che diventa terribile. E' vero che hai il motore pero'....

Cmq sempre piu' invidia:specc::specc:
E io a letto col febbrun!!!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
le hai montate camera o lattice? A che pressione su neve?
Per il verso, si sicuramente guadagni ancora un po' ma non so se ne vale la pena. Penso che su neve contano piu' 5psi di pressione in meno che invertire il senso.
Poi su asfalto penso che diventa terribile. E' vero che hai il motore pero'....

Cmq sempre piu' invidia:specc::specc:
E io a letto col febbrun!!!

Montate con camere schwalbe, la pressione sugli 0.35/0.40 ma secondo me si puo scendere ancora, rispetto alle jumbo jim rimangono molto piu sostenute, sono gomme molto piu corpose..

Riguardo al verso se le guardi secondo me si guadagna tanto, tutti gli scalini invece di avere lo scivolo per migliorare la scorrevolezza sarebbero a 90 gradi..

Il problema è che son gia gomme pesantucce e che a 0.35 son gia bei macigni da tirare, oggi ho finito la batteria e l'ultimo pezzo è stato veramente tosto, se avessi avuto la fbf girata, mi sarebbero partite ancora le ginocchia..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo