Le fiere sono obsolete

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Qualche considerazione:
1. l'articolo riguarda negozianti dell'area NORAM, quindi un luogo dove i grandi eventi, storicamente, sono "a invito pagato" per pochi eletti, mentre le fiere pubbliche hanno davvero poco acchito.
2. fiere come l'EICMA (ad esempio) hanno riscontri notevoli e flussi molto significativi: chiaramente, il segreto del rispettivo successo è di associare alla mera esposizione di oggetti degli eventi collaterali che fanno diventare il tutto un vero e proprio spettacolo. Chiaramente, per farlo servono soldi, investimenti, appoggi politici e supporto comunale. Credo sia qui il difetto: il mercato della bici, da solo, è troppo poco competitivo e sinergico. Servirebbe un cavaliere bianco, tipo RedBull (per dirne uno) che guidasse il circo... vedere - ad esempio - il riscontro mediatico dell'XC da RedBull TV a Discovery...
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.987
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Qualche considerazione:
1. l'articolo riguarda negozianti dell'area NORAM, quindi un luogo dove i grandi eventi, storicamente, sono "a invito pagato" per pochi eletti, mentre le fiere pubbliche hanno davvero poco acchito.
2. fiere come l'EICMA (ad esempio) hanno riscontri notevoli e flussi molto significativi: chiaramente, il segreto del rispettivo successo è di associare alla mera esposizione di oggetti degli eventi collaterali che fanno diventare il tutto un vero e proprio spettacolo. Chiaramente, per farlo servono soldi, investimenti, appoggi politici e supporto comunale. Credo sia qui il difetto: il mercato della bici, da solo, è troppo poco competitivo e sinergico. Servirebbe un cavaliere bianco, tipo RedBull (per dirne uno) che guidasse il circo... vedere - ad esempio - il riscontro mediatico dell'XC da RedBull TV a Discovery...

- sea otter
- Intercycle

Giusto per citarne 2, senza inviti né niente
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.658
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
che poi è il motivo per cui tanti vanno all'Eicma: sbavare su 4 poverette in posa sulle moto. A proposito dell'utilità delle fiere
Mica sono costrette.

Per il resto sull'utilità delle fiere, oggi, sono abbastanza d'accordo. Anche se il poter toccare con mano e vedere dal vero, per l'utente medio, può sempre avere il suo perché. (Toccare e vedere le bici, intendo )
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
che poi è il motivo per cui tanti vanno all'Eicma: sbavare su 4 poverette in posa sulle moto. A proposito dell'utilità delle fiere
Chi si ricorda il Motor Show?
A suo tempo (2004-2006) per un paio d'anni mi prestai ad accompagnare delle classi in gita al suddetto.
Tralasciando il fatto che di "interesse tecnico" c'era ben poco o niente, alla fine i miei studenti (quinta ITIS, quindi tutti maschi diciottenni in tempesta ormonale) avevano occhi solo per il contorno alle auto e moto esposte.
Già una quindicina di anni fa si vedeva che il principio base delle fiere, mostrare il prodotto, era in via di esurimento.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Se parliamo dell'utilità delle fiere per gli operatori del settore, posso capire. In fondo il ercato è cambiato, i prodotti vengono presentati a ciclo continuo e spesso i produttori organizzano degli eventi autonomi per presentarli alla stampa specializzata.

Se parliamo di eventi aperti al pubblico, dove si possano testare prodotti di diversi marchi in un'unica occasione, se ne sente una mancanza bestiale.
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
612
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Sono stato recentemente alla Bike & Run Show svoltasi a Bastia Umbra dal 1° al 3 dicembre.
Non ho esperienza di altre fiere e non ho metri di paragone quindi scrivo solo di ciò che ho visto e delle mie sensazioni.
Novità non credo di averne viste, ma ho potuto guardare e toccare con mano bici di cui finora avevo letto qualcosa qui sul forum.
Ho scoperto un paio di marchi che non conoscevo e anche questo può essere importante, soprattutto per chi come me, dopo tre anni, si sente ancora neofita.
C'erano gli stand di alcuni tra i venditori della zona e qualcosa si poteva provare nello spazio esterno, quindi per chi è andato con cognizione di causa forse ne è valsa la pena.
Io mi sono limitato a guardare cose che non mi posso permettere, visto che la meno cara costava comunque di più della mia.
Diciamo che, a mio modesto avviso, non è stato un evento di importanza nazionale ma locale si; comunque c'era la possibilità di toccare con mano, di conoscere altri venditori, altri marchi.
Magari chi è del mestiere o comunque riesce a dedicare più tempo di quanto riesca io a questa passione sarebbe uscito con la sensazione di aver fatto un viaggio inutile.
Non c'era l'elemento trainante, ma il sellino di una bici non è comodo quanto quello di una moto...
Sorvolo sul resto.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
- sea otter
- Intercycle

Giusto per citarne 2, senza inviti né niente

Bhe, in entrambi i casi (i.e., SEA OTTER & INTERBIKE - credo si chiami così) confermi quanto diceva prima: si tratta di fiere che portano con se' eventi collaterali (leggi gare) o si sviluppano in un contesto particolare (la 2a è a Las Vegas)...
quindi la gente ci va anche per altro, non solo per vedere oggetti (...o ragazze).
E comunque parliamo di numeri totalmente diversi da quelli che fa l'EICMA... diciamo in proporzione 1/8 (nonostante siano gli USA)...
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Chi si ricorda il Motor Show?
A suo tempo (2004-2006) per un paio d'anni mi prestai ad accompagnare delle classi in gita al suddetto.
Tralasciando il fatto che di "interesse tecnico" c'era ben poco o niente, alla fine i miei studenti (quinta ITIS, quindi tutti maschi diciottenni in tempesta ormonale) avevano occhi solo per il contorno alle auto e moto esposte.
Già una quindicina di anni fa si vedeva che il principio base delle fiere, mostrare il prodotto, era in via di esurimento.
Un anno, per entrare nello stand "Marlboro - Ferrari", bisognava essere maggiorenni!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.068
5.117
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Anche le modelle sono ormai obsolete ;-)

 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.987
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bhe, in entrambi i casi (i.e., SEA OTTER & INTERBIKE - credo si chiami così) confermi quanto diceva prima: si tratta di fiere che portano con se' eventi collaterali (leggi gare) o si sviluppano in un contesto particolare (la 2a è a Las Vegas)...
quindi la gente ci va anche per altro, non solo per vedere oggetti (...o ragazze).
E comunque parliamo di numeri totalmente diversi da quelli che fa l'EICMA... diciamo in proporzione 1/8 (nonostante siano gli USA)...
l'eicma è una fiera moto, ad essere precisi
 

Classifica mensile dislivello positivo