Le deca vengono snobbate a ragione ?

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
ma guarda, dipende poi anche tutto dalle discipline, ci sono marchi che hanno tutto i settore come giant, specy, kona, connodale....e ci sono marchi che come cube(anche se ha un prototipo), deca, radon...che non hanno un catalgo completo, soprattutto mancano di mezzi gravity. perchè? scelte commerciali?
Questo mette in evidenza la differenza tra quei brand che non si limitano ad assemblare biciclette ma si impegnano anche nello studio e progettazione di nuovi modelli e/o tecnologie.. Ecco perchè ad esempio non vedremo mai una Nerve o una RR con un Brain o un sistema Maestro.
 

Don_pinguinotto

Biker serius
28/4/11
157
0
0
35
Carmagnola (TO)
Visita sito
Questo mette in evidenza la differenza tra quei brand che non si limitano ad assemblare biciclette ma si impegnano anche nello studio e progettazione di nuovi modelli e/o tecnologie.. Ecco perchè ad esempio non vedremo mai una Nerve o una RR con un Brain o un sistema Maestro.
Be non è per polemizzare su tutto, però questa cosa è ancora diversa! Per un discorso parallelo alle bici, la samsung fa tutti i tipi di televisore, la panasonic faceva solo i plasma, ebbene la panasonic ricercava solo per quello e nonostante tutto aveva il plasma migliore del mondo! Non vuol dire che se decidono di non commerciare certi modelli non studiano nulla di nulla! Con questo non voglio dire che cube e co facciano le cose meglio delle altre, ma che non c'entra che modelli produci, ma come li produci e quanti soldi decidi di investire in ricerche!
Poi credo proprio che la gente ha in mente come idea di Mtb specialmente quella da XC quindi si avvicinerà più a quello la gente comune, le altre tipologie hanno ancora una fetta troppo stretta di mercato e questi si indirizzerebbero su marchi prestigiosi!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Questo mette in evidenza la differenza tra quei brand che non si limitano ad assemblare biciclette ma si impegnano anche nello studio e progettazione di nuovi modelli e/o tecnologie.. Ecco perchè ad esempio non vedremo mai una Nerve o una RR con un Brain o un sistema Maestro.

Beh... Sarebbe un controsenso vedere un Brain su una RR dal momento che B'Twin ha brevettato il Neuf.

....Ora deluderò molti: se è vero che ci sono dei marchi "big", come specy, giant e via dicendo ci sono anche tanti altri marchi di serie B come deca, olympia, bottecchia e la stessa cube (che possiedo ;-)) che voltente o nolente stanno un gradino sotto, almeno per ciò che riguarda il blasone....

Quello che non mi va è che vengono catalogati come "big" marchi che è il mercato classificarli come tali.
Per il mio modo di vedere la MTB, deve essere prima di tutto un mezzo essenzialmente robusto, se si rompe qualcosa per come la vedo io è inaffidabile.
Volgendo uno sguardo ai topic "telai rotti", sia su questo forum che su altri, si può vedere che molti marchi "big" soffrono di rotture di telaio inspiegabili, perciò il blasone proprio non li risparmia.:celopiùg:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Quello che non mi va è che vengono catalogati come "big" marchi che è il mercato classificarli come tali.
Per il mio modo di vedere la MTB, deve essere prima di tutto un mezzo essenzialmente robusto, se si rompe qualcosa per come la vedo io è inaffidabile.
Volgendo uno sguardo ai topic "telai rotti", sia su questo forum che su altri, si può vedere che molti marchi "big" soffrono di rotture di telaio inspiegabili, perciò il blasone proprio non li risparmia.:celopiùg:


Hai ragione, però se proprio vogliamo fare una distinzione tra una seria A e una serie B non è che ci sia solo deca nella seconda fascia...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Questo mette in evidenza la differenza tra quei brand che non si limitano ad assemblare biciclette ma si impegnano anche nello studio e progettazione di nuovi modelli e/o tecnologie.. Ecco perchè ad esempio non vedremo mai una Nerve o una RR con un Brain o un sistema Maestro.
scusa, senza polemica, ma guarda che sbagli:
il neuf é un pivot virtuale, esattamente come il sistema maestro...
inoltre é un progetto originale, unico come ingegnerizzazione, deca non ha copiato nessuno...
la nerve ha un carro a quadrilatero: concettualmente é la stessa cosa del pivot virtuale...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Hai ragione, però se proprio vogliamo fare una distinzione tra una seria A e una serie B non è che ci sia solo deca nella seconda fascia...

Si è vero, ma personalmente non faccio distinzioni per fasce, per me sono tutte MTB e per l'esperienza che ho fatto a forza di smanettare montare e smontare, non vedo per nulla le Deca ad un livello più basso.
Ora come ora, vedo tante MTB con caratteristiche particolari che possono piacere ad un biker e non piacere ad un altro.
Nel mio caso per esempio, ho avuto una Scale 70 che pur essendo un'ottima bici mi ha fatto perdere la pazienza con il deragliatore anteriore.
La caratteristica che non mi andava, stava nel fatto che per la conformazione del telaio, mi ritrovavo sempre con il deragliatore sepolto di sporco e malfunzionante. A furia di passare negli arenili prima cominciava a funzionare male ed alla fine ho dovuto sostituirlo.
Un problema questo che ad un altro biker può sembrare trascurabile, mentre per me che ogni tanto vado a fare delle percorrenze lunghe, lontano da casa e senza possibilità di effettuare pulizie o manutenzione, è un problema non da poco.
Ho avuto anche una Voltage 3 ed una G Zero ma non soffrivano dello stesso problema, così come non ne hanno sofferto le 2 deca che mi sono passate tra le mani e tantomeno la Commencal Meta (purtroppo me l'hanno rubata).
E poi sono tutte particolarità che dipendono da quello che si fa con le bici, per le quali si può realmente fare un'idea se una bici fa o non fa al proprio caso, senza farsi influenzare dal marchio e dal mercato.
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
E di non comprare al deca un cancello con tanto di elettroserratura....
Tiro perdona la domanda... non amo dare rep negative (mai fatto!) ...
Ma al Deca ti ha offeso qualcuno? Hanno riso della tua bici?
Ammesso e non concesso che possano essere come dici tu cancelli (mai provati...) nessuno ti obbliga a comprarli, hai una Cube?
Ottima bici, belle esteticamente ... buon per te. Magari ci sono persone che hanno uno stipendio che non permette loro di avere le Cube o le Specy quindi prendono le RR o magari gli piacciono e basta.
Godiamoci la montagna ed i sentieri...
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
scusa, senza polemica, ma guarda che sbagli:
il neuf é un pivot virtuale, esattamente come il sistema maestro...
inoltre é un progetto originale, unico come ingegnerizzazione, deca non ha copiato nessuno...
LA leggenda narra che abbia copiato dalla GT... Comunque non ha importanza
Il mio intervento era per dire solamente che certe case ti fanno pagare oltre al nome ,la pubblicità, anche la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie abbordabili anni dopo anche a marche meno blasonate!

Detto questo rispondo alla domanda del topic!
Perchè non fa figo (mentalità classica dell'italiota medio!)
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
LA leggenda narra che abbia copiato dalla GT... Comunque non ha importanza
Il mio intervento era per dire solamente che certe case ti fanno pagare oltre al nome ,la pubblicità, anche la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie abbordabili anni dopo anche a marche meno blasonate!

Detto questo rispondo alla domanda del topic!
Perchè non fa figo (mentalità classica dell'italiota medio!)
la leggenda sbaglia di grosso ed é facilmente verificabile...
se ne é anche già parlato...
ad ogni modo concordo con tutto quello quello che hai scritto
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Io l'avevo detto :il-saggi:
....

Ora deluderò molti: se è vero che ci sono dei marchi "big", come specy, giant e via dicendo ci sono anche tanti altri marchi di serie B come deca, olympia, bottecchia e la stessa cube (che possiedo ;-)) che voltente o nolente stanno un gradino sotto, almeno per ciò che riguarda il blasone.

Poi può essere che di fatto siano bici validissime, ben al di sopra delle esigenze del biker mediamente evoluto ma facendo il paragone con le auto una nissan gtr per quanto sia un mostro nessuno la confronta con le ferrari ma allo stesso tempo non si può considerare scemo chi se la compra (dato che costa la metà e va di più)
Big per le big pubblicità che si trovano sulle riviste di bici? O big per il prezzo delle bici...;-) Personalmente reputo big ciò che realmente è un ottimo rapporto qualità\prezzo...
Poi l'utente medio vede solo il marchio e quindi ......vai con Specy da 8.000.000 di euro!.... Senza offesa per nessuno!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Tiro perdona la domanda... non amo dare rep negative (mai fatto!) ...
Ma al Deca ti ha offeso qualcuno? Hanno riso della tua bici?
Ammesso e non concesso che possano essere come dici tu cancelli (mai provati...) nessuno ti obbliga a comprarli, hai una Cube?
Ottima bici, belle esteticamente ... buon per te. Magari ci sono persone che hanno uno stipendio che non permette loro di avere le Cube o le Specy quindi prendono le RR o magari gli piacciono e basta.
Godiamoci la montagna ed i sentieri...

So say we all!!
 

Ziriax

Biker superis
21/3/09
314
0
0
Bari
Visita sito
boh. la cube aim 2011 costa circa 450euro e offre cambio alivio misto acera e freni v-brake. per avere qualcosa che si avvicina alla 5.3 bisogna andare sulla analog v-brake che costa sopra i 500euro.
parlando di 8.1 la cube che gli si avvicina di più è la LTD comp che costa 900euro. :nunsacci:

quando uno è cieco è cieco c'e' poco da fà!!l'importante è che c'e' scritto cube sopra a caratteri cubitali:smile:
 

Ziriax

Biker superis
21/3/09
314
0
0
Bari
Visita sito
Mòlle;4738966 ha scritto:
Sempre che qualcuno coi coglioni girati non gli dia qualche rep, col bilancino, da meno 30 punti alla volta. Vedrai che ci pensa dopo. ;-) ma magari anche 12 servono a farlo riflettere. :-)

:smile: è più credibile un callisto tanzi a momenti!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Io dico che chi insiste ad aprire questi post sulle Decathlon:azz-se-m: andrebbe giustiziato sul posto senza processo:arrabbiat::mrgreen:
e pure chi li perpetua con le solite minchiate andrebbe punito corporalmente:soffriba::sculacci::mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io dico che chi insiste ad aprire questi post sulle Decathlon:azz-se-m: andrebbe giustiziato sul posto senza processo:arrabbiat::mrgreen:
e pure chi li perpetua con le solite minchiate andrebbe punito corporalmente:soffriba::sculacci::mrgreen:

Non sono d'accordo: gli argomenti sono tutti leciti, anche se trattati mille volte o se apparentemente vacui.

Quello che è meno lecito è discuterne in maniera scomposta o con argomenti campati in aria. Sostenere le proprie opinioni è una cosa, agire da fanboy un'altra. Un'altra, ancora peggiore, è ritirarsi dalla discussione vista la malaparata e distribuire reputazioni negative :sculacci:

P.s. la Nerve ha una sospensione a quadrilatero, nulla a che vedere con un virtual pivot.
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo