Tech Corner Le camere d'aria nella MTB sono morte! O forse no?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Lattice sempre che salva dal 99.9% delle forature, ma una camera sempre dietro per quei rari casi in cui nemmeno i vermicelli ti salvano. Mi è successo due volte in dieci anni, e se non avessi avuto la camera mi sarei dovuto fare 1500 m di discesa con la bici a mano…
 

Maske

Biker novus
9/7/23
15
26
0
35
Bèrghem dè söta
Visita sito
Bike
Olympia cslx 26''
Approfitto per fare una domanda...
Ho ripreso da poco a pedalare e uso le camere d'aria (al momento non ho forato; ma giro poco, circa 80km a settimana ma niente boschi o pietraie... Roba da ghiaia o terra... Le classiche stradine in mezzo ai campi per intenderci....)

La mia domanda è : molti di voi girano con camera di scorta; ma se forate e avete tubeless, mettendo la camera poi questa non si "incolla" al copertone per via del lattice?

Domanda da completo inesperto quindi......... Portate pazienza
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono passato al Tubeless nel 2006 con le prime ruote mavic tubeless UST e gomme tubeless con le quali si usava il lattice solo per le forature in quanto garantivano la tenuta senza alcun liquido. Quando sono arrivate le tubeless ready le ho subito utilizzate . Anche se non ho mai avuto problemi con i cerchi tubeless da nastrare la praticità dei cerchi realmente tubeless come i mavic non ha prezzo .
comunque una camera d’aria di scorta è sempre nello zaino ed in un paio di casi dove si è tagliato il copertone non sarei potuto rientrare se non avessi avuto una camera d’aria ed un pezzo di plastica ritagliato dalle confezioni in plastica dei copertoni che anche quello è sempre nello zaino proprio x sopperire a questi casi.
Idem con patate…uso i Mavic e i Tubeless dal 2006…ma ancora si parla di camere d’aria nel 2023 quasi 24… :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Approfitto per fare una domanda...
Ho ripreso da poco a pedalare e uso le camere d'aria (al momento non ho forato; ma giro poco, circa 80km a settimana ma niente boschi o pietraie... Roba da ghiaia o terra... Le classiche stradine in mezzo ai campi per intenderci....)

La mia domanda è : molti di voi girano con camera di scorta; ma se forate e avete tubeless, mettendo la camera poi questa non si "incolla" al copertone per via del lattice?

Domanda da completo inesperto quindi......... Portate pazienza
E quando sei a casa hai tutto il tempo…anche di buttare la camera…quale è il problema scusa… :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.660
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Approfitto per fare una domanda...
Ho ripreso da poco a pedalare e uso le camere d'aria (al momento non ho forato; ma giro poco, circa 80km a settimana ma niente boschi o pietraie... Roba da ghiaia o terra... Le classiche stradine in mezzo ai campi per intenderci....)

La mia domanda è : molti di voi girano con camera di scorta; ma se forate e avete tubeless, mettendo la camera poi questa non si "incolla" al copertone per via del lattice?

Domanda da completo inesperto quindi......... Portate pazienza
Nel 99% dei casi la camera non la usi. Se fori il lattice fa tutto lui. Tu nemmeno te ne accorgi. Se fai un buco troppo grande per il lattice metti il vermicello. La camera serve solo se fai un taglio. Cosa abbastanza rara.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ussignur ancora questa storia di camere vs tubeless ma era proprio necessario?
C'è qualcosa che non è stato ancora ripetuto 100 volte quando va bene?
A tal proposito si potrebbe parlare delle gomme piene proposte da Tannus.
Se dovessi fare del cicloturismo su strada, con chilometri e chilometri da macinare a scopo ricreativo e di villaggiatura ci farei un pensierino.
Mi sembra più che evidente, però, che per la MTB sono improponibili.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.127
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io uso camera d'aria della Decathlon. basta non usare gomme di carta velina o pressioni da ipoteso e secondo me difficilmente si buca con i copertoni odierni
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
963
1.498
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Le camere d'aria sono stramorte in mtb e gravel. Dovrebbe esserci un codice di educazione che prevede che quando si esce in gruppo nessuno deve montare camere d'aria. Io raramente esco in gruppo e l'ultima volta che l'ho fatto eravamo in 7, di cui 4 con camere d'aria. Hanno bucato in 3 di quelli con camere d'aria! Abbiamo perso tutti più di 1 ora per star dietro a quelli che avevano bucato e hanno dovuto cambiare camera d'aria, un supplizio.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Si abbiamo provato anni fa in xc , il mio amico aveva bucato nessuno aveva niente, abbiamo aperto il copertone e inserito tutto ciò che abbiamo trovato da erba a foglie e siamo ripartiti.
Avremo fatto si e no 5 km di discesa e ci siamo fermati al negozio del ciclista ad aggiustarla , smontiamo e dentro tutto era diventato polvere :-)
Si l'ho fatto anch'io, e non ho capito perché c'erano tutti quei cani poliziotto a inseguirmi:nunsacci:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.456
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io uso le semimousse Tannus Armour con le camere d'aria con dentro il lattice , per me la miglior soluzione
Immagino che il peso totale aggiunto sia abbastanza elevato però..
Cmq usate pure io per quasi un anno su due bici.
Forato in totale 6 volte (4su e-bike e 2su muscolare)
Tolte e rimesso i tubeless.
Forature in un anno 0
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Le camere d'aria sono stramorte in mtb e gravel. Dovrebbe esserci un codice di educazione che prevede che quando si esce in gruppo nessuno deve montare camere d'aria. Io raramente esco in gruppo e l'ultima volta che l'ho fatto eravamo in 7, di cui 4 con camere d'aria. Hanno bucato in 3 di quelli con camere d'aria! Abbiamo perso tutti più di 1 ora per star dietro a quelli che avevano bucato e hanno dovuto cambiare camera d'aria, un supplizio.
Piccoli numeri che non fanno testo ai fini statistici, ma che comunque fanno riflettere: su un gruppo di 7 in 4 erano con la camera d'aria e in 3 hanno bucato. Il racconto suggerisce una certa resistenza nell'utilizzo delle camere nonostante le conseguenze poco piacevoli.
A questo punto della discussione si dovrebbe fare un'analisi per comprendere perché una buona parte di gente che va in MTB usa ancora le camere.
 
  • Mi piace
Reactions: orli

Classifica mensile dislivello positivo