Tech Corner Le camere d'aria nella MTB sono morte! O forse no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.016
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da quando sono passato al sistema tubeless, abbandonando la camera d'aria, ho bucato molto meno, non so se è un placebo o il buon lavoro del lattice.;-)
Comunque una camera d' aria è sempre meglio averla con se, ora ci sono anche quelle extralight che non si senton nemmeno in tasca, per chi come me, non usa quasi mai zainetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Kostola

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ogni sistema ha i suoi pro e contro, il tubeless a livello di prestazioni è inarrivabile ma la semplicità e facilità di reperimento della camera è utilissima nei cicloviaggi soprattutto se abbinati a cerchi* specifici.
*ahimè sempre più rari da trovare.
 

Kostola

Biker ultra
15/1/07
609
137
0
Bergassana
Visita sito
Camera sempre dietro anche perché non ho i vermicelli
Più un inserto che mi sono costruito a costo zero paro paro a uno in commercio per salvare il cerchio
Ho usato la camera per una settimana , per pigrizia e ho forato in entrambe le uscite fatte nonostante fosse abbastanza gonfia per il mio standard
Ammetto che ho forato sempre nella solita zona entrando a cannone in un rock garden e che tubless magari avrei rovinato un cerchio però la seconda foratura mi ha causato una caduta per fortuna “senza “ conseguenze
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sono passato al Tubeless nel 2006 con le prime ruote mavic tubeless UST e gomme tubeless con le quali si usava il lattice solo per le forature in quanto garantivano la tenuta senza alcun liquido. Quando sono arrivate le tubeless ready le ho subito utilizzate . Anche se non ho mai avuto problemi con i cerchi tubeless da nastrare la praticità dei cerchi realmente tubeless come i mavic non ha prezzo .
comunque una camera d’aria di scorta è sempre nello zaino ed in un paio di casi dove si è tagliato il copertone non sarei potuto rientrare se non avessi avuto una camera d’aria ed un pezzo di plastica ritagliato dalle confezioni in plastica dei copertoni che anche quello è sempre nello zaino proprio x sopperire a questi casi.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
331
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
uso ancora camera + semimousse Andreani sulla DH per evitare sbattimenti tipo copertone bucato pesante che il vermicello non tappa o cerchio bozzato che non fa più tenuta e devo dire che buco molto raramente. Per tutto il resto tubeless con camera leggera di emergenza nello zainetto
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
950
1.445
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Sono passato al Tubeless nel 2006 con le prime ruote mavic tubeless UST e gomme tubeless con le quali si usava il lattice solo per le forature in quanto garantivano la tenuta senza alcun liquido. Quando sono arrivate le tubeless ready le ho subito utilizzate . Anche se non ho mai avuto problemi con i cerchi tubeless da nastrare la praticità dei cerchi realmente tubeless come i mavic non ha prezzo .
comunque una camera d’aria di scorta è sempre nello zaino ed in un paio di casi dove si è tagliato il copertone non sarei potuto rientrare se non avessi avuto una camera d’aria ed un pezzo di plastica ritagliato dalle confezioni in plastica dei copertoni che anche quello è sempre nello zaino proprio x sopperire a questi casi.
ust tutta la vita
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.566
480
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
be'.... sembra un secolo fa, quando qui sul forum sperimentavamo le tecniche artigianali per trasformare copertoni e cerchi per camera in tubeless... il mitico metodo EOT, per chi lo ricorda.... ora che tutto è tanto più semplice, torniamo a parlare di camere d'aria? no, grazie...
 

NicolaB89

Biker serius
25/7/16
114
51
0
Brescia (BS)
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo AF; Cannondale Scalpel HT; Stolen Heist;
Tubeless senza dubbi! Camera leggera solo come scorta di emergenza oltre ai vermicelli. Che poi con le gomme in circolazione a meno di non girare in pietraie veramente brutte è anche difficile bucare!
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.148
28.203
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
diciamo che è una battuta, ma tratta da una storia vera
Si abbiamo provato anni fa in xc , il mio amico aveva bucato nessuno aveva niente, abbiamo aperto il copertone e inserito tutto ciò che abbiamo trovato da erba a foglie e siamo ripartiti.
Avremo fatto si e no 5 km di discesa e ci siamo fermati al negozio del ciclista ad aggiustarla , smontiamo e dentro tutto era diventato polvere :-)
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Nessunego and aria

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.767
1.104
0
Visita sito
Uso camere perchè non ho voglia di smerdarmi di lattice.
Quando faccio giri più impegnativi, porto camere E copertone di riserva.
Non che io giri tantissimo come molti di voi, ma è passato parecchio (sgrattt) dall'ultima foratura. E ancora di più dall'ultima foratura che richieda il cambio "in campo" della camera (nel senso che si fora, ma la trovo sgonfia DOPO che sono arrivato a casa, perchè il foro è minimo).
Cerco di fare attenzione a dove metto le ruote.

Ora ovviamente (murphy docet) alla prossima uscita sfonderò cerchio, taglierò a strisce il copertone e finirò tutte le camere di scorta :prega::smile::sborone:
 

Classifica mensile dislivello positivo