• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

"le bici sono tutte le stesse"

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Secondo me non cambia nulla che i telai vengano prodotti in Asia. Preferirei 10000 volte pagare operai italiani, ma si sa come giri il mondo oggi.

Se davvero fosse così semplice compreremmo tutti bici italiane..... tanto son tutte uguali e allora tanto vale sostenere l'economia nazionale!!!
Ma la realtà è un'altra e riguarda il costo della mano d'opera che in Italia costa moooolto di più che in oriente, dato che saldare un telaio di gamma medio-bassa o uno di altissima gamma (tralasciamo ora altre eventuali lavorazioni) occorre lo stesso tempo, salta subito al'occhio il fatto che un telaio economico saldato in oriente rischia di costare la metà di uno identico ma saldato in Italia.
I pochi telaisti italiani resistono grazie a prodotti di qualità medio-alta, alta e altissima, dove la mano d'opera pesa percentualmente meno rispetto ad altri fattori, e rimangono concorrenziali sul mercato riducendo al massimo le spese per pubblicità e presenza alle fiere dato che il numero relativamente basso di pezzi prodotti si vende senza ricorrere a questi canali a largo spettro ma basano il loro target di mercato sulla conoscenza diretta del marchio e dei prodotti fra gli appassionati.
Ma questi produttori oramai li conti sulla punta delle dita.... di una sola mano!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

E' vero, ma purtroppo è un circolo vizioso.
Soprattutto in questo periodo, chi se la sente di andare a spendere il doppio per un oggetto che tutto sommato è simile?
Io mi ero informato per un telaio artigianale, purtroppo si è rivelato ben al di sopra delle mie possibilità e comunque se avessi avuto a disposizione quel budget avrei potuto optare per fasce ben superiori...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Cosa intendi con pari fascia? Ti riferisci al prezzo o al montaggio? Se intendi il prezzo non sono molto d'accordo, visto che a pari costo alcune marche offrono dei discreti bidoni rispetto ad altre.

Diciamo che a pari livello qualitativo (che poi ognuno propone al prezzo che gli pare) i vari telai (front da XC in particolare) si assomigliano parecchio.
Poi ci sono le piccole differenze, se ad esempio consideriamo dei telai front da XC, che per qualcuno sono ininfluenti e per altri sono fondamentali per orientare la scelta, come un carro qualche mm più corto o più lungo, un passaggio ruota abbondante, una certa cedevolezza o una risposta invece granitica dei foderi obliqui del carro, una diversa proporzione del triangolo principale, mezzo grado di differenza nell'angolo di sterzo, pochi millimetri in più o in meno nell'altezza del MC, un'anodizzazione invece della verniciatura e anche (perchè no?) le grafiche riuscite piuttosto che un'accozzaglia di colori inguardabili ecc ecc ecc.
Se poi si generalizza il discorso a tutti i telai front allora non si può più affermare che le differenze sono minime e contano di più i fattori estetici, perchè un talaio Scott Scale non mi sembra tanto uguale ad un On One 456, nel campo delle full poi......
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito

allora vorrei sapere come mai un telaio vetta, notissimo telaista artigiano
italico, in alu triplo spessore costa 390 euro mentre lo stesso telaio mtb
in scandio costa 600 euro. quanto costa un telaio scale 40 fatto a taiwan?
è logico che alla fine l'utente medio sceglierà lo scott poichè la bici completa e ben allestita gli converrà rispetto al telaio vetta da montarsi poi da se coi costi che sappiamo.
ps i costi li ho presi da questo forum
http://www.nntp.it/sport-ciclismo/386311-listino-vetta-spuffato-da-ellas-patris.html
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Quei listini sono vecchi, io ho quelli di quest' anno e sono più alti i prezzi... comunque vetta fa principalmente bici da corsa.

Comunque, se ti interessa, i telai in alu vanno da 670€ a 1150€ a seconda del tipo di alu dedaccia, se invece optiamo per tubazioni non raffinate la si spunta con 550€.
Anche se ritengo non troppo inteligente farsi fare un telaio su misura da un famoso artigiano e usare tubazioni povere
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Muldox, non vorrei sembrare irriverente, ma non capisco la differenza tra costare meno a parità di qualità oppure offrire qualità superiore a parità di prezzo

Hai detto la stessa cosa in due modi diversi, ma tutte e due le espressioni significano quello che sto ripetendo allo sfinimento.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Se vai a cercare un telaio "medio", specie se front, non sempre conviene cercare la produzione artigianale, se poi il telaio è simile alle decine che trovi sul mercato rischi davvero di pagarlo il doppio per avere la stessa qualità.
Se invece cerchi un oggetto di alta gamma i telaisti italiani non sono secondi a nessuno e riescono a rimanere concorrenziali anche sul prezzo (comunque alto).
Ci asono anche dei casi dove il prezzo del telaio artigianale italiano è meno caro dei corrispondenti e blasonati telai top di gamma di altri marchi che si rifanno ad una produzione industriale, anche se di altissima qualità.

Giochino!!!!
Ti posto le immagini di due telai "simili", uno di un grande costruttore mondiale e l'altro di un produttore artigianale italiano, a te scoprire il prezzo di entrambi:



 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Hai detto la stessa cosa in due modi diversi, ma tutte e due le espressioni significano quello che sto ripetendo allo sfinimento.

Evidentemente non siamo in sintonia oggi

Sto cercando di dirti che tutto si paga, dal servizio inutile della newsletter, a un buon sito dove trarre informazioni dettagliate per arrivare al momento dell' acquisto con le idee chiare, al fatto di avere un rivenditore nelle vicinanze, al fatto di mandare una mail a un servizio tecnico per chiedere chiarimenti riguardo qualche aspetto particolare (che ne so, del tipo "peso 130kg la bici mi regge?") e avere risposta.
Queste cose si pagano.

Ovvio che se tu mi prendi solo il prezzo e i componenti hai ragione ma ci sono anche altre cose da tenere in considerazione a parer mio.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Diciamo che a pari livello qualitativo (che poi ognuno propone al prezzo che gli pare) i vari telai (front da XC in particolare) si assomigliano parecchio.......

Su questo sono d'accordo, è solamente sul fatto che la stessa qualità venga proposta agli stessi prezzi dai vari marchi che non concordavo, infatti anche tu dici che ognuno propone il prezzo che gli pare.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ovvio che se tu mi prendi solo il prezzo e i componenti hai ragione ma ci sono anche altre cose da tenere in considerazione a parer mio.

Allora stiamo parlando di due cose diverse, perchè ovviamente io mi riferivo al mezzo meccanico in senso stretto.
Mi sentirei di dissentire anche sul fatto che prodotti più costosi offrono sempre dei "servizi di contorno" migliori, ma finiremmo in un ginepraio senza fine dove i riscontri oggettivi sono ben più sfuocati che non il semplice comparare due bici valutando telaio e componentistica.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito


Almeno ci siamo capiti

Allora si, hai ragione se ci limitiamo a quel binomio sicuramente si.
Però a sto punto farei rientrare in gioco anche canyon, tanto se non teniamo conto delle cose accessiorie... (in fin dei conti basta spedire la bici a como)
Ps: scherzavo :D
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Però a sto punto farei rientrare in gioco anche canyon, tanto se non teniamo conto delle cose accessiorie...

Infatti l'ho scritto che non capivo perchè Canyon dovesse essere tagliata fuori dal discorso. E poi sei davvero certo che i servizi accessori offerti da Canyon siano inferiori a quelli offerti da certe marche che si fanno pagare ben più profumatamente? Guarda che non è tutto oro quello che costa caro (così come non lo è ciò che costa meno caro). Fai qualche ricerca nella sezione L´angolo della verità se non mi credi
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito

Complimenti al vecchietto per il COMIZIO! Come al solito il bicchiere è mezzo vuoto (=marche minori che mettono il loro marchio su telai cinesi) ma anche mezzo pieno (=produttori che pur avendo linee di produzione in Cina ecc usano materiali particolari e progetti esclusivi).

Il tutto (come ha già detto più di uno) riferito al solo telaio perché l'uso di componenti shimano sram fox formula ecc è chiaro e trasparente su tutte le bici.

Il vecchietto tutto questo lo sa benissimo ma ha approfittato di avere qualcuno che lo sta a sentire per fare il solito comizio social - politico a base di idee riciclate dalla tv.

Se ne andasse a kagare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo