• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

"le bici sono tutte le stesse"

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Dico la mia non avendo letto tutte le risposte, così magari ripeto qualcosa già detto.
Ritorno al discorso originale, che le bici sono tutte uguali, però quel signore ha una buona bici, no?
Il discorso è estremo, allora estremizzo anch'io e gli chiedo perché se sono tutte uguali non ha preso un bel cancello da Carrefour.
Non fosse altro perché si rompe, e già uguali non sono.
Direte che parlava soprattutto di telai.
Qui sono meno preparato, ma qualche hardtail pesa meno di 9 chili, mentre il nostro ipotetico cancello nel pesa il doppio.
Se invece il nostro amico intende che MTB di alto livello, che pesano uguale e che hanno gli stessi componenti sono tutte uguali e se le sceglie per l'estetica, allora ha ragione, ma mi sembra scontato.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Stiamo per arrivare al capolinea, mi pare.

...Monorotula..con queste staffilate...sei impietoso quanto realista...
Devo dire che ne ho sempre lurkate tante di queste discussioni..la questione di partenza è talmente generale - giustamente beninteso, e senza offesa - che per rispondere potresti riempire pagine e pagine di post su aspetti e fattori dei più disparati, e spesso su argomenti e temi che tanto si discostano dalla bici, perché l'argomento E' più vasto del mondo della bici.

Tra le tante cose dette...vorrei sottolineare che anche la bici è un mercato, e come tale soggiace e subisce tutte le regole e le consuetudini dei mercati globali della nostra era e di cui (spesso) non ci accorgiamo di essere parte.
Ovvero, le tecniche di marketing (modelli ogni anno, materiali che cambiano o che si ripropongono), la forza e la potenza devastante (sulle ns. menti) della pubblicità, il valore reale sempre + distante dal valore che paghiamo (la recessione alle porte IMHO è frutto di tali scenari economici), l'importanza di fattori psicologici nell'acquisto, ecc ecc.


Questi brani qui sopra , sempre senza alcun'offesa, anzi ritrovando molti dei miei e nostri percorsi logici psicologici mentali quando decidiamo un acquisto, è un piccolo esempio di quello che intendo per "regole e consuetudini del mercato".

bye, Nik
 

ticiotix

Biker ciceronis
Io sintetizzerei così: "Le bici di pari fascia sono ormai tutte qualitativamente uguali. Ma hanno caratteristiche, a volte anche profondamente, differenti".
Per cui, andando sul sicuro che comunque difficilmente si troveranno mezzi più o meno scadenti a parità di fascia di prezzo, la scelta è comunque ragionevole ponderarla ed effettuarla a ragion veduta, perché ciascuno chiede prestazioni differenti al proprio mezzo ed esiste un mezzo (più) adatto alle prestazioni richieste da ognuno.
Ciao
TT:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In realtà il titolo è forse generico, ma ne poteva uscire una discussione valida, soprattutto per i principianti. Il problema è che le informazioni certe su cui basare la discussione sono pochine, e quindi basandosi sul sentito dire, o sulle impressioni personali, non è facile approdare a qualcosa. Poi fatalmente si divaga...
 

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito

concordo al 200%
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Daccordissimo.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Cosa intendi con pari fascia? Ti riferisci al prezzo o al montaggio? Se intendi il prezzo non sono molto d'accordo, visto che a pari costo alcune marche offrono dei discreti bidoni rispetto ad altre.

Invece, ahimè, intendevo proprio quello. Se si fanno alcune premesse, del tipo:

  • Alcune case vendono a meno perché hanno canali particolari (Es. Canyon), con tutti i pro e i contro (soggettivi o meno) legati al canale.
  • A tutti (i produttori) capita qua e là di cappellare un modello,
  • Tutti (i biker) hanno le loro brave idiosincrasie o le loro brave cotte verso quel modello o quel produttore (io in primis).
  • Il concetto di bidone può essere decisamente relativo (ci pùò essere un mezzo che, per il tuo uso e sensibilità, è un bidone e per altri no).
  • Causa sconti e variazioni di prezzo un modello può avere il suo tasso di convenienza drasticamente variato.
  • Varie ed eventuali.
secondo me (IMVVHO) la tendenza dovrebbe essere quella.
Poi resta assolutamente chiaro che questa io la considero regola generale con (moltissime) felici ed infelici eccezioni, per cui se becchi contro il marchio che per ragioni (più o meno condivisibili) è un po' più caro, in un modello infelice, magari con la concorrente che il giorno dopo che hai comprato la tua va in supersaldo, la sottile sensazione di averla presa nel potrebbe anche iniziare a serpeggiare...
Ciao
TT:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Invece, ahimè, intendevo proprio quello. Se si fanno alcune premesse, del tipo:....

Dimentica il termine "bidone", in effetti fuorviante, e vedila così: a pari prezzo puoi avere bici di livello ben diverso in funzione della marca. Se vuoi lascia pure perdere casi "particolari" come Canyon (anche se non capisco il perchè) e vedi cosa ti offre Cube, tanto per fare un esempio di marchio con ottimo rapporto qualità/prezzo, rispetto ai marchi notoriamente più costosi.
 

ticiotix

Biker ciceronis
...Se vuoi lascia pure perdere casi "particolari" come Canyon (anche se non capisco il perchè)...

Anch'io probabilmente sono stato fuorviante...
Non lascio stare Canyon, anzi, ....
Dico solo che un buon motivo per costare meno Canyon ce l'ha, quindi se trovi che a pari montaggio e qualità una Canyon costi un po'meno non importa che tu ti faccia tante domande sul perché ... Il motivo è noto, non sono gli altri che rubano, è lei che usa un canale diverso.
Che poi quel canale sia ottimo per te, per me e per altre mille biker e lo sia meno per qualcuno che vuole assolutamente un rapporto umano con il sivende, o non si ritiene abile e scafato a gestire una compravendita via Web ed una assistenza in remoto, questo, per me, è altrettanto vero...
Ciao
TT:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Anch'io probabilmente...

Te l'ho detto, lascia stare Canyon e prendi ad esempio Cube, la quale si affida a dei canali di vendita tradizionali. Ora fai un confronto con quello che, a pari prezzo, ti danno certi marchi che è inutile menzionare (così non si arrabbia nessuno) e vedrai che a pari fascia di prezzo non tutte le bici sono qualitativamente uguali.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Se vogliamo essere pignoli cube non usa proprio proprio i canali tradizionali ma una versione light, inoltre non è ancora diffusa quindi bisogna vedere se questa non sia una strategia di mercato.
A parte questo ultimo elemento se il pro sono i prezzi bassi i contro sono la scarsa presenta sul territorio (ad esempio in tutta milano ce n' è solo 1...) quindi anche qui bisogna un pò analizzare la situazione nel concreto.

Va bene i prezzi bassi ma se per un problemino in garanzia mi devo fare 80km vedi che non mi conviene più.
Altre case costano di più magari ma sono molto più capillari sul territorio e non è una cosa da sottovalutare.
 

ticiotix

Biker ciceronis

Se tu ritieni, in tutta onestà intellettuale, di non ricadere all'interno di nessuna delle premesse che ho elencato, mi hai convinto pienamente (perché ti so intellettualmente onesto...) che sia così.
Ciao
TT:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Altre case costano di più magari ma sono molto più capillari sul territorio e non è una cosa da sottovalutare.

Così come ci sono case care come il fuoco e meno capillari di Cube. Il discorso però non è questo, e neppure l'opportunità o meno di acquistare Cube piuttosto di un'altra marca. Io dicevo semplicemente che non è vero che a pari prezzo le bici sono tutte qualitativamente uguali, e questa cosa mi pare difficilmente confutabile. Se invece vogliamo dire che a pari fascia qualitativa (non di prezzo, quindi) la stragrande maggioranza delle bici offre prestazioni simili sono d'accordo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se tu ritieni, in tutta onestà intellettuale, di non ricadere all'interno di nessuna delle premesse che ho elencato, mi hai convinto pienamente (perché ti so intellettualmente onesto...) che sia così.
Ciao
TT:

Non è che ti devi convincere perchè ti fidi della mia parola: prendi gli esempi che ti ho fatto e verifica tu stesso, vedrai che a pari prezzo puoi avere bici ben diverse dal punto di vista prestazionale.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito


Ma secondo me non è tanto quello...
semplicemente ogni casa cerca per quel che può di differenziarsi dalle altre.
Chi vendendo online, chi tagliano qualche intermediario, chi puntando sulla presenza sul territorio, chi puntando sulla qualità delle finiture, chi puntando su un servizio post-vendita (e controllando anche i rivenditori finali), chi facendosi tanta pubblicità...
Inoltre c' è il fatto che un marchio famoso può permettersi un ricarico maggiore, uno che è entrato nel mercato di recente deve puntare su prezzi un pò più bassi.

Quindi magari si hanno delle differenze di prezzo marginali in cambio di altri elementi sempre marginali ma la sostanza a parer mio è quella espressa da tt
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Tutto vero, ma qui si tratta di fare il ragionamento della sciura Maria, la quale compra il prosciutto della marca X e lo paga 10, mentre il prosciutto altrettanto buono (o schifoso) della casa Y le costa 7. Il perchè e percome ciò accada non è affare della sciura in questione, la quale semplicemente riscontra che due prodotti qualitativamente simili hanno prezzi diversi. Fai la prova concreta che ho suggerito a TT e dimmi se non è così.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito


Non è il discorso della sciura maria.
Tu mi hai portato ad esempio cube e io ti ho risposto il perchè, cosi a prima vista, ha prezzi più bassi:

-scarsa diffusione sul territorio, i rivenditori possono avere meno margine rifacendosi sulla quantità, per contro il potenziale acquirente salvo botte di culo deve faticare di più per tutto ciò che riguarda il post-vendita e assistenza
-scarsi investimenti sulla comunicazione, il sito è o in tedesco o in un misto tedesco/inglese.
Se voglio avere info precise e dettagliate devo andare da un sivende
-è un marchio recente, deve fare penetrazione nel mercato, ora perchè qui siamo su un foro e abbiamo le varie testimonianze ma se io non vi leggessi non saprei neanche cosa sia cube quindi devo avere un incentivo ad acquistarla

Certo poi che se tu hai la fortuna di averlo vicino a casa, sai il tedesco, frequenti il forum e hai la certezza che nonostante sia un marchio nuovo offre buone bici allora per te avrà un rapporto qualità/prezzo migliore delle altre... ma non per tutti, per me, ad esempio, non lo ha
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Tu mi hai portato ad esempio cube e io ti ho risposto il perchè, cosi a prima vista, ha prezzi più bassi...

Ancora? Ma chi se ne frega del perchè i prezzi sono più bassi, ciò che conta è che ti offre dei prodotti che, a pari qualità, hanno prezzi inferiori di quelli di altri marchi. Cube poi è solo un esempio, esistono un'infinità di marchi che, a prezzi diversi, offrono prodotti qualitativamente molto simili. TT sosteneva che a pari fascia di prezzo le varie case propongono prodotti molto simili, ed io confutavo semplicemente quell'affermazione. Se poi a te Cube fa schifo, o ritieni che vi siano mille motivi per non comprarla, è tutto un altro discorso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo