Le 29" per i rider di statura inferiore ai 168cm

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
sono 1,65 metri
754 cm di cavallo
pedalo a 665/666 cm.

ho da un mese e mezzo una stump marathon 2014 (chittata :mrgreen:) tg 15.

ho avuto tanti dubbi, prima di passare a 29. Sarà adatta alla mia altezza? avrò un dislivello sella/manubrio accettabile? posizione?

ero arrivato a 3,5 cm di dislivello con attacco syntace e manubrio supurlogic 2x. troppo caricato in avanti, mi faceva male la schiena. ora mi attesto su poco piu di 2 cm, e mi trovo molto bene come posizione, equilibrata sia in discesa che in salita.

tutte le mie attese sono state soddisfatte. mi aspettavo piu stabilità e
piu controllo. ce l'ho.
le accelerazioni sono fulminee (ho fatto montare le roval sl in carbonio, con su rocket ron snake skin all'ant, e un fast track s-works al post).
con masse rotanti cosi leggere e con un peso complessivo di 9.1/9.2 kg non risento nè di accelerazioni nè di agilità, nonostante fossi abituato a una scalpel 26 con ztr e di pari peso totale, a cui bastava il pensiero per farla girare, ma che proprio a causa della leggerezza era poco stabile e dalle reazioni poco controllabili. la 29 fa tutto da sè. tu devi solo pedalare e accompagnare (non prendetelo alla lettera!).
sono contento dei rapporti 36/22: fino ad ora non ho mai sentito l'esigenza di tirare un rapporto piu duro del 36/11, invece nelle salite lunghette al 25/28 per cento il 22/36 mi è stato d'aiuto per non bruciarmi.

questa la mia esperienza da "diversamente alto":smile::smile::smile: delle ruotone.
 
  • Mi piace
Reactions: ios66

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
Con la 15.5 avrei avuto il reggisella al limite del consentito ed un attacco manubrio da 11cm. Utilizzando un attacco da 70 ho riportato la mie misure sulla 17, chiaramente il dislivello sella manubrio è praticamente zero

Perché avresti preso una 15,5"?
(C x 0.56) /2.54 = taglia pollici
76.5 x 0.56 /2.54 = 48.84/2.54 = 16,86" (arrotondando 17")
quindi il tuo sivende ti ha dato la taglia giusta.
La 15.5 sarebbe stata piccola

Mi spiegate cosa ci azzeccano i rapporti col titolo del topic?
L'argomento era interessante e lo avete stravolto!
Perché si era discusso della "spendibilità" della tripla e della doppia in rapporto alla ruota 29".
se si legge dall'ultima pagina è ovvio non capirne lo sviluppo.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Perché avresti preso una 15,5"?
(C x 0.56) /2.54 = taglia pollici
76.5 x 0.56 /2.54 = 48.84/2.54 = 16,86" (arrotondando 17")
quindi il tuo sivende ti ha dato la taglia giusta.
La 15.5 sarebbe stata piccola


Perché si era discusso della "spendibilità" della tripla e della doppia in rapporto alla ruota 29".
se si legge dall'ultima pagina è ovvio non capirne lo sviluppo.

Mi sono letto tutta la discussione e siete finiti off topic.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
sono 1,65 metri
754 cm di cavallo
pedalo a 665/666 cm.

pensa che io pedalo a 71cm e non ho il dislivello tuo :nunsacci:

a me non pare che il flatforce abbassi così tanto, anche perchè son tutti cortini
cioè abbassa di 12mm un ipotetico attacco da 0° giusto ?

ma da un normale 0° ad un -17° che monto io ci sono 23mm di differenza, quindi non capisco proprio.
http://yojimg.net/bike/web_tools/stem.php
 

a.ron.mtb

Biker superis
pensa che io pedalo a 71cm e non ho il dislivello tuo :nunsacci:

a me non pare che il flatforce abbassi così tanto, anche perchè son tutti cortini
cioè abbassa di 12mm un ipotetico attacco da 0° giusto ?

ma da un normale 0° ad un -17° che monto io ci sono 23mm di differenza, quindi non capisco proprio.
http://yojimg.net/bike/web_tools/stem.php

la differenza tra flatforce e attacco normale è che il faltforce ha l'asse decentrato verso il basso, per cui a parità di inclinazione e lunghezza mantiene il manubrio più in basso.
prova a guardare questo pdf che confronta i vari attacchi dando l'effettivo abbassamento
 

Allegati

  • Flatforce_Vergleich_eH_ver-03.pdf
    1 MB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
sapevo dell'asse decentrato
non avevo considerato che ha anche una curva negativa oltre all'asse, per portare la curva più in basso.

non mi dispiacerebbe, ma ora montando un 80mm -17° non saprei proprio quale lunghezza dovrei scegliere, 66 mm ?
considerando l'abbassamento ulteriore dal decentramento di 12mm
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
pensa che io pedalo a 71cm e non ho il dislivello tuo :nunsacci:

a me non pare che il flatforce abbassi così tanto, anche perchè son tutti cortini
cioè abbassa di 12mm un ipotetico attacco da 0° giusto ?

ma da un normale 0° ad un -17° che monto io ci sono 23mm di differenza, quindi non capisco proprio.
http://yojimg.net/bike/web_tools/stem.php

ho la fork da 80 mm
tubo sterzo da 90 mm
altezza MC a 310 mm

rispetto al -17 3tda 90 mm, il flatforce da 88 mm abbassa di almeno 1,5 cm, anche la parte che si attacca alla fork è piu bassa, quindi anche quello contribuisce ad un ulteriore abbassamento. le lunghezze ad oggi disponibili arrivano fino a 99 mm, forse anche piu.

l'unica cosa che non capisco è che prendendo la misura centro/centro del 3t da 90 e flatforce da 88, il flat è piu lungo di 1 cm e piu.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
l'unica cosa che non capisco è che prendendo la misura centro/centro del 3t da 90 e flatforce da 88, il flat è piu lungo di 1 cm e piu.

Syntace non dichiara la lunghezza dell'attacco come fanno le altre case ma la distanza misurata ortogonalmente tra centro manubrio ed asse dello sterzo.
Ho potuto verificarlo avendone in casa qualcuno...
Puó sembrare una cavolata ma in questo modo risulta molto facile prevedere gli assetti ottenibili con precisione.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Syntace non dichiara la lunghezza dell'attacco come fanno le altre case ma la distanza misurata ortogonalmente tra centro manubrio ed asse dello sterzo.
Ho potuto verificarlo avendone in casa qualcuno...
Puó sembrare una cavolata ma in questo modo risulta molto facile prevedere gli assetti ottenibili con precisione.


perdonami dns76, ma la matematica e materie affini non sono proprio il mio forte. cosa significa ortogonalmente? fammi capire.

sono comunque stato fortunato nell'aver preso l'88, che pur essendo piu lungo comunque mi resta leggermente corto. avevo preso in considerazione anche il 77...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
perdonami dns76, ma la matematica e materie affini non sono proprio il mio forte. cosa significa ortogonalmente? fammi capire.

sono comunque stato fortunato nell'aver preso l'88, che pur essendo piu lungo comunque mi resta leggermente corto. avevo preso in considerazione anche il 77...

Immagina di tracciare una linea che dal centro attacco manubrio interseca perpendicolarmente (a 90...) l'asse dello sterzo. La misura ottenuta è quella dichiarata. :prost:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
quindi ? :-)

un attacco da -17 tipo 3t a 80mm ortogonalmente dovrebbe misurare 85mm

ma un attacco tipo il syntace che mi abbassa quindi di 1.5cm. in più, mio allontana anche di più dal manubrio

dovrei quindi prendere un 66mm ?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ho la fork da 80 mm
tubo sterzo da 90 mm
altezza MC a 310 mm

rispetto al -17 3tda 90 mm, il flatforce da 88 mm abbassa di almeno 1,5 cm, anche la parte che si attacca alla fork è piu bassa, quindi anche quello contribuisce ad un ulteriore abbassamento. le lunghezze ad oggi disponibili arrivano fino a 99 mm, forse anche piu.

l'unica cosa che non capisco è che prendendo la misura centro/centro del 3t da 90 e flatforce da 88, il flat è piu lungo di 1 cm e piu.


e se invece misuri dalla punta sella al centro del manubrio con la pipa 3t 90mm e poi con la syntace 88cambierebbe qualcosa ?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
la piccola cannondale di anton cooper 164cm.

http://www.cyclingnews.com/features/pro-bike-anton-coopers-cannondale-f29

pare una pedivella da 175 a me paiono belle lunghe, caratteristica che vedo spesso in atleti bassi, anche Martinez, manubrio stretto a 600mm - forcella a 70mm e attacco -20°
notare il logo XTR coperto dei pedali.... monta tutto il resto sram
gomme snakeskin schwalbe

la distanza punta sella centro manubrio è di 52
la distanza base sella centro movimento solo 66.5cm. quindi cavallo basso.
 

Allegati

  • Anton-Cooper-F29-Race-Bike.jpg
    Anton-Cooper-F29-Race-Bike.jpg
    60,3 KB · Visite: 37

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo