• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le 29" per i rider di statura inferiore ai 168cm

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito

io nella mia 29 ho una doppia ed il rapporto più lungo è un 40-11 e tirarlo in pianura è veramente tosto alla distanza.

perchè non valuti anche una trek superfly 9.6?
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
Uhm...infatti non avendo mai pedalato nè una 29" nè una 27.5" ma sempre 26" non sapevo se spingere il solito 42:11 con un 26" fosse troppo diverso che con una ruota maggiorata.
La bianchi ha una guarnitura 39-27 che potrebbe andare bene ma una ruota 27.5. se fosse 29 probabilmente sarebbe un ottimo compromesso.

ottima la trek che mi hai linkato. purtroppo il rivenditore più vicino è a più di 30km da casa mia e in una zona trafficata.
 

castellazzo.m

Biker popularis
25/8/13
84
0
0
Brescia
Visita sito

Io darei un occhio a Radon, se vuoi stare sul carbonio la BlackSin da 29 è una bomba e sei nel budget.

Ovvio c'è lo scoglio del negozio online ma ti assicuro che non ho mai sentito di problemi da Bike Discount

Ti do il link della serie

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Black-Sin-29-Series-2014_id_25126_.htm
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito


si però guarda che la ethanol non è propriamente una bici da xc, e men che meno si adatta a come intendi usarla tu. guarda le geometrie e la forcella. è da 120 mm...
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
si però guarda che la ethanol non è propriamente una bici da xc, e men che meno si adatta a come intendi usarla tu. guarda le geometrie e la forcella. è da 120 mm...

Confesso che non ne capisco niente! non so che differenza passi in termini di guida tra una 100mm e una 120mm.
immagino che una maggiore escursione della forcella serva ad un uso cross e non marathon o xcountry...giusto?
inoltre la ethanol mi sta sempre meno a genio per via del rapporto guarnitura-diametro ruote in relazione allo Sviluppo metrico
In pratica con un 39:11 su 27.5" avrei (in teoria) uno sviluppo metrico inferiore ad un 42:11 su 26" quindi perderei passo e non otterrei nessun vantaggio rispetto alla mia precedente bici.
Percui il cambio bici sensato mi spinge ad una 29" assolutamente e ad una tripla nella possibilità di sviluppare maggiormente e meglio una pedalata progressiva.
Tutto mi porta alla Torpado Levizir.
Resto comunque in attesa di conferme/smentite della mia teoria ;)
 

castellazzo.m

Biker popularis
25/8/13
84
0
0
Brescia
Visita sito
Non capisco questa tua "fissazione" per i rapporti lunghissimi.

Se il tuo obiettivo è la velocità tirata ti serve di sicuro una hardtail con 100mm di escursione e con una buona forcella...

Onestamente fossi in te prediligerei un telaio in buon alluminio e investirei il risparmio in un allestimento di prim'ordine...

Tieni presente che nelle 29" il peso delle ruote si fa ancora più sentire quindi un buon paio di ruote possono fare la differenza...

Comunque se il tuo budget è appena sotto i 2000 trovi ottime 29" in alluminio con un bellissimo montaggio e ti resta qualche up grade per ruote ecc

Questa è la mia opinione...
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito

Non è una fissazione ma una costatazione di fatto dell'utilizzo stradale che ne faccio e non mountain. Il perché non prendo una stradale l'ho già spiegato poco sopra.
Non cerco una velocità tirata ma una pedalata rotonda e progressiva ed un rapporto corto come una 39:11 su 27.5" che mi darebbe una pedalata più corta di un 42:11 su 26" non mi serve.
Per il discorso carbonio vs alluminio c'è chi mi dice che conviene e chi no.
Io ero propenso per una alluminio6061 poi mi hanno fatto propendere per il carbonio, anche perchè una buona alluminio da 11/12kg costa appena 500/600€ in meno di una carbonio, poi non so che carbonio è. Per la torpado è un carbonio UD unidirezionale e ho letto che questa tecnica produttiva di tessitura della trama di carbonio si associa a telai di altissima qualità fonte.
Lo so che a parte il telaio, sono forca e cerchi a fare il peso.
ogni confronto, parere e consiglio è sempre ben accetto ;)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
sa77 qual'è il tuo livello atletico ?

perchè se sostieni che un 39*11 non ti basta il tuo livello deve essere obbligatoriamente ottimo e ti deve piacere tirare la bici a morte in piano e in falsopiano e fare le volate.

il 42*11 davvero credi di poterlo spingere in piano in maniera progressiva, continua e vantaggiosa ?
se non ti chiami cancellara non credo proprio.
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito

Ciao, ho premesso che non sono un esperto nè di MTB nè di ciclismo su strada, esco principalmente da solo percui non ho il "metro" del confronto e non so dirti a che livello possa inserirmi.
Se clicchi sotto la mia firma dove leggi "Mioprofilo runtastic" (che è lì non per vantarmi del niente ma per cercare amicizie condivise), puoi vedere le mie uscite sia in bici che in podistica e forse puoi dirmi tu dove posso andare...a fare in quel posto :D
Scherzi a parte, ti posso dire che nel tratto Marigliano (NA) -Maddaloni (CE) pedalo col 42:11/12/14 in assenza di vento sfavorevole anche se mi piace di più andare in salita.
Non credo che Cancellara in piano spinga un 42:11 magari per allenarsi con una gamba sola! ma più probabilmente un 48 se non addirittura un 52...non credi e poi la sua bcici pesa 6/7kg la mia (ex) 14.5

questa starebbe quasi bene nella discussione delle castronerie dei rivenditori :)
ho avuto anch'io l'impressione che voglia "spingermi" verso la Bianchi 27.5 ;)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
42*11 con una 29" equivale a 52km/h a 100 pedalate al minuto

con un 39*11 sempre a 100 pedalate al minuto vai ai 49km/h non ti basta ? sono difficilissimi da raggiungere in piano con la bici da corsa e solo i PRO o i dilettanti si possono permettere di viaggiare ai 50km/h

io ho un ottimo allenamento e ho una doppia 36-24
il 36*11 lo uso solo in discesa su asfalto
in piano viaggio probabilmente con un 36*14 o 36*13 se voglio viaggiare forte, più dei 40km/h non li faccio in piano e raramente mi ci avvicino.
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
ma probabilmente 100 pedalate al minuto per una distanza importante le può tenere un semi-pro.
io non so se ce la faccio...forse 60 - 75?! (non ho il ciclocomputer ma solo un cardiogps)
cmq sia penso ti sia sfuggito un mio passaggio poco più su del tuo intervento dove dicevo che con una 29" sarei favorevole anche ad una 39-27 (come la ethanol che purtroppo è 27.5). evidentemente sto dando un'idea diversa da quella che è semplicemente una richiesta di consigli.
Mi pare di passare per uno che voglia ostentare chissà che cosa.
Mi parli di velocità ma a me non interessa.
Mi interessa avere una "pedalata lunga" a parità di cadenza. Per fare un parallelo con la podistica, due corridori di altezze diverse, a parità di passo, percorreranno distanze diverse. Il più basso per stare alla stessa velocità/distanza di quello più alto, dovrà aumentare la frequenza di corsa con uno sforzo maggiore.
Ecco, a me non interessa la velocità ma di pedalare ad una frequenza costante, percorrendo una distanza maggiore rispetto ad una 26" e visto che il rapporto guarnitura-pignoni ha un similare principio di leva, il vantaggio è facilmente comprensibile.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Ok e rispetto le tue esigenze ma permettimi di sottolineare che non hai capito cosa sia una pedalata corretta e da qui nascono le osservazioni/obiezioni che ti hanno, giustamente, fatto finora.
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
Ok e rispetto le tue esigenze ma permettimi di sottolineare che non hai capito cosa sia una pedalata corretta e da qui nascono le osservazioni/obiezioni che ti hanno, giustamente, fatto finora.

Sono qui apposta per imparare. Sono interessato nel capire cisa sia una pedalata corretta e a correggere i miei errori e pregiudizi.
Ho semplicemente ripreso questa discussione per sapere se una 29" potesse coniugarsi meglio oppure no alle mie esigenze e ho chiesto se una tripla fosse sostenibile con una 29.
Ho sempre ringraziato per ogni intervento favorevole o contrario e per ogni esperienza personale.
Spero di aver malinteso ma mi pare che sono stato "pesato" e criticato a priori asserendo di non poter essere in grado di tirare un rapporto normale "da bici commerciale".
Probabilmente mi sbaglio.
Comunque sono davvero interessato a capire cosa si intende per "pedalata corretta".
Grazie
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Ho semplicemente ripreso questa discussione per sapere se una 29" potesse coniugarsi meglio oppure no alle mie esigenze e ho chiesto se una tripla fosse sostenibile con una 29.

si coniuga perfettamente, è la bici che fa per te!
riesce a mantenere velocità elevate grazie all'inerzia maggiore rispetto ad una ruota di formato piu piccolo, senza rilanci.
la tripla è preistoria, troppi rapporti simili; il 42/11 solo gli alieni lo tirano.
la doppia è la piu indicata per le tue necessita.
la doppia piu spinta che ho visto sostenere da un umano è la 38/24, anche se su asfalto.
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito

grazie mille ancora! è quanto volevo capire.
prendere una tripla con 42 e non poterla sfruttare appieno su 29" mi sarebbe spiaciuto.
in merito a troppi rapporti simili posso dirti che su 30v ce ne sono solo 4 che si doppiano con uno sviluppo quindi di 26v mentre con la doppia non ci sono rapporti doppi con 20v però. poi ovviamente le differenze con i rapporti della tripla sono molto vicini tra loro.
Approfitto ancora della tua disponibilità ed esperienza per capire cosa si intenda per "pedalata corretta" concetto introdotto poco sopra da uga.
grazie!
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito

per me una pedalata è corretta quando gli angoli e le quote sono rispettate, naturalmente si parla di biomeccanica.
ma credo che i forumendoli volevano farti osservare che tirare un rapporto troppo duro non è tanto salutare per tendini, legamenti e muscoli.
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito

il primo concetto è assolutamente indiscutibile
il secondo è soggettivo e dipende da tanti fattori specifici di ogni ciclista, in primis la struttura fisica, l'allenamento, ecc... percui è un concetto opinabile.
grazie ancor per la pazienza e la disponibilità ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo