• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le 29" per i rider di statura inferiore ai 168cm

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Difficilmente comunque il toe overlap affligge che utilizza pedali spd o similari. In caso di flat può essere accentuato in tutte le misure con ov inferiore a 580/570.

Ciao
Francesco

Oppure in caso di angoli sterzo molto verticali!

Io sulla GT taglia M ho 577 di orizzontale virtuale e giro con i flat ma l'angolo di sterzo a 68,5° con forca a 140 mi sposta abbastanza in avanti la ruota!

 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
Ciao forum, rinfresco questa discussione di 2 anni fa ormai perché sono arrivato anche io al "bivio" cioè, mollato la 26" per prendere una 29" ma sconsigliata per la statura e quindi....29" o 27.5" ?
Le mie misure sono altezza 170cm e cavallo 78,8cm.
La mia precedente bici era una RR5.3 tagliaM e "trottavo" bene.
Vorrei chiedervi gentilmente che mi consigliaste circa queste bici (sia da punti di vista tecnico/geometrico/meccanico) che ho preso seriamente in considerazione.
La mia guida è principalmente stradale, ma preferisco la MTB cosi fregandomene delle asperità delle pavimentazioni stradali disastrate che ci sono sempre più spesso soprattutto in inverno e non voglio nemmeno rinunciare alla "trasgressione" dello sterrato.
Torpado Levizir T90C all. T960 carbon 2 (forse la SMALL)
Merida Big.Nine 900 CF (Anche qui una 15")

Chirdo Soprattutto che mi linkaste ad un thread dove si spiega bene come misurarsi e scegliere il giusto telaio.
Grazie!
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito

nessun problema con un cavallo di 788 mm per ricreare un assetto corretto, almeno con le bici a disposizione oggi. okkio comunque al tubo sterzo (max 100 mm), alla lunghezza fork (meglio 90/80 mm), all'altezza Mov centrale. specy e giant sono le migliori per rider bassi.

la torpado ha un'orizzontale virtuale davvero lungo. non so quanto sei di busto, ma "dovresti" poi montare un attacco molto corto, tipo da 75 mm, ma non sarebbe un problema.

la merida è un po piu corta e ha un reach inferiore. penso sia un pelo piu adatta geometricamente, ma dando un occhio superficiale, mi sembra montata peggio della torpado.

restano intesi attacchi manubrio obbligatoriamente negativi (ormai ce li hanno tutti, anche chi non è basso) e se serve, anche manubri con rise negativo di 0,5 mm, che rimangono comunque belli esteticamente.
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito

Grazie per la risposta e per la considerazione ;)
vorrei approfittare della tua competenza e disponibilità per capire alcune cose:
1. per "attacchi manubrio negativi" s'intende che la sezione di tubo che collega il piantone dello sterzo con lo sterzo vero e proprio deve essere inclinato verso il basso in relazione all'orizzonte? (oppure all'inclinazione del piantone dello sterzo?)
2. per "rise negativo" s'intende una leggera curvatura verso il basso del tubo del manubrio?
3. (ultima cosa) Quando dici che "la Torpado sembra montata meglio della Merida" come fai a valutare se una MTB è montata meglio di un'altra?
da quali dettagli si evince?
Puoi farmeli notare cosi da poter valutare successivamente questi fattori di paragone?

Grazie.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

sei alto come me e abbiamo lo stesso cavallo

io pedalo bene su una 16" on one scandal con attacco -17° da 90mm

ma anche su una 15.5" dall'orizzontale mediamente lungo con attacco manubrio -17° da 80mm
http://www.planet-x-bikes.co.uk/i/q/FRPXDH29MTBDISC/planet_x_dirty_harry_29er_mtb_disc_frame

in passato anche 17" ma con + o meno lo stesso tubo orizzontale

tra quelle due andrei sulla TORPADO che è una 16"
con la 15" merida avresti un fuorisella molto elevato
la 17" potrebbe essere lunga di orizzontale

la Torpado come misure è la via di mezzo

l'attacco negativo o la forcella accorciata a 80mm la scegli te in base a come ti trovi con la bici di serie, non farei modifiche iniziali, anche perchè portare a 80mm una forca che è a 100mm un po' ci perdi.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito

disponibilità quanta ne vuoi, competenza è una parola grossa

in allegato alcune foto di attacco manubrio negativo e manubrio con rise negativo. il problema con le 29 delle persone non alte è il poco o nullo dislivello sella/manubrio (la sella deve stare piu in alto del punto dove appoggi le mani), con conseguenti problemi di assetto e quindi di guidabilità e di efficacia della pedalata, specialmente in ambito xc.

premettendo di nuovo l'occhiata superficiale, la bontà in genere di una bici rispetto ad un'altra personalmente la faccio valutando in senso decrescente di importanza e in ambito xc:
1 le ruote
2 il telaio
3 la forcella
4 la guarnitura
5 il gruppo

sono d'accordo con oniriko77 (lui si che ha competenza e mi ha dato ottimi consigli che ho seguito, grazie) quando dice di prendere la bike che vuoi e poi modificarla in base alle tue esigenze, anche perchè non sei bassissimo.
i sistemi per abbassare l'anteriore sono tanti e combinabili, e l'ultima cosa che andrei a toccare è sicuramente la fork, anche perchè cambia il comportamento della bici e se si ha un agolo sterzo già chiuso, si va a peggiorare la guidabilità.
 

Allegati

  • syntacepicture5902.jpg
    6,4 KB · Visite: 12
  • 29827_3_Ritchey_WCSC260VorbauOSModell2012.jpg
    32,8 KB · Visite: 16
  • Syntance-Flatforce1-900x440.jpg
    15,5 KB · Visite: 16
Reactions: Oniriko77

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
[MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION] [MENTION=9915]LUCANGUS76[/MENTION]
Grazie per la vostra esperienza.
Quindi per "montata migliore" s'intende un migliore assemblamento in termini di componentistica.
Ma ho intenzione di "misurarmi al millimetro " al fine di trovare la misura pressoché perfetta al mio corpo.
Percui vorrei chiedervi un link a qualche risorsa che sia oggettiva in termini di misure biker/telaio.

Infine lancio un "bombone" OT... Carbonio o alluminio?
Ho letto diversi pareri favorevoli nettamente al primo ma relativamente a quello "puro". Purtroppo esternamente non è possibile riconoscere una telaio ad altissimo o basso modulo ma soprattutto mi spaventa l'idea di una possibile caduta (rilevante) e della potenziale frattura interna del carbonio che prima o poi collasserà. Ho chiesto alla Torpado info sul tipo di modulo del telaio e del peso ma non mi rispondono.
Ok l'alluminio ha molti più svantaggi ma se si rompe/deforma si vede e costa molto meno.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
alluminio vs carbonio
no dai ci son giù state troppe discussioni !

vedila più che altro così : se hai un budget definito preferisci un montaggio migliore con telaio in alluminio o montaggio peggiore ma con telaio in carbonio ?
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
In ottica attuale certamente un telaio alluminio ultraleggero magari e componenti medio/alti.
In ottica futura, carbonio con componenti migliorabili ma come detto, non tutti i carbonio sono uguali percui nn vorrei una carbonio scadente e non voglio e non posso spendere 5-6000€ per uns bici pro o semi-pro.
Probabilmente andro sull'alluminio.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
non conosco link che ti aiutino a trovare la misure "precisa"della bike che ti andrebbe bene, ci sono i biomeccanici che potrebbero darti un consiglio professionale, a pagamento naturalmente.

se intendi tenere la bike a lungo, vai di carbonio e upgrade graduali, scegli la bike con la forcella migliore (che dopo non la cambi più, costa troppo!)
ma va bene anche l'alluminio, se non è eccessivo il peso del telaio, e dirottare i soldi risparmiato sulle solite ruote e guarnitura, per la forcella vale il discorso fatto pocanzi...

a 'sto punto la forka passa in primo piano
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito

L'intenzione è di tenerla sicuramente 2-3anni anche perché non posso investire ogni anno.
Sono partito deciso sul carbonio con ruote 29" poi mi sono raffreddato.
Cmq la levizir T90C all.T960 costa 1990 da scontare (10-15% credo) e mi attira decisamente.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

meh "alluminio ultraleggero" si potevano fare questi discorsi 15 anni fa
quando esistevano telai in alluminio top top di gamma (klein, i vari caad cannondale, easton elite...) e telai scarsi
adesso le cose son cambiate sono tutti molto allineati, i pesi sono un po'un mistero, niente di ultraleggero.
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito

Capisco... Però presuppongono che una casa che dichiara un peso di una bici, non sia talmente stupida da eccedere nella stima alleggerita anche perché, il consumatore più attento che si prende "lo sfizio" di pesarla e trova ina differenza significativa x es 1/1,5kg si può rivalere legalmente per pubblicità ingannevole o cmq per non reale (pensa se invece di un deragliatore x ci trovi uno y).
Ho visto bici in alluminio 6061 con peso dichiarato di 11,5/12kg quindi con poca differenza di peso con le carbonio da 10/11kg. ma cn una differenza di prezzo notevole non giustificata da componenti troppo diversi.
Per me che non cerco la prestazione, che non mi cambia la vita mettrci 15sec./km in più, o che non mi interessa "tirarmela" ci riflettero bene.
Cmq sia, la mia prima scelta é la torpado levizir carbon T90C con allestimento T960. Ha un telaio UD (unidirezionale) e ho letto sul sito di maestricicli che questo tipo di tessitura é utilizzato per moduli di altissimo/alto modulo, quindi di ottima qualità rigidità-leggerezza. Inoltre ha un prezzo di partenza inferiore ai 2000€ (questo mi fa pensare perché le concorrenti sono bene più care).
Devo dire che non l'ho vista a terra ma ho visto una nearco carbon ed è stata una bella impressione.
Nel caso diventino troppo "ultraleggere" anche le mie tasche, ripiego sulla torpado climb in alluminio 7075 o sulla bianchi Jab 29.3 o forse merida.

Per il telaio, col configuratore che ho trovato dul sito canyon, inserendo le misure altezza totale-cavallo-busto-spalle-braccio, mi risulta che posso prendere anche una 16" e non per forza una 15".

Martedì o mercoledì ho appuntamento col negoziante per definire tutte le possibilità.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
11kg vs 12kg c'è 1kg di peso e ti garantisco che per molti è tanta roba e il prezzo in più + giustificato, considera che mediamente un telaio in carbonio 29 peserà 500-600-700gr. in meno di uno in alluminio, se pensi che c'è gente che spende centinaia di euro solo per alleggerire di 100gr. con l'ultimo modello di impianto frenante... il mercato allinea di conseguenza le offerte e una bici che peserà 1kg in meno costerà molto di più.

la 15 ti sarà piccola, devi andare di 16 o anche di 17 - io ho pedalato 17" da sempre in pratica, è solo dal 2010 con la 29" che ho preso due 16"
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
...c'è gente che spende centinaia di euro solo per alleggerire di 100gr...
appunto, parlavo di queste "fisse" che non sono ancora le mie perchè credo che siano le gambe il fattore che fa la differenza reale in salita e non i 100gr in meno che sono insignificanti se non farti guadagnare 1sec. alla fine della gara (cosa che a me adesso non interessa e non credo che lo sarà in un futuro immediato. Sul -1kg il discorso e perfettamente condivisibile ma sempre a certi livelli.

la 15 ti sarà piccola, devi andare di 16 o anche di 17 - io ho pedalato 17" da sempre in pratica, è solo dal 2010 con la 29" che ho preso due 16"

si hai ragione. vada per la 16"
Grazie e buona domenica! ;)
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
Ok...ultima chiamata!
Sono arrivato al bivio:
Prima scelta Torpado Levizir Carbon 29"
Seconda scelta Bianchi Ethanol 27.1

Premetto che
uso una MTB soprattutto per uso stradale.
Preferirei una 29" per un maggiore sviluppo metrico della pedalata.
Preferisco una tripla con corona "maggiore" per avere una pedalata "lunga" e progressiva.

I miei dubbi:
(A svantaggio della levizir) Il rivenditore mi ha sconsigliato la 29" perchè secondo lui questa necessiterebbe di continue "riprese" della frequenza di pedalata per tenere una velocità costante soprattutto in salita e perchè la 29" nasce per la maggiore capacità di superare gli ostacoli e quindi per un uso mountain e non stradale (chiedo conferma)
(a svantaggio della ethanol) La doppia corona, sebbene con quella maggiore da 39 non troppo lontana dalla classica 42 mi fa temere di non avere una pedalata "lunga" progressiva e costante. Inoltre mi fa storcere il naso il deragliatore anteriore ACERA (correggetemi ma mi sembra essere di livello medio/basso)
In generale la Torpado mi sembra avere una componentistica una spanna sopra.
Ultimo dato: entrambe costano 1990€ da scontare al 10-15%
 

castellazzo.m

Biker popularis
25/8/13
84
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao, io ho una 29" pollici (Radon ZR Race 6.1 SL Mod 2013) taglia 16" e ho le tue stesse misure e mi trovo comodo con la parte superiore del manubrio appena sotto il livello della sella nonostante abbia tenuto lo stream di serie montato leggermente in positivo e il manubrio curvato verso l'altro.

Quindi il mio consiglio è comunque quello di andare di 29" su asfalto hai come contro il fatto di impegnare un po' di più le ripartenze... Io mi alzo spesso sui pedali in salita per dare giusto i due o tre giri di pedale dopo le curve e all'inizio degli strappi, ne guadagni però di una pedalabilità estrema... Quando parti e prende il ritmo sembra che vada da sola anche con ritmi sostenuti...

Mentre su sterrato ti da i vantaggi ben noti di superamento degli ostacoli.

Ciao ciao
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito

Ciao e grazie per la risposta. Quindi mi confermi che con la 29" ne guadagno in pedalata lunga cosi come voglio.
Inoltre vorrei chiederti un parere sulla guarnitura della lervizir nello specifico sul rapporto 42:11 se a tua esperienza é sostenibile in pianura con la 29".
Grazie
 

castellazzo.m

Biker popularis
25/8/13
84
0
0
Brescia
Visita sito
La mia monta una Shimano FC-M552 175mm con tre corone da 42:32:24 e una cassetta Shimano Deore CS-HG62, 10 rapport 11-36

Una 42:11 per pedalare in pianura é veramente impegnativa...

Io ti dico che, prediligendo una pedalata agile, in pianura resto generalmente sul 32 e sto agevolmente intorno ai 30 km/h...

Però io, con il range di rapporti che ho, non mi sento assolutamente in carenza di rapporti.

P.S. Non hai valutato l'acquisto di una bici online magari tedesca (ok sono di parte)
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
Si ho guardato sia le radon che le canyon però poi per il montaggio finale non so se saprei essere all'altezza e comunque meglio la "mano" esperta di un professionista che quella mia.
Inoltre meglio rivalersi presso un rivenditore diretto o concessionario in caso di garanzia
 
Reactions: giagno

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo