• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le 29" per i rider di statura inferiore ai 168cm

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo svantaggio è che replicare su una 29 di piccola taglia la stessa altezza del manubrio della 26 può essere più difficoltoso e a volte esteticamente poco gradevole.

Inoltre per il maggiore ingombro delle ruote non è possibile scendere sotto certe dimensioni.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Il più grosso problema per i rider piccoli è l'altezza del manubrio che nelle 29 pollici, per una maggiore altezza dei mozzi da terra, e perchè le forcelle sono più lunghe, rimane all'ncirca più alto di 5 cm rispetto ad una 26 pollici di pari taglia.
Noi abbiamo lavorato molto su questo aspetto e sulle Stambek 2012 con forcella da 80 mm riusciamo a portare il manubrio a 84-86 cm da terra, a seconda che si usino pipe negative da 30° o da 15° (migliore esteticamente). Ciò non toglie che se hai un altezza cavallo inferiore a 78 cm, la sella sarà più alta del manubrio.
Naturalmente se fai solo escursionismo, adotterai posizioni in sella più rilassate ed il problema non si pone.
 

Allegati

  • SMALL 80 mm copia.jpg
    46,4 KB · Visite: 93

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Che è forse il vero ed unico problema, sopratutto a chi per impostazione biomeccanica si trova meglio con discreti dislivelli sella manubrio.
Nelle taglie piccole vedo avvantaggiate le donne che hanno la gamba lunga (per fortuna) e braccino corto , riusendo ad adattarsi meglio dei maschi con cavallo basso e busto e braccia lunghe . Questo IMHO vale principalmente in ambito race, mentre per un uso trail-escursionistico come detto da Gas29 non vedo grossi svantaggi.
I vantaggi invece, complice un baricentro dell'insieme sensibilmente più basso (bici+biker) dovrebbero essere amplificati.
 

vash7

Biker novus
28/12/11
7
0
0
Monticellis
Visita sito
ciao Tuot,anch'io mi ponevo il tuo problema essendo alto 168 e avendo un cavallo di 78.
Ho scartato molte 29 proprio perchè il tubo sterzo troppo alto poi mi avrebbe costretto a usare attacchi fortemente negativi,visto che utilizzo di solito un dislivello sella-manubrio negativo di circa 3 cm attualmente.
così alla fine ho optato per la giant XTC,che nella misura S (570 di orizzontale) ha un tubo sterzo di appena 9 cm.
con una forcella di 100 mm,senza spessori, attacco negativo ma solo di 6°,manubrio flat riesco ad avere una posizione simile alla 26.
oltre alla giant comunque ce ne sono altre di marche ,ma il mio consiglio è di stare al massimo su un tubo sterzo da 10cm per la nostra altezza.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito

Quoto, il problema principale è l'altezza dell'avantreno che deve essere il minimo possibile, anche Specialized in taglia 15,5 ha il tubo sterzo da 90 mm.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

ho più o meno le tue stesse misure
tubo sterzo 110mm ma serie sterzo integrata
ma uso un attacco da -17° e per ora con forcella da 80mm
il dislivello sella manubrio è minimo, sulla 26 era ovviamente più accentuato
ma io mi trovo bene e forse meglio così
mi piacerebbe invece sapere quali sono i reali vantaggi dell'avere un dislivello sella - manubrio maggiore.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Perdonerete la mia ignoranza,ma cos'è in parole semplici il 'toe overlap' ...io per esempio sono 1,61 e ho un 41 di piede (praticamente un nano) e ora ho un Giant taglia S ('26)...ma se volessi ipoteticamente passare ad una '29 ...in pratica che dovrei fare........grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi piacerebbe invece sapere quali sono i reali vantaggi dell'avere un dislivello sella - manubrio maggiore.
Un certo dislivello tra sella e manubrio è legato principalmente a ragioni biomeccaniche di rendimento della pedalata, e solo secondariamente alla necessità di tenere l'anteriore ben piantato a terra.


Perdonerete la mia ignoranza,ma cos'è in parole semplici il 'toe overlap'
E' il contatto tra piede e ruota anteriore, quando il pedale è in posizione avanzata ed il manubrio è girato nella direzione opposta al pedale stesso.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E' il contatto tra piede e ruota anteriore, quando il pedale è in posizione avanzata ed il manubrio è girato nella direzione opposta al pedale stesso.
[/QUOTE]
Grazie Semb ho capito
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Miii a questo nn ci avevo pensato!!
oggi sono salito su una 15.5 Rocky mountain e su una 17,5 specy expert carbon e siccome era o senzapedali nn ho controllato questo io son basso 169, cavallo 81 e piede 42
pensate possa avere problemi con una 15,5 specY??
e a quanti cm dovrebbe passare le ruota dal piede per nn avere problemi??
tnks
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Difficilmente comunque il toe overlap affligge che utilizza pedali spd o similari. In caso di flat può essere accentuato in tutte le misure con ov inferiore a 580/570.

Ciao
Francesco
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

non lo so
ma io ti vedrei meglio su una 17" o 16.5"
io pedalo una 17" e ho il cavallo a 79

una 15.5" mi pare piccola, la useresti con un fuorisella kilometrico
81 di cavallo non sei poi così basso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sia la Specialized che la RM hanno un top tube virtuale da 570mm. A meno che tu usi una bici da 26 da 550mm di orizzontale virtuale, la 15,5/S è piccola a mio parere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo