Lavaggio MTB

Ciao a tutti, dovrei lavare la mia MTB! Onde evitare di rovinarla, vorrei avere qualche consiglio sui prodotti da usare sia come detergenti che lubrificanti!

Grassssie
Lavastoviglie, con un'accortezza: usa Finish, che è il detersivo raccomandato dalle migliori marche (di lavastoviglie, non di bici).


tutto quello che ti serve: canna, spazzola, detersivo per i piatti -veramente- sgrassatore e... la voglia di lavare la bike
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
idropulitrice o compressore vanno usati con molta attenzione, puoi fare dei danni o compromettere guarnizioni ecc...

usa uno sgrassatore non troppo aggressivo per lavare la bici... va bene anche chante clair o simili....
per il pacco pignoni-catena-corone va bene anche uno spazzolino, di quelli che si usano per pulire i piatti prima di metterli in lavastoviglie...
per la catena c'è un apposito attrezzo per la pulizia... però con spazzolino e sgrassatore viene "bene" ugualmente...

dopo aver lavato la bici, asciuga tutto e soffia delicatamente con il compressore (se lo hai)... fai attenzione a non dirigere il getto sui paraoli della forcella, sull'ammortizzatore, e tutte le parti "delicate"

poi una bella lubrificata con olio spray a tutti gli snodi o giunti
tutti... anche quelli di cambio e deragliatore, le leve freno, comandi cambio, catena e tutto ciò che può averne bisogno....
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
come mi avete consigliato voi su un altro topic,e con cui mi sono trovato fantasticamente,shampo(diluito in h2o) per auto passato con una spugna morbida per il telaio,e per le parti cambio pennellini,spazzolino con miscela ah 4% o petrolio bianco.schante claire nn l'hp mai provato....
per me poi e importantissimo asciugare il tutto con compressore!!!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Nelle full ogni tanto è il caso di smontare tutto il carro
per pulire ed ingrassare tutti i perni, le boccole etc.
per tutte, invece, i mozzi, compresa la ruota libera, e la serie
sterzo vogliono il grasso, poi ci sono il gruppo guarnitura
e movimento centrale, il cannotto reggisella, i perni dei pedali ...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Allora, dico una cosa che non dovrei dire,
la pistola ad aria si può anche usare, ma con molta accortezza, sapendo ciò che si fa e come deve essere usata ... altrimenti è meglio non usarla.
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
cavolo! io non l'ho ancora mai lavata perchè ha un mesetto e ancora non tocca il fango però spesso è volentieri gli dò una passata col compressore per la polvere... sbaglio??? posso fare danni???:-((
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo