Lavaggio MTB

applesfede

Biker novus
4/4/17
10
0
0
Venezia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
Ciao ragazzi,
sono relativamente nuovo di questo gruppo e da pochi giorni ho acquistato una nuova MTB (Specialized Stumpjumper FSR), che ho già usato un paio di volte in sterrato. Adesso viene il bello, la pulizia, e io puntualmente vado nel panico!!
Vivo in appartamento e putroppo non ho un posto all'aperto dove usare una pompa dell'acqua. Ho già letto varie volte che non bisogna usare idropulitrici o cose simili e che bisogna subito asciugare con un panno morbido (microfibra?!). Tuttavia mi rimango una serie di dubbi e soprattutto molte paure di rovinare le parti meccaniche del mezzo. Nello specifico avrei una serie di domande:
1) come faccio a pulire il movimento centrale senza rovinare? (soprattutto le parti più nascoste, quelle di rotazione dove vi è il grasso)
2) come faccio a pulire bene il cambio posteriore senza rovinare gli ingranaggi?
3) usando le tradizionali spazzole apposite per bici, non mi porto via il grasso dalle parti meccaniche e non rovino i movimenti?
Vi mando alcune foto delle parti meccaniche della mia bici da nuove!
Spero davvero possiate aiutarmi perché sono in panico!!
Grazie mille in anticipo!
Ciao [emoji6] 20170329_142442.jpg 20170329_142430.jpg 20170329_142413.jpg
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.534
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dice che la bici e' nuova, quindi ovviamente pulita.

Topic sulla pulizia ce ne sono a bizzeffe, se cerchi puoi perderti per giorni a leggere. Per me c'e' solo una regola, meno acqua prende meglio e', la bici si pulisce a secco con uno straccio umido o una spazzola morbida, ma giusto per toglier il grosso. "Pulire" significa spesso buttare dentro sporco dove non deve andare. Lo sporco che vedi fuori spesso e' inoffensivo. Detergenti ed acqua invece no.
Quello che deve essere sempre pulito prima di ogni uscita sono soltanto la trasmissione, i freni, e gli steli degli ammortizzatori.
Poi ogni anno si smontano mc, serie sterzo e mozzi per dare una bella ripulita e ingrassata e si fa la manutenzione necessaria.

Poi c'e' il maniaco che la bici la vuole luccicante e allora vabbe' peggio per la bici, si consumera' prima.
Basta andare una volta in un lavaggio a gettoni per vedere scempi di ogni tipo.
 
  • Mi piace
Reactions: applesfede

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao ragazzi,
sono relativamente nuovo di questo gruppo e da pochi giorni ho acquistato una nuova MTB (Specialized Stumpjumper FSR), che ho già usato un paio di volte in sterrato. Adesso viene il bello, la pulizia, e io puntualmente vado nel panico!!
Vivo in appartamento e putroppo non ho un posto all'aperto dove usare una pompa dell'acqua. Ho già letto varie volte che non bisogna usare idropulitrici o cose simili e che bisogna subito asciugare con un panno morbido (microfibra?!). Tuttavia mi rimango una serie di dubbi e soprattutto molte paure di rovinare le parti meccaniche del mezzo. Nello specifico avrei una serie di domande:
1) come faccio a pulire il movimento centrale senza rovinare? (soprattutto le parti più nascoste, quelle di rotazione dove vi è il grasso)
2) come faccio a pulire bene il cambio posteriore senza rovinare gli ingranaggi?
3) usando le tradizionali spazzole apposite per bici, non mi porto via il grasso dalle parti meccaniche e non rovino i movimenti?
Vi mando alcune foto delle parti meccaniche della mia bici da nuove!
Spero davvero possiate aiutarmi perché sono in panico!!
Grazie mille in anticipo!

Io uso uno spruzzatore da giardinaggio da 5 L, di quelli per annaffiare e/o spruzzare i concimi liquidi o diserbanti, con pompa a mano che mette in pressione il tutto.
Secondo mè è ottimo, lo puoi mettere a tracolla, lo puoi portare dietro quando ti sposti, in modo da lavare subito la bici dal fango fresco, ha la cannetta terminale rigida che ti permette di indirizzare il getto in ogni anfratto, e in particolar modo ha una pressione medio bassa, che si ti toglie lo sporco ma non rischi penetrare all'interno di cuscinetti, movimenti, ecc ecc.

Una volta lavata poi la asciugo subito per ridurre ossidazioni varie.
 
  • Mi piace
Reactions: applesfede

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
777
178
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
e quella sarebbe sporca?! io mi porto ancora in giro pezzi di terra da settembre 2016...
1- la terra viene via da sola quando si secca
2- oliare la catena con prodotto specifico prima di ogni uscita
3- usare acqua non a pressione, tipo gomma o pompette
4- sgrassatore da dare sulle parti piu' sporche
5- asciuga se puoi con pistola ad aria i vari snodi e la catena
6- meno la lavi, meglio è!
 
  • Mi piace
Reactions: applesfede

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Anche perché lo sporco preserva la vernice [emoji16]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
...il problema è che la terra essendo acida ha anche un bel potere corrosivo sul metallo esposto tipo quello della trasmissione , oltre ad una buona capacità di rovinare e consumare precocemente le guarnizioni
 
  • Mi piace
Reactions: applesfede

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
...il problema è che la terra essendo acida ha anche un bel potere corrosivo sul metallo esposto tipo quello della trasmissione , oltre ad una buona capacità di rovinare e consumare precocemente le guarnizioni
Infatti ho parlato di vernice, la trasmissione deve essere immacolata altrimenti passi più tempo in officina che in sella, stessa cosa per le guarnizioni;
Per quanto riguarda l'acidità della terra...dove cavolo pedali?? nella torba?[emoji12]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Infatti ho parlato di vernice, la trasmissione deve essere immacolata altrimenti passi più tempo in officina che in sella, stessa cosa per le guarnizioni;
Per quanto riguarda l'acidità della terra...dove cavolo pedali?? nella torba?[emoji12]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app


terreni molto argillosi...
in generale , cmq la terra in luoghi umidi come dove sono io di solito ( prealpi bergamasche ) è acida , al contrario di zone molto aride e asciutte come la liguria o simili
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
terreni molto argillosi...
in generale , cmq la terra in luoghi umidi come dove sono io di solito ( prealpi bergamasche ) è acida , al contrario di zone molto aride e asciutte come la liguria o simili
Io alto Salento, quando devo aumentare l'acidità del terreno per qualche rinvaso ci aggiungo davvero la torba, poi da te i campi li ingrassano spesso [emoji90][emoji90][emoji90]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io alto Salento, quando devo aumentare l'acidità del terreno per qualche rinvaso ci aggiungo davvero la torba, poi da te i campi li ingrassano spesso [emoji90][emoji90][emoji90]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app


tu sei nell'esatto contrario , terreni basici come tutte le zone secche con rocce , da mè si rocce , ma anche molto fango e argilla
 

applesfede

Biker novus
4/4/17
10
0
0
Venezia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
e quella sarebbe sporca?! io mi porto ancora in giro pezzi di terra da settembre 2016...
1- la terra viene via da sola quando si secca
2- oliare la catena con prodotto specifico prima di ogni uscita
3- usare acqua non a pressione, tipo gomma o pompette
4- sgrassatore da dare sulle parti piu' sporche
5- asciuga se puoi con pistola ad aria i vari snodi e la catena
6- meno la lavi, meglio è!
Le foto sono della bici nuovo di zecca [emoji6] grazie per i consigli!!

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

applesfede

Biker novus
4/4/17
10
0
0
Venezia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
Infatti ho parlato di vernice, la trasmissione deve essere immacolata altrimenti passi più tempo in officina che in sella, stessa cosa per le guarnizioni;
Per quanto riguarda l'acidità della terra...dove cavolo pedali?? nella torba?[emoji12]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
per trasmissione intendete catena, pacco pignoni e cambio?! o anche il movimento centrale dei pedali (quello attaccato al telaio)?
grazie mille

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo