Fölle;3355947 ha scritto:Quoto monorotula senza quotarlo (che tanto il post è lissù), aggiungendo che c'è una piccola differenza tra una moto e una mtb, come da una moto ad una macchina... ed essendo il Forum dedicato ad una sola di questi mezzi, si dà per scontato che le informazioni in esso contenute siano frutto di esperienze dirette, piuttosto che di supposizioni.
Il lavaggio della bici con getto a pressione è sconsigliato non solo per la vernice, ma:
- Per tutte le guarnizioni che potrebbero essere danneggiate;
- Per tutti i punti in cui "normalmente" l'acqua non entra mentre sotto pressione si; punti ovviamente irraggiungibili per un'asciugatura decente e genesi di una futura certezza: la ruggine.
Se poi si cerca "lavaggio bici"all'interno del forum si trovano mille e mille discussioni che portano alle medesime conclusioni:
- Lavaggio del telaio con acqua e detersivo per piatti o appositi prodotti;
- Lavaggio catena con sgrassatore da cucina e uno spazzolino, o apposito kit e appositi prodotti;
- Lavaggio freni a disco con alcool (per non lasciare acqua, che rovinerebbe le pastiglie);
- Lubrificazione della catena con oli specifici per mtb (quelli da catena da moto non van bene, perchè raccolgono la polvere e s'impastano), ed asciugatura dell'eccesso.
Inoltre, se dopo un'uscita si lascia la bici ferma per più di 24H è importantisso:
- Pulire la catena dal fango, lubrificarla ed asciugare l'eccesso;
- Pulire gli steli della forca dalla polvere, e lubrificare leggermente anche loro.
Se poi non si vuole seguire questi consigli, già testati e garantiti, non c'è problema: la bici è vostra.... Io stesso ne ometto qualcuno a volte, ma tra l'esser conscio del pericolo che corro, a consigliarne l'impiego per illudermi che vada bene lo stesso, c'è una bella differenza...
è proprio quello che dicevo prima!!!