Latticizzazione: un parere controcorrente (per principianti)

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Buongiorno amici, dunque son 2 giorni che esco e buco....mi ritrovo nel copertone una bella spina.....secondo voi il metodo di trasformazione in tubeless con una camera d'aria piu piccola è sicura cpme cosa? non e che si stacca il copertone durante una curva?

oppure meglio se butto il lattice nella camera d'aria?

prenetto che monto gia le fasce antiforatura in pvc e fin ora,con delle piccole spine e corte, hanno retto
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Buongiorno amici, dunque son 2 giorni che esco e buco....mi ritrovo nel copertone una bella spina.....secondo voi il metodo di trasformazione in tubeless con una camera d'aria piu piccola è sicura cpme cosa? non e che si stacca il copertone durante una curva?

oppure meglio se butto il lattice nella camera d'aria?

io preferisco senza mezzacamera tagliata, anzi ne capisco poco il senso se oggi puoi usare pneumatici con cerchietto tubeless ready, anche se ho latticizzato senza problemi anche gomme normali su cerchi normali.
nastro valvola smontabile lattice e si fa.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Buongiorno amici, dunque son 2 giorni che esco e buco....mi ritrovo nel copertone una bella spina.....secondo voi il metodo di trasformazione in tubeless con una camera d'aria piu piccola è sicura cpme cosa? non e che si stacca il copertone durante una curva?

oppure meglio se butto il lattice nella camera d'aria?

prenetto che monto gia le fasce antiforatura in pvc e fin ora,con delle piccole spine e corte, hanno retto

Da quando ho latticizzato mi è veramente cambiata la vita ( solo in MTB ovviamente :smile: ), io però, per trasformare i cerchi, anzichè la mezza camera d' aria ho usato l' apposito nastro e la valvola presta a meccanismo smontabile. Mi sono pentito soltanto di non averlo fatto appena portata a casa, avrei risparmiato davvero un bel po' di soldini
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Perdonatemi ancora: tempo fa scrissi se si poteva usare il liquido all'interno delle bombolette gonfia e ripara sulla camera d'aria...bene ora vorrei sapere perfavore;
tale liquido delle gonfia e ripara, funziona da antiforatura ( cone il lattice) sulla trasformazione metodo EOT?
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Perdonatemi ancora: tempo fa scrissi se si poteva usare il liquido all'interno delle bombolette gonfia e ripara sulla camera d'aria...bene ora vorrei sapere perfavore;
tale liquido delle gonfia e ripara, funziona da antiforatura ( cone il lattice) sulla trasformazione metodo EOT?
Spiegati meglio...Vuoi forse dire se invece del lattice liquido vuoi spruzzare la bomboletta gonfia e ripara nella mezza camera d'aria?
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
da ignorante mi viene da pensare che quello della bomboletta, nel travaso, vada a solidificarsi , e di fatto non potrebbe svolgere successivamente il compito di "posizionarsi" sull'eventuale foratura e quindi solidificarsi in quel preciso punto al fine di "tappare".

"....tappami Levante...se tu mi vuoi bene tappami...." :)
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
da ignorante mi viene da pensare che quello della bomboletta, nel travaso, vada a solidificarsi , e di fatto non potrebbe svolgere successivamente il compito di "posizionarsi" sull'eventuale foratura e quindi solidificarsi in quel preciso punto al fine di "tappare".

"....tappami Levante...se tu mi vuoi bene tappami...." :)
pero quello in bomboletta, specifico x camere d'aria , lo si collega alla valvola della mezza camera e si spruzza dentro...quondi non dovrebbe andare a contatto con aria "fresca"....sarebbe da capire solo se avrebbe lo stesdo effetto del lattice.....dopotutto non dovrebbe essere lattice quelli delle bombolette?
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
esattamente! e fattibile?
non è lattice + aria quello contenuto nelle bombolette gonfia&ripara?
scusate la mia ignoranza e forse insistenza.
Sì, è lattice spinto da propellente gassoso. E' sempre lattice liquido, ma in quantità minima (solitamente le bombolette hanno un 60 ml) giusto cioè per distribuirsi, come un leggero velo, sulla superficie interna della mezza camera e del resto del copertone (se ti riferisci al metodo EOT) e questo vuol dire che crea subito quella patina elastica (praticamente è come il normalissimo guanto in lattice), dunque non resta liquido se non per qualche giorno.
Io, utilizzavo tempo fà, direttamente nella camera d'aria (prima di utilizzare il metodo EOT) le bombolette (ovviamente dopo che foravo): la migliore in assoluto è stata la AREXON'S GOMMA SPRAY, che compravo in versione da 300 ml. Sarà per la qualità del prodotto, sarà che usavo praticamente il triplo della quantità rispetto alle bombolette da 80/100 ml, fatto stà che, una volta riparato il foro, stavo mesi e mesi senza forare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo