Latticizzare Schwalbe Rocket Ron Evolution: si può??

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Dopo tanto parlare di questa marca di coperture mi ritrovo nel dubbio e/o paura di affrontare il processo di latticizzare.
Possiedo una coppia di ruote DT Swiss XR 1650, simili alle 1800, versione camera con montate le Rocket Ron 2.25 EVO.
Pensavo di poter latticizzare le suddette coperture utilizzando un kit di conversione sempre della DT Swiss.
Sarebbe un'operazione affidabile con dette coperture visto il mio peso di 85 kg?? O sono troppo fragili?? Non è che al gonfiare mi scoppia tutto?
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Allora, sicuramente ci sarà stato qualcuno che ha latticizzato questo tipo di copertutre per camera...
Mi fate sapere com'è andata e come si comportano le coperture?? Si tagliano facilmente i fianchi?? Stallonano facilmente??
Gracias
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, sono gomme facilmente latticizzabili e in molti sul forum e sul forum light lo hanno fatto con ottimi risultati, sono molto morbide e leggere, ottimo grip, il problema è che si consumano in fretta e che essendo latticizzate non hanno le stesse garanzie dei tubless (logicamente mi riferisco al tuo peso... al quale va aggiunta la bici, vestiario, scarpe e borraccia... )

io punterei su tubless light come gli specialized o gli Hutchinson siamo nell'ordine dei 550-600g sicuramente più pesanti dei RORO 2.25 EVO che vanno poco meno di 500g... ma più sicuri...

( tu sai perfettamente quanto ci tengo al peso...)

ps: le Schwalbe le potresti montare utilizzando pressioni un po' più elevate, ma a quel punto il confort e il grip del 2.25" va a farsi benedire!
 

bluesman

Biker superioris
16/12/06
917
0
0
53
roma
Visita sito
Allora, sicuramente ci sarà stato qualcuno che ha latticizzato questo tipo di copertutre per camera...
Mi fate sapere com'è andata e come si comportano le coperture?? Si tagliano facilmente i fianchi?? Stallonano facilmente??
Gracias
l'unico inconveniente è che mi risultano (le Rocket Ron)un pò deboli sui fianchi quindi non puoi tenerle a basse pressioni altrimenti andrai sicuramente incontro alla lacerazione dei fianchi. proprio per questo ho preferito usare delle nobby nic evo snake skin da latticizzare! usando questo metodo [url]http://www.mtb-forum.it/community/fo...e&articleid=30[/URL] ti assicuro che ho portato le gomme a pressioni molto basse senza mai stallonare neanche su percorsi mediamente impegnativi;-)
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Peccato, le ho provate in una sola uscita ed ho trovato subito un bel feeling. Hanno un grip e tenuta fantastici con una lodevole scorrevolezza.
Solo che sono con camera d'aria e mi scoccia il pensiero di sostare per cambio camera in caso di forature. Mi porterò una bomboletta di Pit Stop e proverò a latticizzare la camera d'aria in caso di foratura.
Al massimo le "consumerò" così come sono con camera (tanto si consumano presto) e poi in primavera, periodo incombente di spine, latticizzerò con Mountain King UST che nella versione 2.2 pesano 640 gr.
Ah, dimenticavo Buon Natale a tutti!
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
ciao, sono gomme facilmente latticizzabili e in molti sul forum e sul forum light lo hanno fatto con ottimi risultati, sono molto morbide e leggere, ottimo grip, il problema è che si consumano in fretta e che essendo latticizzate non hanno le stesse garanzie dei tubless (logicamente mi riferisco al tuo peso... al quale va aggiunta la bici, vestiario, scarpe e borraccia... )

io punterei su tubless light come gli specialized o gli Hutchinson siamo nell'ordine dei 550-600g sicuramente più pesanti dei RORO 2.25 EVO che vanno poco meno di 500g... ma più sicuri...

( tu sai perfettamente quanto ci tengo al peso...)

ps: le Schwalbe le potresti montare utilizzando pressioni un po' più elevate, ma a quel punto il confort e il grip del 2.25" va a farsi benedire!
Gli Hutchinson gli escluderei: vanno bene per bikers Light, ma nel mio caso si squarcerebbero alla sola vista di una roccia! :paur::paur:
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Peccato, le ho provate in una sola uscita ed ho trovato subito un bel feeling. Hanno un grip e tenuta fantastici con una lodevole scorrevolezza.
Solo che sono con camera d'aria e mi scoccia il pensiero di sostare per cambio camera in caso di forature. Mi porterò una bomboletta di Pit Stop e proverò a latticizzare la camera d'aria in caso di foratura.
Al massimo le "consumerò" così come sono con camera (tanto si consumano presto) e poi in primavera, periodo incombente di spine, latticizzerò con Mountain King UST che nella versione 2.2 pesano 640 gr.
Ah, dimenticavo Buon Natale a tutti!
metti una camera con liquido e risolvi il problema delle forature
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Ma nessuno può dare impressioni reali di queste coperture latticizzate??
Sono troppo fantastiche, mi dispiace non utilizzarle.
Le ho già latticizzate con successo ma ho paura nell'utilizzarle!
Per ora vado con le rm3 e MK ust, ma le RoRo sono troppo.... troppo tutto!
Magari non scenderei sotto i 2.3 bar dietro e 2.1 avanti per limitare il pericolo stallonamento.
Per il problema pressione devo dire che quando le usavo con camera ultralight della Continental anche a pressione di 2.5 bar dietro erano abbastanza gommose e grippose ed a giudicare dalla sottigliezza delle camere, sembrava come se non ci fossero.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Porca miseria, allora mi confermi quello di cui ho paura...:paur::paur:

tutto dipende da come quindi, da che pressioni usi, da che sentieri fai, da quanto pesi...

c'è chi taglia i Saguaro tublessa da 780g sull'Etna, io ho corso quella gara l'anno scorso con le Schwalbe Racing Ralph EVO 2.1 da 450grammi latticizzate e NESSUN PROBLEMA! ho finito la gara 60esimo assoluto... :duello:

alex
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
tutto dipende da come quindi, da che pressioni usi, da che sentieri fai, da quanto pesi...

c'è chi taglia i Saguaro tublessa da 780g sull'Etna, io ho corso quella gara l'anno scorso con le Schwalbe Racing Ralph EVO 2.1 da 450grammi latticizzate e NESSUN PROBLEMA! ho finito la gara 60esimo assoluto... :duello:

alex
Alex, ma tu sei un mago! 8-)
Io invece sfigato, può darsi che al primo sassolino mi crepa il RoRo! :smile::smile:
Cmq, i sentieri che faccio sono vari, dallo sterrato battuto alle discese anche scassate, ai single track tecnici, alla terra arata, di tutto.
Quello che pensavo era di utilizzarli solo in gara (magari provando un po' prima come vanno) e tenerli solo per quello scopo. Certo è che se mi mollano proprio in gara addio preparazione di un intera stagione!
Meglio arrivare qualche posizione indietro e concludere al meglio...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Alex, ma tu sei un mago! 8-)
Io invece sfigato, può darsi che al primo sassolino mi crepa il RoRo! :smile::smile:
Cmq, i sentieri che faccio sono vari, dallo sterrato battuto alle discese anche scassate, ai single track tecnici, alla terra arata, di tutto.
Quello che pensavo era di utilizzarli solo in gara (magari provando un po' prima come vanno) e tenerli solo per quello scopo. Certo è che se mi mollano proprio in gara addio preparazione di un intera stagione!
Meglio arrivare qualche posizione indietro e concludere al meglio...

grazie per il complimento ;-)

si praticamente sono gli stessi sentieri che faccio io :mrgreen:

usare i latticizzati solo in gara ti fa rischiare di più, perchè sono gomme particolari che devi "conoscere"

il latticizzato assorbe meno, è più delicato e tante altre cose :celopiùg:

la frase che ho evidenziato è giustissima o-o
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Provati i ROR latticizzati sabato in un giretto di 45km sterrato nel Finalese, con pietraie appuntite e single track veloci con pietre affilate. Ho tenuto pressioni non eccessivamente alte.

Risultato: comportamento perfetto, buon assorbimento delle vibrazioni, ottima senzazione di leggerezza nelle ripartenze.. insomma, fantastiche!!!

La tassellatura del copertone è egregia, la carcassa (nonostante non sia proprio una piuma (75kg) regge molto bene e nonostante in discesa abbai dovuto piantare delle frenate non indifferenti, i tasselli centrali a fine giro erano quasi immacolati. Ottima poi la tenuta in curva!
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Provati i ROR latticizzati sabato in un giretto di 45km sterrato nel Finalese, con pietraie appuntite e single track veloci con pietre affilate. Ho tenuto pressioni non eccessivamente alte.

Risultato: comportamento perfetto, buon assorbimento delle vibrazioni, ottima senzazione di leggerezza nelle ripartenze.. insomma, fantastiche!!!

La tassellatura del copertone è egregia, la carcassa (nonostante non sia proprio una piuma (75kg) regge molto bene e nonostante in discesa abbai dovuto piantare delle frenate non indifferenti, i tasselli centrali a fine giro erano quasi immacolati. Ottima poi la tenuta in curva!
Si, sono sicuro che le coperture sono ottime. Le ho provate per circa 200 km con le camere d'aria originali ultralight (come se non ci fossero, vista la sottigliezza e leggerezza) in percorsi di tutti i tipi ed anch'io ho avuto ottimi riscontri in grip, tenuta, confort, scorrevolezza e leggerezza.
Le ho latticizzate ma le proverò più in la.
Per ora vado ti tubeless..
 

TEX 30

Biker superis
27/11/10
318
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Si, sono sicuro che le coperture sono ottime. Le ho provate per circa 200 km con le camere d'aria originali ultralight (come se non ci fossero, vista la sottigliezza e leggerezza) in percorsi di tutti i tipi ed anch'io ho avuto ottimi riscontri in grip, tenuta, confort, scorrevolezza e leggerezza.
Le ho latticizzate ma le proverò più in la.
Per ora vado ti tubeless..

Comè andata con le RORO latticizzate??

ciao
 

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
Mi sto trovando bene con le roketron le Racingralph le nobbynick le jimmy 1.95 2'10 latticizzate con camera tagliata (EOT/FRM -??-) e a anteriormente le RORO a 2,2/2,4bar le trovo piu che stabili. ho in cantina anche una roro 2,35 ma aspetto la bella stagione per usarla..quindi aggiornerò il 3ad piu avanti.

Non ho mai considerato il peso del biker da quando latticizzo ma faccio come il quell'insetto che vola anche se la conformazione delle sue ali non glie lo permette...lui non lo sa e vola lo stesso!!!:medita:

latticizzo per non dover stare a fermarmi per sostituire le camered'aria vista la mia propensione a forare...(anche le inforabili slime) e da quando ho scoperto il metodo (che se anche è un po brigoso con gomme morbide morbide tipo le RORO) direi che passo volentieri quel quarto d'ora in piu in cantina a ciappinare, viste le soddifazioni durante il giro.

PS buone FESTE a tutti i latticizzatori... e non !!!:cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo