latticizzare copertone o camera?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ah! ho provato a latticizzare una camera d'aria che avevo in casa già con il solito buchetto da spine. funziona alla grande il lattice! Ora non mi resta che portarla a casa, preparare il copertone spalmandoci un pò di lattice, montare su la camera e ripetere lo stesso procedimento sulla ruota dietro!!! spettacolo! Spero di non avere più problemi, perchè trasformare il mio cerchio in tubeless non ne ho proprio mica tanta voglia, un pò pigrizia un pò altro...

Ah: per togliere qualche goccia di lattice dalla camicia c'è poco da fare vero?
 
alt fermi tutti!!!! :D

Dato che e' da qualche giorno che sono sull'argomento, sono molto piu attento a particolari che prima non ci facevo tanto caso. La mia e' una KTM Ultra Fire, piu precisamente questo modello:

http://www.ktm-bikes.at/mountain/sport/hardtail-alu/ultra-fire.php?lang=IT[url]http://www.ktm-bikes.at/mountain/sport/hardtail-alu/ultra-fire.php?lang=IT[/URL]

Ho appena finito di latticizzare le camere d'aria, piu nello specifico ho anche fatto sciovolare un po' di lattice diluito anche dentro i copertoni. Messo tutto in pressione a 2.5 e per ora problemi non ce ne sono...

Ma... dico ma..... Intanto che smontavo i copertoni ho provato a vedere il cerchio per poterlo successivamente portare a tubeless..... ed ho fatto questa "scoperta":

il prodotto in questione sembrerebbe questo e nelle specifiche non riesco a capire se sia tubless o meno:
http://www.ryde.nl/en/products?product=39[url]http://www.ryde.nl/en/products?product=39[/URL]

queste sono le fotografie, e suppongo che non sono tubless vero?

vbdy.jpg

nlas.jpg

mm14.jpg
 

nuvolino

Biker urlandum
20/5/09
569
8
0
sirtori
Visita sito
ciao, mi ricollego alla discussione per una domanda personale,
-per rabboccare con il liquido il copertone trasformato in tubless, è meglio stallonarlo o farlo dalla valvola?
-iero ho bucato e dopo aver rigonfiato ieri sera, la gomma ha tenuto, ho perso però un bel pò di liquido, consigliate di smontare e ripulire tutto e poi riaggiungere una tot quantità?
-ultima cosa, quale marca suggerite?

thank
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ciao, mi ricollego alla discussione per una domanda personale,
-per rabboccare con il liquido il copertone trasformato in tubless, è meglio stallonarlo o farlo dalla valvola?
-iero ho bucato e dopo aver rigonfiato ieri sera, la gomma ha tenuto, ho perso però un bel pò di liquido, consigliate di smontare e ripulire tutto e poi riaggiungere una tot quantità?
-ultima cosa, quale marca suggerite?

thank
Dalla valvola. (Non l'hai fatto tu?)
Se è un taglio (perchè hai perso molto lattice?) ed è grande si può riaprire.
Lo stesso lattice che è dentro.
 

nuvolino

Biker urlandum
20/5/09
569
8
0
sirtori
Visita sito
dopo aver ricontrollato, non ho trovato tagli evidenti...
non avendolo aggiunto io, non so che liquido c'è dentro, volevo sapere se posso metterne uno a caso o se devo continuare con la stessa marca? nel caso qual'è quella consigliata?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
dopo aver ricontrollato, non ho trovato tagli evidenti...
non avendolo aggiunto io, non so che liquido c'è dentro, volevo sapere se posso metterne uno a caso o se devo continuare con la stessa marca? nel caso qual'è quella consigliata?
Mescolare tipi diversi può causare problemi.
Ti conviene aspettare il cambio gomme estate/inverno, oppure la sostituzione. Controlla se il lattice è ancora liquido (se scuoti la gomma/bike e ascolti la ruota, si deve sentire il liquido). In base a quello che ho letto ed usato, i migliori sono il Notubes, Joe's, Naturale diluito, Geax (con alcune marche è corrosivo es Kenda e Schwalbe), etc.
 

nuvolino

Biker urlandum
20/5/09
569
8
0
sirtori
Visita sito
scusate se vi chiedo questo,
cambiato il tubless,
sotto c'è il joe's kit di trasformazione, quindi nastro e "camera d'aria" a metà,
quando rimonto devo far toccare il tubless sulla camera d'aria, in modo che questa sia a contatto con i bordi del cerchio giusto?
poi però quando gonfio non sta su, se il procedimento è giusto, riprovo a gonfiare...


thank
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
scusate se vi chiedo questo,
cambiato il tubless,
sotto c'è il joe's kit di trasformazione, quindi nastro e "camera d'aria" a metà,
quando rimonto devo far toccare il tubless sulla camera d'aria, in modo che questa sia a contatto con i bordi del cerchio giusto?
poi però quando gonfio non sta su, se il procedimento è giusto, riprovo a gonfiare...


thank
In genere con la pompa è difficile ...
 

mariotrailrunning

Biker novus
4/1/13
36
0
0
Avellino
Visita sito
Scusate ma se prendo il lattice e lo inserisco ( tramite siringa) in una ruota con camera, gia montata e parzialmente gonfia, e poi faccio girare la ruota e gonfio dovrei riuscire a fare il lavoro? o sto tentando di semplificare troppo il lavoro?
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Piccole dilemma.

Con le ruote latticizzate, dovendo mettere la bici in aereo e quasi certamente essendo costretto a sgonfiare le ruote, non farò una scolatura di lattice ovunque?

E come lattice cosa ne pensate del Caffelatex?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Fatemi capire, ci sono queste possibilità:
- cerchio per camera + gomma per camera: si latticizza tramite metodo EOT o apposito kit con mezza camera dentro il cerchio

- cerchio tubeless + gomma per camera: ha qualche senso? Comunque lattice e via andare. Non serve il nastro per chiudere i fori dei raggi perchè non ci sono.

- cerchio per camera + gomma tubeless: nastro per chiudere i fori raggi, lattice e via andare. Non serve la mezza camera perchè la gomma è già tubeless quindi fa già aderenza ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo