latticizzare copertone o camera?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
A quanto è meglio gonfiare la camera per la prima volta dopo aver inserito il lattice (nel mio caso con siringa) e averla montata?
Io forse ho esagerato, era tutto sibillio...:specc:
 

SETUP

Biker serius
E' proprio quello che vorrei fare io: gonfio le camere prima di montarle, gli faccio una bella iniezione (40/50 ml) di lattice, estraggo la siringa dal forellino, giro un po' la camera e, nello stesso tempo, testo che il lattice faccia il suo dovere nel tappare il foro praticato dalla siringa.
Questo è il pallino che ho in testa, appena ho una mezz'oretta di tempo lo faro'.


Ci ho provato,l'ago e' troppo fine per consentire al lattice di scorrere dentro la camera,ad un certo punto l'ago si e' staccato dalla siringa rimanendo conficcato nel copertone e il lattice, in pressione, mi e' schizzato su tutta la faccia ...il peggio e' stato togliere il lattice rappreso dalle ciglia e dai peli delle braccia!:nunsacci:
Per tutta la giornata quando serravo le palpebre mi rimanevano mezzo incollate:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea griffini

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Laticizza il copertone lo monti quasi completamente e lasci l'ultima parte circa 20 30 cm di copertone fuori dal cerchi con un bicchiere metti il lattice fai girare la ruota che è montata sulla bici la quale è su di un cavalletto e con l'apertura nella parte alta chiudi il pneumatico e gonfi e o fai girare la ruota per un pò sul cavalletto o ci fai 5 minuti di girata così il lattice gira bene e si infila dove deve infilarsi e non perderà più.
io il primo gonfiaggio con dei copertoni da 2.3" lo faccio a quasi 3 bar per una notte e ci metto 1 etto di lattice io uso quello naturale lattice di gomma lo trovi nei colorifici dove vendono anche carte da parati 1 litro 5 euo va da Dio e quando si secca lo togli dal copertone in 2 minuti si stacca tutto assieme.Solitamente è già pre diluito con amoniaca dunque pronto all'uso.Mi a chiuso anche un taglio da 7 mm sul battistrada.
 

memento

Biker popularis
11/5/09
91
0
0
Aprilia
Visita sito
cioè aspettate, metti che ho una ruota non tubeless, metto un copertone tubeless di diametro inferiore alla ruota (esempio, ruota da 26 copertone da 24), con il lattice dentro e vado in giro tranquillo? non è che skioppa tutto al primo salto?....
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Io non so se riesci a montare un 24 copertone su cerchi 26.Ma comunque non lo farei.
cerchi 26 copertone 26 tutto tubless o tnt o 2 bliss comunque un copertone compatibile con cerchi tubless.
Ci metti il lattice lo chiudi e vai tranquillo.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Fai come ti ho detto e vedra la magia.L'importante che il cerchio sia tubless o se per camera devi fargli il trattamento per chidere i buchi dei nippless.Poi il copertone sia tubless o compatibile se hai il cerchio tubless se invece hai il cerchi per camera trattato devi per forza usare un copertone tnt o 2 bliss sono tante le case che li fanno tnt è la sigla per i geax e 2 bliss per gli specialized ecc.
 

memento

Biker popularis
11/5/09
91
0
0
Aprilia
Visita sito
grazie Valter!!! nel frattempo ho visto anche vari video su youtube e letto un po di post, con la camera d'aria è impossibile andare in giro, specialmente in estate con la vegetazione rigogliosa stai sempre a bucare mi sono scocciato....io ho delle DT swiss x1800 che sono per camera e sarebbero da trattare con il kit, bah veramente mi sta a prende il matto quasi quasi mi vado a fa le red meetal 1 e la vita cambierà! niente più tip top e pompetta!!!!!!!!! rimarrà solo da :i-want-t::yeah!:o-o
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
grazie Valter!!! nel frattempo ho visto anche vari video su youtube e letto un po di post, con la camera d'aria è impossibile andare in giro, specialmente in estate con la vegetazione rigogliosa stai sempre a bucare mi sono scocciato....io ho delle DT swiss x1800 che sono per camera e sarebbero da trattare con il kit, bah veramente mi sta a prende il matto quasi quasi mi vado a fa le red meetal 1 e la vita cambierà! niente più tip top e pompetta!!!!!!!!! rimarrà solo da :i-want-t::yeah!:o-o
Io ho le red metal 3 e mi trovo benissimo le 1 sono più leggere ma gandi ruote fai la matta e non te ne penti le altre le puoi trattare e tenere di scorta.Tanto non vanno a male.
CIAO
 

alerudy

Biker novus
16/9/10
7
0
0
Feltre
Visita sito
straquoto. anch'io prima latticizzavo il copertone e adesso per pigrizia vado di camera.
è vero pesa di più e l'effetto antiforatura è un pelo minore, ma eviti un sacco di noie.
io uso camere schrader così non devo siringare ma svito la valvola e butto dentro il lattice

La mia prima volta ... non mi scuso.
Ho acquistato bici con cerchio XT tubeless e camera a valvola presta smontabile.
Vorrei latticizzare ma ... come faccio per la valvola? posso recuperare quella della camera fissandola in qualche modo (come?) oppure compro un valvola sul web ? o posso recuperare una schroeder da una camera di automobile ?
Grazie a tutti voi siete ... fantastic (leggi maionchi):hahaha:
 
Laticizza il copertone lo monti quasi completamente e lasci l'ultima parte circa 20 30 cm di copertone fuori dal cerchi con un bicchiere metti il lattice fai girare la ruota che è montata sulla bici la quale è su di un cavalletto e con l'apertura nella parte alta chiudi il pneumatico e gonfi e o fai girare la ruota per un pò sul cavalletto o ci fai 5 minuti di girata così il lattice gira bene e si infila dove deve infilarsi e non perderà più.
io il primo gonfiaggio con dei copertoni da 2.3" lo faccio a quasi 3 bar per una notte e ci metto 1 etto di lattice io uso quello naturale lattice di gomma lo trovi nei colorifici dove vendono anche carte da parati 1 litro 5 euo va da Dio e quando si secca lo togli dal copertone in 2 minuti si stacca tutto assieme.Solitamente è già pre diluito con amoniaca dunque pronto all'uso.Mi a chiuso anche un taglio da 7 mm sul battistrada.

Heyla ciao!!!

Ma tu per laticizzare il copertone, non intendi la camera d'aria vero? Perché vorrei solo laticizzare la mia camera d'aria con valvola presta. Quelli di cui tu parli è trasformare una ruota tubeless vero?

Nel mio caso, che non ho il tempo e la voglia di fare, bricolage con nastro americano ecc ecc, devo bucare con la siringa solo la camera d'aria prima di montarla sulla ruota, oppure montare tutto e poi bucare con la siringa copertone e camera d'aria? Grazie mille!!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Heyla ciao!!!

Ma tu per laticizzare il copertone, non intendi la camera d'aria vero? Perché vorrei solo laticizzare la mia camera d'aria con valvola presta. Quelli di cui tu parli è trasformare una ruota tubeless vero?

Nel mio caso, che non ho il tempo e la voglia di fare, bricolage con nastro americano ecc ecc, devo bucare con la siringa solo la camera d'aria prima di montarla sulla ruota, oppure montare tutto e poi bucare con la siringa copertone e camera d'aria? Grazie mille!!
Esistono pure camere con valvola presta smontabile. Apri la valvola, ci metti un po' di acqua per lavare via il talco, la dreni bene, poi metti 60/80 ml di lattice. Se proprio vuoi stare sicuro ne metti un po' anche dentro la gomma e la fai girare prima di montare la camera, in modo da bagnare la parte della gomma che può prendere le spine (ne metti poco, eventualmente lo stendi con qualcosa). Questo per far aderire l'interno della gomma alla camera, per impedire che il lattice liquido si infiltri tra gomma e camera a seguito di foratura (in tal caso la gomma si sgonfia e il buco non si chiude).
La pressione della camera deve essere sufficiente ad evitare pizzicature (il cerchio taglia la camera all'interno), che possono creare problemi (il lattice molto probabilmente non riuscirà a chiudere i tagli da pizzicatura)
 
Esistono pure camere con valvola presta smontabile. Apri la valvola, ci metti un po' di acqua per lavare via il talco, la dreni bene, poi metti 60/80 ml di lattice. Se proprio vuoi stare sicuro ne metti un po' anche dentro la gomma e la fai girare prima di montare la camera, in modo da bagnare la parte della gomma che può prendere le spine (ne metti poco, eventualmente lo stendi con qualcosa). Questo per far aderire l'interno della gomma alla camera, per impedire che il lattice liquido si infiltri tra gomma e camera a seguito di foratura (in tal caso la gomma si sgonfia e il buco non si chiude).
La pressione della camera deve essere sufficiente ad evitare pizzicature (il cerchio taglia la camera all'interno), che possono creare problemi (il lattice molto probabilmente non riuscirà a chiudere i tagli da pizzicatura)


ciao grazie del consiglio! Ti spiego la situazione, il fatto è che ho comprato 4 camere d'aria della btwin con valvola presta per on restare a piedi. 3 euro e con calma me le sostituivo nei boschi quando bucavo.. Quindi nel caso in cui non dovesse essere possibile smontare la valvola, posso creare un foro con una siringa giusto? il talco all'interno non dovrebbe creare problemi?

grazie mille!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ciao grazie del consiglio! Ti spiego la situazione, il fatto è che ho comprato 4 camere d'aria della btwin con valvola presta per on restare a piedi. 3 euro e con calma me le sostituivo nei boschi quando bucavo.. Quindi nel caso in cui non dovesse essere possibile smontare la valvola, posso creare un foro con una siringa giusto? il talco all'interno non dovrebbe creare problemi?

grazie mille!
Mai usate, ma ho letto che sono con valvola smontabile. Dai una guardata se c'è il valvolino svitabile. Il talco assorbe l'umidità, quindi secca un po' il lattice.
 
Dunque ho scoperto che non monto valvole presta ma valvole regina, quelle con i pirulino di metallo che si stacca. non e' possibile smontarle quelle vero?

perche' il mio cerchio e' predisposto per le valvole americane ma mi e' bastasto perdere un'ora sotto il sole dopo una foratura per cercare di pompare con una pompetta piu adattatore, per cambiare subito valvola.. :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo