Latticizzare Continental Speed King Supersonic (26x2.1 - 400gr)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
46
Alessandria
Visita sito
secondo me e' un po' rischioso, comunque dipende molto che utilizzo ne fai
se fai del xc su percorsi piuttosto di terra potrebbero essere ok
comunque io ho latticizzato dei tioga RedPhoenix con effettomariposa----- fantastiche le coperture sul fango e anche il caffelatex
te lo consiglio veramente veramnete al di sopra di molte marche famose
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.989
1.801
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
mah, io faccio più che altro xc, niente di particolarmente pieno di sassi appuntiti...

la mi paura, più che per gli squarci, è quella di stallonare...

ciao li ho usate in gara piu precisamente in granfondo,
1 per me sono ottime gomme ma vanno usate con prudenza e con "testa".
Alla prima granfondo costa etruschi avevo decapitato alcuni tasselli sulla posteriore.gomma da buttare
2 effetteivamente sono leggeri e danno uno scatto in piu sulle ripartenze.

3 le ho usate alla sgb southgardabike percorso con poche discese tecniche e percorso velocissimo sono state molto performanti.

cocludo dicendo sono delicate vanno usate in gare dove conosci il percorso e ovviamente lo squarcio e da mettere in conto,stallonare e piu difficile vanno gonfiate secondo me un po di piu del normale.

per i xc credo che siano ottime.

ha dimenticavo le ho usate all'anteriore alla gf da piazza a piazza (98 km).
senza problemi.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
sono gomme ottime per la latticizzazione...

io le ho montate su SLR mavic (v-brake) ho fatto diverse gare xc e 3 marathon (MONTELLO 2008, Corato 208 e Pollino 2009)

non ho mai avuto problemi di tagli, la mescola è morbidissima ed elastica e per quanto strano quando fori, è come se si rikiudesse già la gomma (poi logicamente il lattice fa il suo lavoro)

l'unica cosa è che il volume di aria è piccolino, non tanto per l'anteriore, ma per il posteriore... e poi non mi è piaciuta molto la tenuta laterale dell'anteriore sul fondo compatto con polvere/detriti in superficie...

con il fango vanno molto bene, scaricano alla grande, sullo smosso ok, sul pietrame ok... diciamo che sono polivalenti

ps: trovi le foto nei miei fotoalbum (gare, scott scale e gite) o-o

alex
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
sono gomme ottime per la latticizzazione...

io le ho montate su SLR mavic (v-brake) ho fatto diverse gare xc e 3 marathon (MONTELLO 2008, Corato 208 e Pollino 2009)

non ho mai avuto problemi di tagli, la mescola è morbidissima ed elastica e per quanto strano quando fori, è come se si rikiudesse già la gomma (poi logicamente il lattice fa il suo lavoro)

l'unica cosa è che il volume di aria è piccolino, non tanto per l'anteriore, ma per il posteriore... e poi non mi è piaciuta molto la tenuta laterale dell'anteriore sul fondo compatto con polvere/detriti in superficie...

con il fango vanno molto bene, scaricano alla grande, sullo smosso ok, sul pietrame ok... diciamo che sono polivalenti

ps: trovi le foto nei miei fotoalbum (gare, scott scale e gite) o-o

alex



Perfetto! Questo mi rincuora! Dici che mettere all'anteriore un 2.3 migliora la tenuta laterale (almeno davanti..)
 

ilducatone

Biker serius
7/7/04
143
6
0
Novara
Visita sito
Io le ho provate da 2.1 latticizzate su un percorso misto (smosso e duro con una salita con pietre). Mi sono piaciute e poi essendo così leggere danno veramente uno spunto in più nelle ripartenze.
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Io le ho provate da 2.1 latticizzate su un percorso misto (smosso e duro con una salita con pietre). Mi sono piaciute e poi essendo così leggere danno veramente uno spunto in più nelle ripartenze.

Grazie ragazzi, mi state rincuorando con ste risposte: buone gomme, leggere, migliori ripartenze... mi sa che le prendo.

@Ducatone: ho visto che sei di Novara (anch'io lo sono): le gomme le hai prese on line ho c'è qualche negozio a novara che le vende a buon prezzo? Io corro per il Benini, sabato chiedo a lui che prezzo mi fa e decido il da farsi..
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
sono gomme ottime per la latticizzazione...

io le ho montate su SLR mavic (v-brake) ho fatto diverse gare xc e 3 marathon (MONTELLO 2008, Corato 208 e Pollino 2009)

non ho mai avuto problemi di tagli, la mescola è morbidissima ed elastica e per quanto strano quando fori, è come se si rikiudesse già la gomma (poi logicamente il lattice fa il suo lavoro)

l'unica cosa è che il volume di aria è piccolino, non tanto per l'anteriore, ma per il posteriore... e poi non mi è piaciuta molto la tenuta laterale dell'anteriore sul fondo compatto con polvere/detriti in superficie...

con il fango vanno molto bene, scaricano alla grande, sullo smosso ok, sul pietrame ok... diciamo che sono polivalenti

ps: trovi le foto nei miei fotoalbum (gare, scott scale e gite) o-o

alex

un mio amico ha fatto proprio l'esperienza all'incontrario con delle Race King Supersonic.

Ha bucato in continuazione per causa di ricci delle castagne (13 buchi in 3 uscite, mentre io con le RoRo nemmeno uno), quindi ha deciso di latticizzare. La latticizzazione era un'incubo di 1 settimana. I fianchi delle attuali Supersonic sono quasi solo carcassa e per sigillarli ci vuole un bel pò di pazienza.
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
un mio amico ha fatto proprio l'esperienza all'incontrario con delle Race King Supersonic.

Ha bucato in continuazione per causa di ricci delle castagne (13 buchi in 3 uscite, mentre io con le RoRo nemmeno uno), quindi ha deciso di latticizzare. La latticizzazione era un'incubo di 1 settimana. I fianchi delle attuali Supersonic sono quasi solo carcassa e per sigillarli ci vuole un bel pò di pazienza.


Scusa, ma se non aveva messo il lattice è ovvio che buchi anche solo per un riccio di castagna! Secondo me la latticizzazione è d'obbligo se si vuole un minimo di affidabilità!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Scusa, ma se non aveva messo il lattice è ovvio che buchi anche solo per un riccio di castagna! Secondo me la latticizzazione è d'obbligo se si vuole un minimo di affidabilità!

io che montavo le RocketRon Evolution non avevo un'unico buco, idem il compagno con le XCR dry², e sono due copertoni a pari livello del RaceKing SS. quindi non c'é niente di ovvio.
La mescola delle Continental attira le spine come una calamita dei chiodi di ferro. Un rapporto di buchi di 13-0-0 non é normale, percorrendo gli stessi sentieri allo stesso momento ed utilizzando copertoni top di gamma in leggerezza di Continental, Schwalbe e Michelin.

Cmq la latticizzazione diventa più difficile, meno materiale gommoso viene utilizzato sui fianchi dei copertoni. Nel caso delle Supersonic, la gomma é quasi non presente.
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
io che montavo le RocketRon Evolution non avevo un'unico buco, idem il compagno con le XCR dry², e sono due copertoni a pari livello del RaceKing SS. quindi non c'é niente di ovvio.
La mescola delle Continental attira le spine come una calamita dei chiodi di ferro. Un rapporto di buchi di 13-0-0 non é normale, percorrendo gli stessi sentieri allo stesso momento ed utilizzando copertoni top di gamma in leggerezza di Continental, Schwalbe e Michelin.

Non è detto: un mio amigo ha delle saguaro come le mie, io mai bucato, lui 4 volte in gara.

Cmq la latticizzazione diventa più difficile, meno materiale gommoso viene utilizzato sui fianchi dei copertoni. Nel caso delle Supersonic, la gomma é quasi non presente.

Non capisco, dici che le sponde sono fatte di sola tela?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Non è detto: un mio amigo ha delle saguaro come le mie, io mai bucato, lui 4 volte in gara.



Non capisco, dici che le sponde sono fatte di sola tela?

tu immagina che ho corso la Marathon dell'Etna con delle RR latticizzate e non ho avuto problemi, mentre ho visto un tizio con una Barro TUBLESS aperta sulla spalla!!!!

no, va be è per esagerare ;-) le SS supersonic sono leggere e sottili, ma pari alle Racing Ralph (RR) o-o

alex
 
quasi. hanno la spalla più sottile che abbia mai visto su copertoni da MTB

Sono sottili come tutte le gomme extralight, ma non mi sembrano cosi esagerate, anzi...mi sa che non hai visto le SComp light della michelin...eppure erano toste da bucare...
Poi ti diro che con le SS io c' ho preso una botta di taglio con consguente caduta (un carpiato mortale in avanti con piroetta e atteraggio sul fianco) su un muretto coperto dal fogliame a media velocita, pensavo di aver tranciato il pneumatico, invece si e tagliata di netto solo la camera d' aria, ho pensato che a lungo andare cedessero poi le tele, vista l' entita dell' incidente, eppure sono un anno che le tengo senza nessun problema da allora...
A Volte mi e'capitato di bucare con l' impressione comeme se le spine fossero attirate, ma e' pur vero che a volte e capitato di restare indenne a me e che le vittime forssero altri...eppure stessi passaggi, ma magari non primo...
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Sono sottili come tutte le gomme extralight, ma non mi sembrano cosi esagerate, anzi...mi sa che non hai visto le SComp light della michelin...eppure erano toste da bucare...
Poi ti diro che con le SS io c' ho preso una botta di taglio con consguente caduta (un carpiato mortale in avanti con piroetta e atteraggio sul fianco) su un muretto coperto dal fogliame a media velocita, pensavo di aver tranciato il pneumatico, invece si e tagliata di netto solo la camera d' aria, ho pensato che a lungo andare cedessero poi le tele, vista l' entita dell' incidente, eppure sono un anno che le tengo senza nessun problema da allora...
A Volte mi e'capitato di bucare con l' impressione comeme se le spine fossero attirate, ma e' pur vero che a volte e capitato di restare indenne a me e che le vittime forssero altri...eppure stessi passaggi, ma magari non primo...

Le Comp S light le ho utilizzate per 2 anni qindi li conosco abbastanza bene e devo dire che erano i copertoni migliori che abbia mai avuto. Purtroppo le hanno rimpiazzate con le XCR dry² che non erano all'altezza dei loro predecessori. Cmq, secondo me le nuove coperture SS hanno la spalla più sottile che abbia mai visto. Anche più delle vecchie SS Explorer o Twister.
 
Le Comp S light le ho utilizzate per 2 anni qindi li conosco abbastanza bene e devo dire che erano i copertoni migliori che abbia mai avuto. Purtroppo le hanno rimpiazzate con le XCR dry² che non erano all'altezza dei loro predecessori. Cmq, secondo me le nuove coperture SS hanno la spalla più sottile che abbia mai visto. Anche più delle vecchie SS Explorer o Twister.

Guarda io ne ho ancora uno seminuovo in cantina, per curiosita lo sono andato a rivedere, e mi sembra altrettanto sottile, no anzi di piu...forse mi ingannano i tasselli delle arrivano fino sui fianchi...
PS se ti sei trovato bene con comp s light sei un gran manico per davvero
 

mottysanta

Biker popularis
27/10/07
60
0
0
Brescia
Visita sito
Io c'ho corso la salzkammergut 2008 , ovviamente la 208km.
Avevo bisogno di una gomma leggera e scorrevole per terreni non esageratamente impegnativi.Ovviamente il lattice e' indispensabile.Hanno fatto il loro sporco lavoro senza lasciarmi un'attimo.Te le consiglio
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Classifica mensile dislivello positivo