• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Latticizzare cerchio con solo nastro

Benno0177

Biker novus
6/11/11
31
0
0
Rioveggio
Visita sito

Scusate ma volevo capire una cosa...se un rotolo di Stan's yellowtape da 21 mm con cui si fanno 4 ruote da 29 si trova a una 20ina di euro spedito, ed è fatto apposta per il suo sporco lavoro (e lo fa da paura), che senzo ha dover metterne uno da 12mm con altro nastro americano sopra o addirittura solo del nastro americano o da elettricista con tutti i rischi annessi (scollaggi vari,rotture,perdite ecc..ecc..)?
Capisco che i suddetti nastri costino meno ma se si prende in considerazione il tempo perso o il peso o i rischi,ha senso?
Sia chiaro non voglio insegnare niente a nessuno era solo per capire se ci sono vantaggi oltre agli evidenti svantaggi!
 
Reactions: andrea1966

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Io ti devo dire la verità: capisco bene e sono sicuro della bontà dei nastri specifici, ma ti posso dire che con un sesto della spesa che hai fatto tu, anche io mi sono accontentato e non ho nessun problema di scollamento o altre noie. A fare il lavoro (a parte la camera che per sicurezza devi tenere per almeno due ore) è veloce e pulito e con gli stessi soldi ci fai molte più ruote.

Lo svantaggio semmai, ma non posso saperlo perché non ho mai usato nastri specifici, è che se non stai attento quando smonti la ruota, rischi di dover rinastrare con l'americano.

Poi a parer mio, l'homemade dà veramente tanta soddisfazione in più che comprare qualcosa di già fatto. :D :D
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
assolutamente d'accordo con te.

a parer mio l' homemade dà anche dei rischi che con prodotti specifici non corri assolutamente. io preferisco spendere di più ma aver prodotti di qualità e studiati appositamente per quel determinato uso, piuttosto che usare nastri o lattici concepiti per usi completamente diversi e poi testati su materiali per bici.

poi ognuno sceglie di fare come meglio crede: io con nastro e lattice notubes e ho avuto zero problemi, applicato in settembre 2011 e mai tolto perchè mai mi ha dato noie. meglio spendere qualche decina di € in più ma non rischiare, piuttosto che andare per tentativi, imho.
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Guarda che spesso i nastri che ti vendono come miracolosi per nastrare i cerchi, non sono altro che nastri di altre marche usati per scopi differenti, rivenduti ad un prezzo maggiorato.

Ma poi non vedo che rischi dovresti correre, non sono mica pezzi di telaio o di forcella che ti possono far rischiare la vita da un momento all'altro! Al più ti può capitare di rimanere appiedato una volta ogni tanto, ma capita più spesso perché sei rimasto senza lattice, piuttosto che perché si è scollato il nastro.

Poi sinceramente, quando in pezzi dove non si rischia niente per l'incolumità posso spendere un decimo per avere lo stesso risultato con un pochina più di fatica, lo faccio volentieri e magari mi risparmio quei soldini per qualche pezzo migliore da qualche altra parte.

Se seguissi il tuo ragionamento, potrei far fare tutto il lavoro ad un meccanico, e chi s'è visto s'è visto. In quel modo spenderei qualche euro in più, non mi sporcherei minimamente le mani e avrei anche chi accusare in caso il lavoro non fosse venuto come si deve.
 

Credo sia un discorso di rapporto prezzo prestazioni.
Se per un nastro specifico (ed io consiglio quello superstars che costa 10 euro ed è uguale allo stans) che devo cambiare una volta ogni x anni corro meno rischio di rimanere a piedi, magari in mezzo al bosco, solo per 5 euro di differenza, preferisco spenderli, proprio perchè sono pochi e spesi una tantum.

Discorso diverso su homemade ripetitivi e che incidono di più e che ammortizzo nel tempo (ad es manutenzione della bici comprando attrezzi specifici).
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
49
Ravenna
Visita sito
Io ho diversi amici che hanno fatto latticizzare le gomme dal mecca e ne ho sentito più di uno che una volta latticizzato è poi dovuto tornare perchè la ruota non teneva, io latticizzo solo col nastro telato prendo la valvola da un mecca qui in zona a 3,5€ l'una faccio 2 giri di nastro e una volta messa la valvola metto un altro pezzo di nastro sopra la valvola tagliando in corrispondenza del foro, la ruota mi scende di 0,5 ogni 10 giorni
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

- chi l'ha detto che i nastri specifici sono spesso nastri di altre mareche rivenduti a prezzi maggiorati?

- il rischio di avere brutte sorprese c' è eccome: pensa se ti si scolla il nastro mentre sei in discesa e di colpo la gomma si affloscia e magari stalloni.

- io per le operazioni più complesse vado sempre da un meccanico e mi fido, mentre per le più banali mi arrangio

il fatto che da oltre un anno io usi prodotti specifici ( nastri, lattice, valvole ) e non abbia mai problemi mi spinge a pensare che la strategia migliore sia usare prodotti appositamente studiati per quell' uso.

poi, ripeto, ognuno fa come meglio crede.
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito

Grazie, lunedì lo compro poi farò sapere com'è andata
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito

Secondo me non ci sono tutti questi rischi che dici. A me per ora non è mai capitato nessuno scollamento di nastro, semmai avevo finito il lattice.
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito

Ti potrei dire che anche io usando il nastro ho avuto il tuo stesso numero di problemi. Poi comunque non ho cominciato io a sindacare: visto che siamo nel post della latticizzazione con solo nastro, mi sembra doveroso sottolinearne i pregi e magari invogliare qualcuno a farlo.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
49
Ravenna
Visita sito

Come fai a dire che il rischio c'è eccome hai avuto riscontri in merito? io non dico che il nastro specifico sia meglio o peggio in quanto non l'ho mai usato, io so solo che col nastro telato che uso a ormai 2 anni non ho mai avuto problemi di stallonamento o scollamenti vari
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
non lo dico io, ma alcuni utenti in questo thread
 

xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
riportando la mia esperienza personale: ho latticizzato con il nastro americano (2 giri, per farlo aderire bene sia alla parte destra che a quella sinistra) delle ZTR, ed è venuto un lavoro perfetto, seguendo le istruzioni dei vari topic (pulire il cerchio, farlo aderire bene, tenerlo montato con camera d'aria per 24h, ecc)..

con dei cerchi 721 mavic invece il lavoro è durato poco, probabilmente a causa della bassa pressione a cui tenevo le gomme (1,7bar davanti e 2 bar dietro), ma sono convinto che se le avessi tenute a 2,3-2,5 sarebbe stata un'altra cosa; purtroppo per l'impiego per cui uso i 721 non riesco....

ultima nota: abbiamo fatto 3 o 4 tentativi su una coppia di ruote bontrager di un mio amico, che utilizza prevalentemente per allenamenti su asfalto, quindi le gomme le tiene a 3,2-3,5 bar, ma non c'è stato verso di farle funzionare latticizzate.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
di che problemi parli? io ho scritto qui varie volte che non ne ho mai avuti di problemi e che uso prodotti notubes.
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Era un modo di dire per dire che anche io non ho avuto problemi come te. Mi pare inutile voler dire che ciò che fai è meglio di quello che faccio io, tanto io mi trovo bene così.

Se un giorno mi andrà di spendere, probabile che proverò anche il tuo nastro, visto che il lattice già lo uso come il tuo, e ti saprò dire se ne vale la pena. Per adesso i miei soldini me li tengo in tasca.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mai detto questo, non sono qui per fare lo splendido o il primo della classe, ma solo per portare la mia esperienza con determinati materiali. cose già scritte varie volte.

a tante volte ho aggiunto che poi ognuno fa come meglio crede.

a titolo informativo mi puoi dire quanto costa in nastro che usi tu?
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito

Più o meno 7€ (nastro telato + americano), ma ho perso il conto delle ruote che ho fatto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo