• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Latticizzare cerchio con solo nastro

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.926
76
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction



io ho usato quello da elettricisti,in quanto si inseriva meglio nel canale del cerchio rispetto al mariposa che era per cerchi a canale largo,perche ve ne sono due titpi,race,e un altro....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
fatto 3giri,e sono da giugno ancora perfette,ho solo rabboccato per scrupolo...
Il nastro si stira ed entra dentro i fori sino a poggiare sui nipples. Poi si taglia prima o poi.
Bisogna mettergli sotto un nastro di sostegno giusto sopra i fori. Una delle migliori riuscite sinora è 1 giro del nastro giallo notubes da 12 mm ed un giro di nastro da elettro da 25 mm. Molto meglio del nastro americano, anche come resistenza al lattice
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
ma vi regge il mastro da elettricista????
io lo vedo troppo delicato....mah....

poi.......5 giri di nastro???????? cioè più di una saldatura!!!! ahahahahah
se fatti bene 2 giri sono più che buoni
tanto se il nastro si scolla........si scolla sempre da sopra il cerchio e non 1 giro alla volta!

un consiglio che do (che adotto personalmente) è che dopo aver messo il primo giro di nastro (e anche dopo il secondo) con l'asciugacapelli riscaldo il nastro americano e lo ripasso strofinando con una pezza (perchè brucia)

Dopo (come già consigliato da altri) monto la camera d'aria con il copertone e lascio ad alta pressione per un paio di giorni
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La mia esperienza è che la colla del nastro da elettricista tiene il lattice meglio di quella del nastro americano (molto probabilmente dipende dal particolare nastro che uso e non è generalizzabile ad ogni nastro da elettricista). Poi trovo che il nastro plastico è anche più impermeabile del nastro americano. L'unico problema è che ha poco sostegno e si stira. Come dicevo ho provato 1 giro di yellow tape notubes da 12 mm (che sta giusto sopra i fori) e poi ho messo un giro da elettricista (non mi ricordo la marca, l'ho scritta molto sopra,) largo 25 mm, che rimane anche sotto i talloni della gomma ust che uso. Per ora è la soluzione che tiene meglio la pressione che ho provato (e le ho provate tutte, tranne il nastro notubes da 25 mm, che su quel cerchio è difficile da mettere)
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito

mbè...la tua è un'esperienza da prendere in considerazione.
Non sei l'unico ad aver utilizzato il nastro da elettricista, avevo già letto qualcosa, ma onestamente l'ho sempre visto come un rimedio non tanto buono.
Se dici che ti sei trovato bene mi fido e mi ricredo di quanto pensavo
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.926
76
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction



l ho usato anche io,e quindi confermo...
 
Reactions: MTBLucaMTB

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
Allora regazzi dopo averle latticizzate e montato le mie ruote dt-swiss XR-RS 29 risultato e': la ruota anteriore completa di copertone scwalbe Nobby Nic 29x2.35 snakeskin, un giro di nastro americano+un giro di biadesivo+ fap dt-swiss, valvola mavic, disco avid xx pesa 1,810 kg, quella posteriore invece con Kenda Karma 29x1.9, pacco pignoni sram xx 11-36, disco avid xx,un giro di nastro americano+un giro di biadesivo+ fap dt-swiss, volvola mavic e perno da 12mm pesa 2,130 kg. Il complessivo delle ruote finite e' di 3,940 kg mi chiedevo come andava il peso!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Le ruote si pesano nude (eventualmente indicando se sono compresi i quick release). Altrimenti cosa vuoi capire con tutti i tipi di gomme e camere (o altro montaggio) che ci sono.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Da 29 non saprei. Una coppia di 26 leggere e montate leggere più o meno sta sui 3kg e mezzo finita.
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito

si, troppi fattori che incidono sul peso
Ti consiglio di pesare singolarmente ogni componente (dischi...ruote...qr...pacco pignoni)
Detta così sembra una formula matematica
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
si...non badare tanto al fatto all m./xc
la larghezza conta.
Considera che la larghezza che hai calcolato è da punto a punto.
Il nastro invece segue tutto il canale quindi il "percorso" è più lungo.
Considera sempre che il nastro non deve mai "infastidire" i talloni della gomma
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo