Lattice....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ieri per scrupolo sono andato a controllare il sigillante nella ruota posteriore.....
Ecco il risultato....

DSC_4776 (1).JPG
Purtroppo non mi sono segnato quando lo avevo messo....
In queste condizioni ti salva giusto la camera.....

Li ho provati quasi tutti, ognuno ha un difetto...
NO TUBES.... JOE'S NO FLATS.....questo è un BARBIERI senza ammoniaca........
Eppure esco sovente.... Rarissimo che salto una domenica, solitamente weekend sono 10 ore di bici.....
Cambierò marca sicuro----
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Io adesso sto provando il Peaty's sealant, adesso mi sta dando buoni feedback ma aspetto prima un test di lunga durata in varie situazioni. Però vale la pena provarlo! Senza ammoniaca, bio (pure i brillantini).
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ieri per scrupolo sono andato a controllare il sigillante nella ruota posteriore.....
Ecco il risultato....

Vedi l'allegato 548800
Purtroppo non mi sono segnato quando lo avevo messo....
In queste condizioni ti salva giusto la camera.....

Li ho provati quasi tutti, ognuno ha un difetto...
NO TUBES.... JOE'S NO FLATS.....questo è un BARBIERI senza ammoniaca........
Eppure esco sovente.... Rarissimo che salto una domenica, solitamente weekend sono 10 ore di bici.....
Cambierò marca sicuro----
Quanto spesso ti capita di pompare le gomme? I copertoni a che punto sono? La nastratura come e con che nastro è fatta?
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ieri per scrupolo sono andato a controllare il sigillante nella ruota posteriore.....
Ecco il risultato....

Vedi l'allegato 548800
Purtroppo non mi sono segnato quando lo avevo messo....
In queste condizioni ti salva giusto la camera.....

Li ho provati quasi tutti, ognuno ha un difetto...
NO TUBES.... JOE'S NO FLATS.....questo è un BARBIERI senza ammoniaca........
Eppure esco sovente.... Rarissimo che salto una domenica, solitamente weekend sono 10 ore di bici.....
Cambierò marca sicuro----
Il NO TUBES che problemi ti dava?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io adesso sto provando il Peaty's sealant, adesso mi sta dando buoni feedback ma aspetto prima un test di lunga durata in varie situazioni. Però vale la pena provarlo! Senza ammoniaca, bio (pure i brillantini).
Smontata la gomma dopo un anno di fermo, ho trovato solo patina di brillantini..per me promosso a pienissimi voti il peaty's, come anche il mucoff
 

Allegati

  • 71D19B17-8DDB-43C6-8439-1072EB88E723.jpeg
    71D19B17-8DDB-43C6-8439-1072EB88E723.jpeg
    506,9 KB · Visite: 62
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Cambierò marca sicuro----
Prova certo, è normale, ma non ti aspettare che gli altri lattici siano esenti da tali risultati. Ne parlai in un topic che tra l'altro ha linkato sopra @fr@nky , io trovai un meteorite ed era mariposa. Il problema è che altri utenti giù a dire (come avverà anche qui, sicuro) che con quella marca invece di quell'altra non succede ovvero mai successo.... sinceramente come dici tu, nessun lattice è esente da problemi. Giusto però cambiare e provare, assolutamente, ma io ormai sono diffidente
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Quanto spesso ti capita di pompare le gomme? I copertoni a che punto sono? La nastratura come e con che nastro è fatta?
Allora.... Forse sbaglio ma uso controllare la pressione prima di ogni uscita..... Devo dire che l'impressione è che in una settimana perdano qualcosa........
Coi nastri prima usavo il NOTUBES adesivo poi mi sono rotto di nastrare e rinastrare e da qualche tempo uso il BLISS ROVAL--
nastro-per-cerchi-2bliss-29-x-25mm.jpg
Devo dire che sta li da tempo e non ho mai avuto problemi.....
Mò sicuramente ci starà qualcuno che mi dirà che quello adesivo è meglio, con il Roval il lattice va a finire dentro al cerchio ecc...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Allora.... Forse sbaglio ma uso controllare la pressione prima di ogni uscita..... Devo dire che l'impressione è che in una settimana perdano qualcosa........
Coi nastri prima usavo il NOTUBES adesivo poi mi sono rotto di nastrare e rinastrare e da qualche tempo uso il BLISS ROVAL--
Vedi l'allegato 548962
Devo dire che sta li da tempo e non ho mai avuto problemi.....
Mò sicuramente ci starà qualcuno che mi dirà che quello adesivo è meglio, con il Roval il lattice va a finire dentro al cerchio ecc...
Se nastravi e rinastravi, qualcosa già non andava. A me è durato anni, poi ho rinastrato ed è tornato come nuovo. Se hai perdite di aria costanti e quindi devi spesso ripompare è l'aria "nuova" che secca il lattice un po' alla volta. Se hai una perdita piccola ma costante ti si asciuga pian piano ma prima di quanto ti aspetti. È forse questo il caso: il nastro non tiene bene, o le coperture sono troppo porose, o il cerchio è indentato o ammaccato da qualche parte e ciò compromette la tenuta. In ogni caso, non credo sia il lattice la cosa da cambiare.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Se nastravi e rinastravi, qualcosa già non andava. A me è durato anni, poi ho rinastrato ed è tornato come nuovo. Se hai perdite di aria costanti e quindi devi spesso ripompare è l'aria "nuova" che secca il lattice un po' alla volta. Se hai una perdita piccola ma costante ti si asciuga pian piano ma prima di quanto ti aspetti. È forse questo il caso: il nastro non tiene bene, o le coperture sono troppo porose, o il cerchio è indentato o ammaccato da qualche parte e ciò compromette la tenuta. In ogni caso, non credo sia il lattice la cosa da cambiare.
Quindi te non controlli mai la pressione?
A me piace lo sterrato e uso le ruote a 1,8/1,6..... a volte vado su bitume e preferisco una gomma piu dura ed immetto 2,5/2,5....
Il nastro adesivo NOTUBES quando cambiavo pneumatico spesso si staccava e non mi fidavo e rinastravo...... Il BLISS sopra è meno rognoso ma forse non tiene come quello adesivo.....
Mi pare di aver visto online un video con un test di lattici di marche diverse in cui uno batteva tutti non lo trovo più, ero proprio curioso...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quindi te non controlli mai la pressione?
A me piace lo sterrato e uso le ruote a 1,8/1,6..... a volte vado su bitume e preferisco una gomma piu dura ed immetto 2,5/2,5....
Il nastro adesivo NOTUBES quando cambiavo pneumatico spesso si staccava e non mi fidavo e rinastravo...... Il BLISS sopra è meno rognoso ma forse non tiene come quello adesivo.....
Mi pare di aver visto online un video con un test di lattici di marche diverse in cui uno batteva tutti non lo trovo più, ero proprio curioso...
I vari sigillanti hanno senz'altro durate diverse, ma se il tuo problema è che trovi sempre delle bugne di sigillante rappreso a prescindere dalla marca e dal tipo, allora il problema sta altrove, altrimenti tutti avrebbero questo genere di problema.
Fai bene a cambiare il nastro se lo trovi rovinato e ai stacca. Il punto è che non dovrebbe staccarsi tanto facilmente. Negli anni di copertoni ne ho cambiati tanti, ma il nastro ha tenuto molto di più e anche da rovinato è stato ostico levarlo. Prima di riapplicarlo il cerchio ovviamente deve essere perfettamente pulito.
La pressione la controllo una volta a settimana e aggiungo aria per mantenerla a livello perché un po' di perdita c'è ed è fisiologica. Lo sfiato di aria è ciò che secca di più il sigillante, perciò è possibile che quando devi poi tornare alle pressioni che usi su sterrato sfiatando favorisci la solidificazione. Questo aspetto non aiuta ma continuo a pensare che il problema sia altrove e che non sia il tipo di sigillante.
Tieni conto che una copertura da sterrato non guadagna tantissima scorrevolezza tenendo pressioni alte: ciò che crea resistenza è soprattutto la tassellatura. 1,8/1,6 bar sono già pressioni medie, per un ciclista di peso medio/alto (io peso 77/78 kg e viaggio poco sotto 1,5 bar).
 

Sgaus

Biker novus
9/1/12
41
24
0
Liguria
Visita sito
Io adesso sto provando il Peaty's sealant, adesso mi sta dando buoni feedback ma aspetto prima un test di lunga durata in varie situazioni. Però vale la pena provarlo! Senza ammoniaca, bio (pure i brillantini).
Ormai sto usando da tempo il Peaty's , funziona molto bene e quando cambio copertone l'inserto interno e il cerchio si lavano perfettamente con il getto d'acqua della manichetta
Avevo fatto un video provando a forare con un cacciavite, spero possa essere utile
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ormai sto usando da tempo il Peaty's , funziona molto bene e quando cambio copertone l'inserto interno e il cerchio si lavano perfettamente con il getto d'acqua della manichetta
Avevo fatto un video provando a forare con un cacciavite, spero possa essere utile
Ciao
Pensa, è stato il video che mi ha convinto a provarlo! Ottimo!
 
  • Mi piace
Reactions: Sgaus

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Reagisce all'ossigeno o all'azoto?
Se si gonfiassero le gomme a CO2, potrebbe risolvere?
Si ossida, e in generale un ambiente acido contribuisce alla polimerizzazione del lattice. Non so se anche per i sigillanti senza lattice naturale l'ossidazione sia il processo principale che promuove la polimerizzazione, penso di sì. In generale, per quelli a base di lattice naturale, l'ambiente nella copertura è mantenuto basico dai vapori dell'ammoniaca contenuta nel sigillante. Il ricambio di aria riduce la basicità dell'ambiente e alimenta l'ossidazione. L'ammoniaca contrasta anche la crescita batterica nel lattice, che altrimenti ne aumenta l'acidità portando alla polimerizzazione.
Le bombolette di anidride carbonica sono fortemente sconsigliate per chi usa il sigillante. Non solo per l'effetto chimico (è acidificante) ma anche per quello termico. La forte espansione del gas porta a temperature basse e il lattice naturale teme moltissimo il freddo.
Riempire con azoto elimina l'ossigeno dall'equazione. Così, su due piedi, mi verrebbe da dire che se non altro si riduce la componente ossidante e male non fa. Sul costo e sul fatto che valga la candela il discorso è diverso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La CO2 creerebbe un ambiente acido?
Aggiungere ammoniaca (del supermercato) durante la ricarica, aiuterebbe?
L'anidride carbonica ad alte concentrazioni a contatto con l'acqua crea acido carbonico. L'aria ha solitamente quantità risibili di anidride carbonica mentre il sigillante contiene acqua per circa un terzo se non di più.

L'aggiunta di ammoniaca aiuta di sicuro. Parlo sempre di sigillante a base di lattice naturale. Qualsiasi sigillante di questo tipo ne contiene ed è ciò che gli dona il tipico odoraccio. Il punto è, comunque, che il lattice polimerizzato non torna più allo stato liquido originale qualsiasi cosa si faccia. Perciò il refill di acqua e ammoniaca andrebbe fatto regolarmente per ripristinare ciò che man mano evapora. Non è banale farlo mantenendo le proporzioni adeguate con il lattice perché in pratica non sai quanto di questo si è solidificato. Una proporzione sbagliata compromette la capacità sigillante del liquido.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo