• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leolus

Biker serius
Dove a Prato ?

negozio "il modellismo" si trova in una traversa vicino a Piazza del Comune,se dai le spalle a via ricasoli prendi la via sulla tua destra ,prosegui per 50 metri ,se non ricordo male è il secondo vicolo sulla destra...cmq ogni vicolo che passi sulla tua destra dai un'occhiata,il negozio si trova sulla parte dx del vicolo ,non puoi sbagliare perchè c'è l'insegna con scritto "il modellismo".ne dovrebbe sempre avere una boccia da 1 lt...io ne ho prese due questa mattina.prezzo 13 eurelli\lt.
 

leolus

Biker serius

aggiorno la situazione fast:
stasera,avendo trovato il latex, volevo metterlo nelle gomme e invece per il momento c'è sempre un bel pò di liquido del fast che lì avevo sparato dentro domenica per prova (non avendo il lattice),si sente sciabordare dentro e aprendo un fianco della gomma ho scoperto con stupore che in effetti ce nè sempre un bel pò.ho provato a farci un paio di forellini con uno spillo e per ora funziona sempre a dovere,il pochi secondi sigilla tutto,percui esperimento lattice rimandato di qualche giorno,appena latticizzo vi faccio sapere.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range

1000 grazie.

 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Trovato latex a Brescia. Ho preso le camere del 20".

Ora vi chiedo:
ho tagliato la camera e l'ho messa sul cerchio. Ho montato il copertone poi ho detto "dai gonfio perche cosi si fissano i fianchi al cerchio".
Ho gonfiato ma dopo pochi secondi si è afflosciata la ruota. Sentivo l'aria che usciva nei pressi della valvola, e muovendola la situazione peggiorava.
1 - Cosa significa?
2 - Cosa devo fare?
3 - Il lattice lo inserisco dalla valvola (senza la valvolina interna) e poi gonfio. Ma gonfiando senza valvolina una volta tolto il compressore (o la pompa) l'aria esce subito. Come devo fare?

Grazie a chi mi risponderà, vorrei diventare presto un latti-tublelessizzatore.
 

leolus

Biker serius


il lattice lo devi mettere prima di gonfiare tutto sennò non sigillerà mai eventuali perdite.
senza la valovla è normale che si sgonfi però una volta che la gomma ha aderito al cerchio (cioè ha fatto lo sciocco) anche se si sgonfia non succede nulla,avrai la gomma a terra ma i fianchi aderenti al cerchio,a questo punto aggiungi il lattice,dalla valvola,se necessario e rimonti la valvolina,poi gonfi tutto.
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito

Ok, grazie mille. Quando poi vorrò sgonfiare la gomma per raggiungere la pressione che voglio dovrò smontare il pezzettino interno della valvola?

Pensavo di attaccare un pezzo di camera all'interno del flap dove c'e il buco della valvola, in modo da creare una specie di nido di rondine, cosi il lattice non entra nella valvola. Potrebbe avere un senso? In questo modo non si rischierebbe di sporcare e otturare la valvola
 

leolus

Biker serius
per portare alla pressione che preferisci basta sgonfiarla come una normale valvola,non devi smontarla ma solo premere sul pistoncino interno,cmq quando rimonti la parte interna della valvola se ce l'hai conviene metterci un pò di grasso al silicone,in questo modo il lattice non dovrebbe impastarla..in questo modo per ora non ho avuto nessuno problema..cmq come già detto da molti i primi tempi è possibile che in qualche giorno la gomma si sgnonfi,basta rigonfiarla e farla girare un pò,il lattice deve tappare tutti i buchi ed eventuali porosità della gomma,io con le hutchunson python (da camera) non ho avuto particolri problemi,gonfiate due tre volte ed ora sembrano essersi stabilizzate,cmq una gonfiatella ogni tanto non penso sia un problema.
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Latticizzato una ruota nella giornata di sabato.
Devo dire, un casino senza compressore potente!
Comunque l'ho gonfiata a 4 atm, ho bucato con ago di siringa e tutto perfetto. La presisone tiene a meraviglia.
Tra un paio di giorni massimo la metto alla pressione che voglio.
Adesso devo fare anche l'altra, e poi le due ruote American Classic (che ho un po paura a pensare di dover limare il buco perche è per le presta).
Altra soluzione non c'e?
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Alcune pagine indietro un genio di forumendolo spiegava come trasformare una valvola schrader per non allargare il foro!!!!!!
 

se ti interessano ho comperato, una mezza dozzina di valvole presta bontrager, se ti vanno bene te ne posso vendere una coppia
ciao
contax
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
scusate, forse (sicuramente) già descritto nelle 1600pag....

posso usare gomma per camera, con cerchio UST e lattice?
scusate, grazie.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.086
40
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
no, devi usare la camera tagliata anche su cerchio ust se usi gomme tradizionali, per questioni di sicurezza, non chiedere altro e leggiti le pagine precedenti......sei sul filo del rasoio
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Tra gli innumerevoli upgrade fatti alla mia mtb, le ruote tubeless + lattice sono IN ASSOLUTO l'acquisto migliore e più sensato....e, col senno di poi, ritengo indispensabile per chi si cimenti su percorsi appena appena accidentati.
Ragazzi, in 2 anni avrò gonfiato le gomme si e no 3 o 4 volte (giusto per riportarle alla giusta pressione), mi sono fiondato giù per multattiere a rotta di collo, con amici che usavano ruote tradizionali...e che subivano anche 2 forature nella stessa discesa...!!
Se prendo in mano oggi le mie ruote dopo 2 anni di utilizzo e osservo i copertoni, posso dirvi che sono una "cicatrice" unica...ma non perdono un filo d'aria!!!!!!!!
Non capisco chi si ostini a dire che sono un'acquisto stupido...
Altra cosa è se vogliamo parlare dell'aspetto economico....sicuramente cerchioni + gomme tubless sono piuttosto costosetti, anche perchè o vai su prodotti di buona qualità o non ne vale la pena...

Ciao
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Avete presente i cerchi American CLassic? Hanno il profilo piuttosto alto e il buco per la valvola presta.
Mi servirebbe la valvola presta, ma quelle piu lunghe rispetto al solito. COme si chiamano? Sempre presta?
Esistono schrader lunghe?
Come dice Metanolo "è bello allargare i buchi", però sto cercando un modo per trasformare la presta in schrader, ovvero seguire il procedimento che c'e in questo topic per creare una valvola senza allargare il buco, solo che quel procedimento ho visto che è solo per cerchi UST.

Per adesso ho latticizzato due cerchi Mavic XM317 con Ritchey Z-max.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
no, devi usare la camera tagliata anche su cerchio ust se usi gomme tradizionali, per questioni di sicurezza, non chiedere altro e leggiti le pagine precedenti......sei sul filo del rasoio

ok ...inizio a leggere...spero che per l'estate riesca a finire.....grazie!
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.086
40
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Basta scorrere qualche pagina dietro....si scherza ovviamente...
Le presta smontabili le ho trovate su camere d'aria vittoria e qualche altro tipo...cmq esistono, ma badate che allargare il buco della valvola é molto più semplice e non crea nessun problema di sicurezza al cerchio
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito

Per allungare le valvole presta smontabili che si trovano nei negozi puoi andare da qualche negozio di bici da strada e farti dare la prolunga per la valvola che montano i nostri cugini stradisti quando usano le ruote ad alto profilo. La prolunga permette di allungare la valvola di circa 2,5 cm dovrebbe bastare se hai bisogno ti posto una foto.
Quindi devi mettere corpo valvola sul cerchio, prolunga valvola avvitata sulla precedente ed in cima alla prolunga avvitare il valvolino vero e proprio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo