Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Allora...diciamo che ormai mi son fatto una discreta esperienza sulla faccenda e invece di rispondere per e-mail faccio un post per tutti, così le risposte alle eventuali domande le vedono tutti e le faccio una volta sola :-x :-x :-x

Chiedete quello che volete cmq vi dico sin da ora che la gomma diventa assolutamente imperforabile e che potete buttare camere d'aria, tip top e volendo perfino la pompa (a patto che la porti qualche amico... )


di seguito il link della guida passo a passo
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-latticizzazione.159657/
 
Ultima modifica di un moderatore:

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...

allora:
io latticizzo e rendo tubeless ruote standard per vari motivi
1 sono più leggere
2 costano meno
3 si montano e smontano con meno problemi

ciò non toglie che le tubeless vere e proprie hanno altri vantaggi

per il discorso valvola, come la metti la metti, sopra sotto de lato...o anche sgonfiandola in tre giorni il lattice tende a bloccarla (come è suo dovere per tutti i buchi ) e per chiudere la valvola ne basta pochissimo, quindi si procede in due modi, a seconda se la valvola sia schraeder o normale estraibile (come quella del kit famoso della notubes)

1 la schraeder si estrae facilissimamente con l'attrezzetto apposito, ma normalmente non si smonta, quindi o la cambi prendendola da una camera d'aria vecchia o non la fai otturare. Per non farla otturare è semplice: anzichè sgonfiare la ruota premendo sulla valvola e facendo così uscire il lattice, la sgonfi svitando l'interno della valvola con l'attrezzino da due soldi (che fa pure da tappo tra l'altro ).

2 la valvola smontabile tipo notubes, se si chiude va estratta e sostituita, oppure basta limare l'estremità che impedisce al tappino di svitarsi completamente, aprirla pulirla e rimetterla a posto. :-?

cmq se il sistema chiude pure le valvole vuol dire proprio che funzia! :8):
 
V

vinx

Ospite

1) credo che la quantita' sia esattamente quella.
2) non lo so, aspetta che ti risponda EOT
3) esattamente quello!
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...

i nipples non vanno "impermeabilizzati" perchè non sono all'interno della camera del tubeless, vanno semplicemente chiusi con nastro isolante o telato, per proteggere il flap (la camera d'aria tagliata sul cerchio) dai bordi dei buchi.

il lattice va in funzione dello stato della gomma (come abbiamo visto oggi con gus) e della dimensione, cmq da 60 ml in su, per la diluizione dipende dal lattice, io metto 70% lattice 30% acqua

è importante utilizzare una gomma che, anche se non è tubeless, aderisca bene al cerchio, quindi che per montarla faccia un pò di resistenza. Questo per facilitare la prima gonfiata e eliminare il decappaggio
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
abbiamo tubelessizzato due caciotte di qualche anno fa :???: e...rullo di tamburi :8): una GAZZALODDI da 2.3, udite udite, è venuta da Dio!!!
...e non si bucherà MAI!!! :8): 8-) :8): 8-) :8): 8-)
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
End of time ha scritto:
abbiamo tubelessizzato due caciotte di qualche anno fa :???: e...rullo di tamburi :8): una GAZZALODDI da 2.3, udite udite, è venuta da Dio!!!
...e non si bucherà MAI!!! :8): 8-) :8): 8-) :8): 8-)
Scusa con il termine caciotta mica ti riferivi al mio copertone?
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
End of time ha scritto:
nooo, parlavo del mio michelin savane stagionato di 5 anni e di ... ...una ritchey Gruyère emmentaler di un amico
pensavo che parlassi della mia ritchey groviera 2,1: ci saranno stati una settantina di buchi penso! Che impresa sigillarla
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
Allora riassumendo:

1) Preparare 60ml di soluzione (70% lattice+30%acqua).

2) Al cerchio normale(no tubless) devo metterci una camera ad aria da 24 tagliata lungo la circonferenza e in modo che i dordi del taglio coincidano con le spalle del cerchio.

3) La valvola che possiedeono le camere sono presta, vanno bene?

4) verso il liquido miracoloso nel copertone, lo chiudo e faccio fare un paio di giri alla ruota.

5) Passo al gonfiaggio!

Giusto così?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
perfetto! Tu hai visto le ruote e sai di che parlo

tieni presente però questo:

1 esistono diversi tipi di lattice, mono e bicomponenti, più o meno densi: noi parliamo del monocomponente che costa circa 15 euro al litro. Oggi ne ho presi 3 litri per vari amici ma sono più densi rispetto a quello che usavo prima, quindi va diluito di più.

2 la diluizione giusta è quella che rende il lattice simile alla panna da cucina ( per chi come me è chef!!!)

3 60 cl è la quantità minima per gomme da 1,95 ma per un Gazzaloddi 2.5 la quantità è maggiore.

4 ormai abbiamo visto che è possibile procurarsi i flap fatti apposta con una certa facilità, ho notato che li vendono insieme a cerchi abbastanza economici (rigida genius), oppure ci sono negozianti che vendono separatamente i kit notubes e il liquido. Uno di questi è Di Folco ad Avezzano che ci ha venduto 5 flap a 5 euro l'uno 8-) 8-)

nel caso si utilizzi la camera d'aria tagliata la valvola DEVE essere schraeder per poterla smontare con facilità.

Se ci sono altri problemi chiedete e vi sarà dato la garanzia è:

NON SE BUCA PIUUUUU!!!
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ultima notizia

ho comprato dal fornitore ufficiale di Pescara (che ormai s'è imparato e ne ordina in quantità industriale ) un lattice più denso a 14,50 euro al litro. è evidente che va diluito di più, ma non so se funzia ancora meglio. In tal caso ci si fanno il doppio delle ruote
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
Problema 1: I cerchi(x517 Mavic) non possono montare le valvole schraeder ma solo presta et simila, come risolvo?

Problema 2: La quantità è 60cl. 0 60ml.?

aspetto risposte piccolo genio delle ruote!
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
microciclo ha scritto:
Problema 1: I cerchi(x517 Mavic) non possono montare le valvole schraeder ma solo presta et simila, come risolvo?

Problema 2: La quantità è 60cl. 0 60ml.?

aspetto risposte piccolo genio delle ruote!

è un onore e privilegio poterti rispondere
1 il buco del cerchio va allargato (un pò come tutti i buchi ), ideale è una punta da 9,5 mm, non so perchè non li fanno già col buchino più grosso, in fondo è questione di mezzo millimetro.

2 se non vuoi allargare il buchino dovresti trovare le camere d'aria con la presta smontabile, cmq notubes consiglia il buco

60 cl :shock: :shock: ...è più di mezzo litro, no ce ne vanno da 60 ml in su, avevo scritto cl? cl=cancella
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
microciclo ha scritto:
Problema 1: I cerchi(x517 Mavic) non possono montare le valvole schraeder ma solo presta et simila, come risolvo?

Problema 2: La quantità è 60cl. 0 60ml.?

aspetto risposte piccolo genio delle ruote!
mi intrometto:
1) trapanali: l'ho fatto pure ai miei
2) 60 ml: costerebbe un botto altrimenti
aspetto smentite
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito

Si hai scritto 60 cl. al punto 3 della precedente risposta, infatti mi chiedevo oome non desse fastidio una tale quantità di prodotto dentro le ruote :???: :???:

Quando passi per Sulmona?

Potresti portarmi una coppia di flap con le valvole maledette e smontabili mentre io "spano" gli orifizi dei cerchi!!!
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito

Più che il costo visto che un litro sono 10€ mi preoccupa il peso in "rotazione" all'interno della gomma, sai quale momento di inerzia? Pazzesco da perdere la capacità direzionale del mezzo!!!!! :???: :???: :???: :???:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo