Lattice e tubeless - parte seconda

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Oggi ho stallonato la maxxis crossmark exo che monto al posteriore per vedere quanto lattice era rimasto. Ero convinto che ce ne fosse almeno 50ml visto che un mese fà (scarso)
Non conosco il caffelatex perche' non l'ho mai provato, ma pare sia capitata una cosa simile a quella che ho riportato piu' su, con gomme molto lisce e stagne certi prodotti tendono a raggrupparsi a palle, anziche' distribuirsi sul pneumatico con un velo piu' o meno uniforme e forse, dico forse, cosi' finiscono per durare meno.
Cmq 70 ml per una latticizzazione da 29 ex novo sono pochi, dovresti metterne almeno 90/100 per andare avanti 6 mesi. Io di solito latticizzo con 100 ml a ruota di Stan, rabbocco dopo 6/8 mesi con 60 ml e dopo un anno smonto per verificare lo stato del nastro e del lattice ed evitare sorprese. Spesso il lattice vecchio diventa una broda puzzolente che va a vanificare le proprieta' del nuovo che si aggiunge.
Con i vecchi pneumatici UST di Maxxis + cerchi ust nativi + Joe standard con 80/100ml facevo anche un anno senza rabboccare e quando aprivo c'era ancor aun po' di lattice di bell'aspetto, ma da quando son passato a gomme tr o da camera, cerchi tr nastrati e lattice Stan devo intervenire prima.
Troppe variabili, compreso l'uso, non si puo' prevedere la durata del lattice.
100ml addirittura? Tutti su un colpo?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Oggi ho stallonato la maxxis crossmark exo che monto al posteriore per vedere quanto lattice era rimasto. Ero convinto che ce ne fosse almeno 50ml visto che un mese fà (scarso)

100ml addirittura? Tutti su un colpo?
Si, considera che al primo montaggio, molto se ne va per sigillare i fianchi. Quando rabbocchi ne puoi metter meno, ma al primo montaggio conviene abbondare se no dopo poco devi di nuovo metter mano. Poi avere maggior lattice che gira rende la sua efficacia in caso di foratura, notevolmente maggiore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ibanez

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Si, considera che al primo montaggio, molto se ne va per sigillare i fianchi. Quando rabbocchi ne puoi metter meno, ma al primo montaggio conviene abbondare se no dopo poco devi di nuovo metter mano. Poi avere maggior lattice che gira rende la sua efficacia in caso di foratura notevolemnte maggiore.
L'importante e' che non mi ritrovo magari dopo 1/2 mesi, com'e' gia accaduto, tutto al di fuori di lattice liquido.. A questo punto provero' ad usare altro lattice, tipo il joe's no flats
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
In generale cmq, se vedete che il lattice dura molto poco e siete sicuri che la gomma e' abbastanza stagna, e' anche possibile che la nastratura sia andata e che sotto il nastro ci sia una marea di lattice che vi gira per il cerchio e vi blocca o peggio corrode i nipples.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and CLD

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
In generale cmq, se vedete che il lattice dura molto poco e siete sicuri che la gomma e' abbastanza stagna, e' anche possibile che la nastratura sia andata e che sotto il nastro ci sia una marea di lattice che vi gira per il cerchio e vi blocca o peggio corrode i nipples.
Nel mio caso, ripeto, il lattice sembrava che pian piano si stesse seccando e che stava cominciando a diventare piu denso e a grumi. Il nastro e' nuovo quindi non penso sia questo il problema
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
dici? è adesivo, a misura dei talloni, e poi per tenere tiene (a parte la valvola).
e poi mi pareva di aver capito dal sivende che fossero già nastrate.
però a sto punto il dubbio è lecito...
Io non ci metto la mano sul fuoco perche' ne saltano fuori di nuove ogni giorno ma a vederlo a me pare il solito paranipple con la sua brava giunta in sede valvola. Che sia incollato in effetti e' una variabile nuova, ma se nasce per far tenuta nella zona volavola lo hanno come minimo applicato o concepito male. E' la parte piu' delicata e ci hanno lasciato una voragine...
Di solito quando la bici arriva nuova preddisposta, c'e' il kit a parte con le bandelle da montare dopo se vuoi passare a tubeless, ma in origine con le camere montate di fabbrica ho sempre visto il solito paranipple.
 
Ultima modifica:

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Il cafelatex ha un comportamento diverso a seconda della superficie interna del copertone.
Con schwalbe ad esempio crea uno strato uniforme e secca lentamente.
Con hutchinson ad esempio ( che ha una superficie probabilmente che fa meno presa, tende a depositarsi e raggrumare in un monoblocco.
b7f4e43d54407018c1926c0f7218bd4a.jpg

77b03b0bbd5997dbf30aec77c00d3e21.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Il cafelatex ha un comportamento diverso a seconda della superficie interna del copertone.
Con schwalbe ad esempio crea uno strato uniforme e secca lentamente.
Con hutchinson ad esempio ( che ha una superficie probabilmente che fa meno presa, tende a depositarsi e raggrumare in un monoblocco.
b7f4e43d54407018c1926c0f7218bd4a.jpg

77b03b0bbd5997dbf30aec77c00d3e21.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
Stessa cosa è successa a me con un maxxis crossmark sia exo che normale non TR. Dopo un mesetto sembrava l'hutchinson ma un pò meno secco, ma con i grumi che stavano per nascere da li a pochi giorni.. un disastro insomma.. non oso immaginare con la stagione calda..
Ho ordinato il joe's no flat sperando di migliorare la situazione!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il cafelatex ha un comportamento diverso a seconda della superficie interna del copertone.
Con schwalbe ad esempio crea uno strato uniforme e secca lentamente.
Con hutchinson ad esempio ( che ha una superficie probabilmente che fa meno presa, tende a depositarsi e raggrumare in un monoblocco.
b7f4e43d54407018c1926c0f7218bd4a.jpg

77b03b0bbd5997dbf30aec77c00d3e21.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
Cosi' tutto sommato e' un fenomeno normale di evaporazione. Persa la parte liquida quella solida si concentra se l'adesione alla gomma interna e' difficoltosa. Quando va proprio male invece si crea una vera e propria palla di gomma piena di spuncioni, tipo palla mostro dei bambini. La palla che avevo io era marrone mou e scorreva in un fluido chiaro puzzolente, indice che il prodotto, lo stan, si era disagreggato nelle sue parti a seguito di qualche processo che lo aveva alterato irrimediabilmente. Peccato non aver fatto foto, ma in rete di simili se ne trovano parecchi, tipo questa che so per rimanere in casa nostra:

https://www.mtb-mag.com/forum/threa...letamente-il-bilanciamento-dei-cerchi.175843/

post 17.

Premetto pero' che non mischio mai era stan di un unica confezione.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Scusate, qualcuno utilizza orange latex? Se si, come vi sembra? Grazie
Io no, ma approfitto per chiederti se e dove l'hai trovato in vendita, perché ero curioso di provarlo ma non l'ho mai visto on line se non a prezzi assurdi. Oltreoceano pare che vada per la maggiore..
L'ultimo Stan's/Doc Blue mi piace poco, non sull'efficacia su cui non ho riscontro non avendo mai bucato, ma per composizione (è tornata l'ammoniaca) e perché il glicole tende a separarsi facilmente.
Se non trovo l'Orange da testare torno definitivamente al Continental Revo e amen...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io no, ma approfitto per chiederti se e dove l'hai trovato in vendita, perché ero curioso di provarlo ma non l'ho mai visto on line se non a prezzi assurdi. Oltreoceano pare che vada per la maggiore..
L'ultimo Stan's/Doc Blue mi piace poco, non sull'efficacia su cui non ho riscontro non avendo mai bucato, ma per composizione (è tornata l'ammoniaca) e perché il glicole tende a separarsi facilmente.
Se non trovo l'Orange da testare torno definitivamente al Continental Revo e amen...
79.90 5 litri non costa poi così tanto circa 16 euro al litro come gli altri

http://www.noxonbike.com/shop/categorie/268-orange-latex-5-l.html

http://www.noxonbike.com/shop/categorie/222-orange-latex-.html

https://www.piterbikeshop.com/zona-...ex-lattice-sigillante-antiforatura-300ml.html
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Io no, ma approfitto per chiederti se e dove l'hai trovato in vendita, perché ero curioso di provarlo ma non l'ho mai visto on line se non a prezzi assurdi. Oltreoceano pare che vada per la maggiore..
L'ultimo Stan's/Doc Blue mi piace poco, non sull'efficacia su cui non ho riscontro non avendo mai bucato, ma per composizione (è tornata l'ammoniaca) e perché il glicole tende a separarsi facilmente.
Se non trovo l'Orange da testare torno definitivamente al Continental Revo e amen...

Nei giorni scorsi mi sono convertito ai tubeless, me lo ha consigliato e dato il mio sivende dicendomi “è il migliore”. Non ho esperienza in senso generale sul lattice e quindi non posso esserti molto di aiuto se per caso ti interessano anche le caratteristiche...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Nei giorni scorsi mi sono convertito ai tubeless, me lo ha consigliato e dato il mio sivende dicendomi “è il migliore”. Non ho esperienza in senso generale sul lattice e quindi non posso esserti molto di aiuto se per caso ti interessano anche le caratteristiche...
Capisco, grazie :)
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Ma nessuno ha mai provato lo Slime? Ora è compatibile anche con l'utilizzo delle bombolette di co2 e funziona bene. Mai riscontrato grumi. Se potete, provatelo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.588
509
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
scusate ,qualcuno sa come pulire le valvoline dal lattice che le blocca ?
grazie
Smonti la valvolina, continui a svitare il tappino sono a forzarlo. Vedrai che esce e libera l'asta filettata. Ora puoi sfilarla e ripulirla dal lattice secco. Poi il tappino potrai rimetterlo in posizione, ma dovrai solo avere accortezza, quando gonfi, di fare attenzione a non perderlo...

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo