Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Buonasera ragazzi, leggendo il primo post delle istruzioni per effettuare la trasformazione, mi è sorto un dubbio, quindi 2domande +1 una:

1-la camera d'aria va tagliata ok, ma poi dalla foto sembra che questa vada posizionata in modo che sia ripiegata su se stessa in modo da formare un doppio strato o sbaglio?

2- inoltre prima di trovare questo topic, ho visto sul tubo vari video con lo stesso metodo, ma la camera d'aria è posizionata in modo aperto, e una volta montato il copertone c'è della camera d'aria che se dal copertone a formare delle alette che poi vanno tagliate è uguale?

3- cosa ne pensate del lattice geax pitstop TNT col tappo giallo x tale trasformazione? ( questo:
http://www.decathlon.it/liquido-antiforatura-pit-stop-id_8125019.html)
scusate la banalità.
Grazie per l'attenzione
Stefano
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
No, posizioni la camera d'aria, la tagli in mezzo in modo da far uscire le ali, posizioni il copertone, io ho lasciato l'ultimo pezzo aperto, ho versato il lattice, ho completato il posizionamento del copertone, ho gonfiato col compressore ed ha tallonato tranquillamente....
Mi sono fatto l'idea che più o meno vanno tutti bene. Cerca serenamente un lattice per stampi in un negozio di belle arti ed usalo con una densità simile alla panna da cucina o una besciamella...
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
No, posizioni la camera d'aria, la tagli in mezzo in modo da far uscire le ali, posizioni il copertone, io ho lasciato l'ultimo pezzo aperto, ho versato il lattice, ho completato il posizionamento del copertone, ho gonfiato col compressore ed ha tallonato tranquillamente....
Mi sono fatto l'idea che più o meno vanno tutti bene. Cerca serenamente un lattice per stampi in un negozio di belle arti ed usalo con una densità simile alla panna da cucina o una besciamella...

Ok grazie.

ma il lattice geax pitstop TNT non va bene?
perché è più facile la reperibilità che il negozio di belle arti....cioè è molto distante quest'ultimo
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Non assillarti troppo, prendi quello che trovi al prezzo più conveniente. Versa un pochino per terra e lascialo asciugare, in pochi minuti si staccherá e tra le dita lo sentirai gommoso, capirai così come funziona.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Non assillarti troppo, prendi quello che trovi al prezzo più conveniente. Versa un pochino per terra e lascialo asciugare, in pochi minuti si staccherá e tra le dita lo sentirai gommoso, capirai così come funziona.
ok Ri-Grazie!
chiedevo perche leggevo che alcuni non vanno bene, altri sono meglio/peggio di altri ( scusa il gioco) etc etc...quindi, io da ignorante in materia, chiedevo!

EDIT: ma il lattice sigillante, vanno bene anche quelli specifici o con la scritta tubeless UST?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ragazzi,Buona sera; da oggi faccio parte pure io del club "Lattice e tubeless"....
oggi, Tramite questo metodo( EOT) ho trasformato in tubeless +inserito il lattice (circa 70/75ml di sigillante Geax PitStop TNT)...
fatto anche la prova x2 volte forando con uno spillo e funziona....
Due domandine:
1: tramite il calcolatore pressione del tread dedicato, come base di partenza, x la pressione posso mettere la spunta su tubeless?

2: è normale che dal lato cerchio il rinforzo dove è attaccata la valvola fuoriesca cosi in entrambi i lati?
perche x gonfiare il copertone sia la prima volta x il tallonamento, sia x il post inserimento lattice, x gonfiarlo ho dovuto premere il copertone x fargli fare presa mentre il compressore sparava aria, una volta che cominciava a gonfiarsi, lasciavo il copertone e continuava a gonfiarsi senza problemi ...pero non ho sentito gli sciocchi del tallonamento in fase di gonfiaggio, ma in fase di sgonfiaggio li faceva...posso solo dire che non ha perdite e resta in pressione. posdo stare tranquillo?
27c839a7d2e092165c6e5e727c69324b.jpg


ps: dimenticavo, non ho ancora tagliato le parti di camera d'aria in eccesso, provvedo domani assicuratomi che rimanga perfettamente in pressione senza perdite dueante tutra la notte!😉
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
LA base della valvola è più grossa e fatica ad entrare nel canale. Io prima di chiudere ho pressato tutta la camera col dito per farla aderire bene al fondo del canale ed inserire la valvola quanto più possibile. In questo modo è entrata dentro proprio a pelo e non esce come succede a te. Comunque nuiente di grave, tanto la tenuta stagna è all'interno e se il rigonfiamento non è eccessivo non viene inficiata e si traduce in una irregolarità nella planarità della gomma.

Carino il calcolatore, non lo conoscevo. Sì, spunta tubeless ;-)

Finalmente da due giorni ha smesso di piovere ed oggi che non lavoro posso di nuovo uscire dopo oltre tre settimane :i-want-t::i-want-t::i-want-t:!!!
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ok grazie.

ma il lattice geax pitstop TNT non va bene?
perché è più facile la reperibilità che il negozio di belle arti....cioè è molto distante quest'ultimo
L'unica differenza è che con 11 euro prendi 1 litro di lattice per stampi (almeno per quello che prendo io ed anche Duffyduck1) mentre con 9,90 euro prendi 250 ml di lattice PIt Stop della Geax (che una volta ho provato e, a parte il colore giallino, non ha differenze sostanziali con il lattice da stampi)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
LA base della valvola è più grossa e fatica ad entrare nel canale. Io prima di chiudere ho pressato tutta la camera col dito per farla aderire bene al fondo del canale ed inserire la valvola quanto più possibile. In questo modo è entrata dentro proprio a pelo e non esce come succede a te. Comunque nuiente di grave, tanto la tenuta stagna è all'interno e se il rigonfiamento non è eccessivo non viene inficiata e si traduce in una irregolarità nella planarità della gomma.

Carino il calcolatore, non lo conoscevo. Sì, spunta tubeless ;-)

Finalmente da due giorni ha smesso di piovere ed oggi che non lavoro posso di nuovo uscire dopo oltre tre settimane :i-want-t::i-want-t::i-want-t:!!!
Pure io esco. Ma causa impegni a casa (spesa al supermercato...visite a parenti...) mi mantengo nelle vicinanze: giretto di una ventina di km con salite ultraripide: stavolta accontenterò il pignone da 32
;-)
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Grazie a tutti Ragazzi!
ma è normale che non faccia gli schiocchi del tallonamento in fase di gonfiatura ma li fa in fase di sgonfiaggio?
[MENTION=126097]ciclista411[/MENTION]
ti correggo, il sigillante geax pit stop e du color grigio chiarissimo e una volra agitato è schiumoso.

tornando al discorso calcolatore di pressione, oltre alla spunta tubeless, quello della sirie vittoria, ha altri due parametri ;TNT e innertube (camera aria)...forse è meglio in questo mio caso scegliere TNT dato che uso il copertone da camera aria?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Oggi ho fatto un giretto di 15km x provare la trasformazione col metodo eot...tutto ok..
solo una cosa: ogni volta che attacco il manometro x misurare la presssione o per gonfiare, dalla valvolina (schrader) mi esce sempre uno schizzo di lattice nonostante la valvola la posiziono in alto o lateralnente...è normale?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ragazzi oggi ho bucato la ruota anteriore e ha faticato molto l'autoriparazione....così a casa ho riprovato a forare con uno spillo finissimo e non si autoriparava😯...ho provato anche a inserire del lattice, ma nulla...allora ho smontato tutto e ho visto della "pelle si serpente" sotto il copertone...può essere lei la causa?
nel frattempo sono ritornato alla camera d'aria
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ragazzi oggi ho bucato la ruota anteriore e ha faticato molto l'autoriparazione....così a casa ho riprovato a forare con uno spillo finissimo e non si autoriparava😯...ho provato anche a inserire del lattice, ma nulla...allora ho smontato tutto e ho visto della "pelle si serpente" sotto il copertone...può essere lei la causa?
nel frattempo sono ritornato alla camera d'aria
La pelle di serpente la fa il lattice seccandosi...
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
Non chiudeva perchè come detto il lattice all'interno era secco. Rabbocca e vedrai che i fori si ripareranno come prima. La "pelle" ti consiglio di lasciarla, perchè è un ulteriore protezione contro la foratura, diventando difatti una specie di membrana sottile che aiuta il lattice a riparare il buco.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Non chiudeva perchè come detto il lattice all'interno era secco. Rabbocca e vedrai che i fori si ripareranno come prima. La "pelle" ti consiglio di lasciarla, perchè è un ulteriore protezione contro la foratura, diventando difatti una specie di membrana sottile che aiuta il lattice a riparare il buco.
il lattice all'interno del copertone c'era e parecchio (quasi 60ml su 70 messi all'inizio)


Tra l'altro un mese fa qusndo feci la conversione, provai a fare il test di foratura, e si è riparato subito, il trmpo di fare mezzo giro.
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
Non so, è strano....In genere quando rimango a piedi perchè il lattice non chiude il foro è proprio perchè non c'è ne più nel copertone. La "piccola pellicola" di lattice ci sarà sempre, anche dopo poco che hai sostituito il copertone, è una cosa normale, e non mi ha mai dato problemi...
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ragazzi non riesco a venirne a capo.

ho delle piccole perdite non visibili se immergendo in acqua il copertobe montato sul cerchio e in pressione ne spennellando acqua e sapone sulla spalla( in entrambi i casi non ci sono bolle d'aria.
eppure in 12h perde di pressione di 4/5 decimi di bar (es da 3bar scende a 2.6/2.7bar).
jo provato a stallonare e ritallonare x due volte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo