Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Alla fine ieri ho fatto...

150ml di soluzione composta dal 40% di acqua e 60% di lattice...

La gomma ha tallonato subito e il lattice ha sigillato quel poco che perdeva..

Per la valvola, prima di montarla e gonfiare, l ho bagnata con dell olio.. Ho letto che attacca meno il lattice...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Alla fine ieri ho fatto...

150ml di soluzione composta dal 40% di acqua e 60% di lattice...

La gomma ha tallonato subito e il lattice ha sigillato quel poco che perdeva..

Per la valvola, prima di montarla e gonfiare, l ho bagnata con dell olio.. Ho letto che attacca meno il lattice...



si corretto,anche io prima di rimontare la valvola do una spruzzata di wd40 e rimangono sempre pulite....
 

StepBKR

Biker serius
14/5/08
115
0
0
Perugia
Visita sito
Io ho dei cerchi normalissimi con nastro a sigillare i paranipples...con questo metodo sono riuscito a montare gomme tubeless ready con il lattice...ma la domanda sarebbe questa...con questi cerchi nastrati, posso latticizzare delle gomme standard con l'aiuto del lattice???
 

StepBKR

Biker serius
14/5/08
115
0
0
Perugia
Visita sito
Ho provato oggi, la gomma tallona bene ma il lattice ci mette un po a sigillare e dunque se non sto li pronto con la pompa la pressione torna a zero....appena la gomma dara segni di tenuta della pressione andrò a farci un giretto per mettere bene in circolo il lattice...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Hola gente, che fine avete fatto?

Vorrei approfondire il discorso latticizzazione e fare a breve un tentativo, ma in quanto profano e nabbo, se qualcuno ancora è vivo in questo Topic batta un colpo così posso fare due domandine :spetteguless:
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Grazie per la tempestività :prost:
@alenyc: no, ero rimasto che ti avevo scritto che monto valvole schrader...

Comunque ecco ciò che vorrei sapere.

A breve vorrei prendere due gomme nuove, deciderò se buttarmi sui consigli che mi avete dato nel topic gomme da AM oppure scegliere per il momento due copertoni più scorrevoli data la stagione calda e secca (pensavo a due Saguaro o ad un Saguaro post + Barro Ant).

Ho cercato e letto un pò a riguardo del metodo Eot ma ancora ho qualche dubbio. Il primo riguarda il "trattamento" del cerchio. Nel mio c'è già il flap paranipples, serve lo stesso la camera d'aria tagliata (la prenderei da 20" anzichè 24" per una aderenza più forte) o potrei ricoprire il tutto con altro materiale?

Riguardo alla valvola, nel caso di utilizzo della camera tagliata devo utilizzare la sua, giusto? (Ovviamente schrader).

Il secondo: Ho capito che posso tranquillamente acquistare due gomme non tubeless che costano meno, quello che vorrei sapere è se consigliate di prenderle rinforzate o non (tallone rigido o morbido in pratica).

Altre mi verranno in mente a breve e ve le riporterò, intanto tutti i dettagli utili che ritenete opportuno specificare (procurati questo, quello, o altro) sono graditi! :i-want-t:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Grazie per la tempestività :prost:
@alenyc: no, ero rimasto che ti avevo scritto che monto valvole schrader...

Comunque ecco ciò che vorrei sapere.

A breve vorrei prendere due gomme nuove, deciderò se buttarmi sui consigli che mi avete dato nel topic gomme da AM oppure scegliere per il momento due copertoni più scorrevoli data la stagione calda e secca (pensavo a due Saguaro o ad un Saguaro post + Barro Ant).

Ho cercato e letto un pò a riguardo del metodo Eot ma ancora ho qualche dubbio. Il primo riguarda il "trattamento" del cerchio. Nel mio c'è già il flap paranipples, serve lo stesso la camera d'aria tagliata (la prenderei da 20" anzichè 24" per una aderenza più forte) o potrei ricoprire il tutto con altro materiale?

Riguardo alla valvola, nel caso di utilizzo della camera tagliata devo utilizzare la sua, giusto? (Ovviamente schrader).

Il secondo: Ho capito che posso tranquillamente acquistare due gomme non tubeless che costano meno, quello che vorrei sapere è se consigliate di prenderle rinforzate o non (tallone rigido o morbido in pratica).

Altre mi verranno in mente a breve e ve le riporterò, intanto tutti i dettagli utili che ritenete opportuno specificare (procurati questo, quello, o altro) sono graditi! :i-want-t:

Se hai deciso x l eot, alla deca hanno l camere da 20 con valvola schrader a core smontabile... Quindi perfette.

Il paranipple devi lasciarlo per proteggere il flap che andrai a creare... In alternativa puoi fare un paio di giri di nastro.

Per la gomma, io uso quelle morbide perché sono più semplici da montare rispetto al cerchietto rigido.

Io ho latticizzato la Michelin da 2 25 che sono normali gomme per camera e sono andate su subito... Grazie anche all aiuto di acque e sapone sui talloni della gomma..
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Si il paranipple lo lascerei comunque (quindi nessun bisogno del nastro?), non voglio toccare nulla del cerchio, e non ho nemmeno il bisogno di trapanarlo dato che sono riuscito ad infilarci le schrader.

Parlavo dell'Eot perchè dovrebbe essere il più "semplice" e meno dispendioso, se ci sono altre possibilità ancora più pratiche sono tutto orecchie...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Si il paranipple lo lascerei comunque (quindi nessun bisogno del nastro?), non voglio toccare nulla del cerchio, e non ho nemmeno il bisogno di trapanarlo dato che sono riuscito ad infilarci le schrader.

Parlavo dell'Eot perchè dovrebbe essere il più "semplice" e meno dispendioso, se ci sono altre possibilità ancora più pratiche sono tutto orecchie...

No, il nastro non serve..

Più pratico dell eot c'è.

Compare un kit già fatto... Ma costano indubbiamente di più che prendere 2 camere alla deca da 3 euro l'una e un litro di lattice.

Alla fine il lavoro è davvero una fesseria...

Io le gomme della 6.5 le ho fatte entrambe in 30 minuti.... Finite.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Dove hai preso il lattice Ale? Ho visto se non mi sbaglio un flaconcino al Deca dovrebbe essere Geax, "liquido antiforatura", ma sicuramente non c'era un litro dentro.

Altrimenti ho ben capito che dovrei rivolgermi ad un negozio di prodotti chimici o arti, solo mi sfugge la tipologia che dovrei prendere e come evitare di farmi "inc**are" sui prezzi.

Comunque sono parecchio indeciso pure per le gomme. Eviterei di prendere 2.35 molto grippose per il momento dato che forse non sono necessarie per la stagione estiva, inoltre mi piacerebbe poterle vedere dal vivo ma qui in zona la scelta è ridicola.

Le Saguaro le vedo molto in ambito XC (c'è pure chi le usa in percorsi ben più tosti) e un pò mi lasciano dubbioso, forse al posteriore possono andare anche da 2.0, per l'anteriore vedo cosa posso trovare magari leggermente più generoso.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ragazzi parentesi sulle gomme, concedetemi l'OT ma nemmeno a perdermi altrove: Non so se il prezzo sia corretto o ci sia qualche offerta, me lo sono fatto dire dal commesso poichè (come sempre) al Deca in tanti prodotti manca il cartellino.

Kit Limited Edition di Geax Gato 2.1 (54mm) TNT + un flacone da 200ml di Pit Stop Tnt in omaggio: 39€

Possibile? Ci ho fatto un salto adesso durante la pausa, e le uniche due coperture decenti che avevano erano queste oppure una singola Continental Mountain King II 2.2 (55mm), gran gommazza a vederla! Ma solo quella 29€ e inoltre sembrava essere lì da un pò. Ne ho vista anche un'altra sconfezionata e piegata messa di lato, forse era una serie precedente perchè la scritta laterale era diversa (ma stesso disegno). La attacco alla confezione dell'altra e me ne porto due con 30€? tanto son capaci di farlo passare :mrgreen:

Quasi quasi le Gato... guarda che con un colpo solo faccio gomme nuove e latticizzazione.

EDIT: Eccole

http://www.decathlon.it/op-geax-gatox2-prev-seal-id_8271261.html
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Per le gomme non so risponderti perché non le conosco... Il lattice pitstop geax pare molto buono e al tempo stesso bello caro..

Io a 19 euro ho preso un litro di Joe noflat dal sivende.

Oppure a 12 euro un litro di lattice per stampi lastix.

Il primo è pronto all uso, più liquido del lastix, quindi dovrebbe durare di più.

Il lastix costa meno, si diluire con acqua e secondo me è imbattibile contro le forature... Ha un tempo di chiusura foro impressionante...

Il problema è che dura forse meno, essendo più denso, è incolla davvero tanto... Io quando ho smontato la gomma ho impiegato 20 minuti per staccare il flap dal copertone... Tutto incollato... Per questo funziona bene contro i fori... Ma una rogna se devi smontare gomma..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo