• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
46
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
latticizzato oggi le saguaro + rcz race , pero' mi e' successa una cosa strana...
1) tallono la gomma senza valvola --- ok
2) inserisco 100 ml di lattice e tallono --- ok
3) metto il corpo valvola e porto a 4 bar per 16 ore..

4) vado per sgonfiare per fare l'aggiunta definitiva di lattice e il copertona stallona... sui bordi del cerchietto della gomma ho lattice non solidificato....

e qui viene il bello .. siccome secondo me la valvolina aveva cominciato a perdere la cambio , ma prima provo a tallonare senza valvola di nuovo ma stavolta con la pompa normale!! e incredibile ma vero sono riuscito di nuovo a tallonare.... !!! ora ho messo la pressione a 3 bar ma non vorrei che risgonfiando la gomma si stalloni di nuovo il tutto... ma il lattice non doveva forse solidificarsi ???
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Hai usato sempre la solita mistura con l'ammoniaca?
Forse ne hai messa troppa?
In ogni caso dovrebbe metterci più tempo per attaccarsi meglio al cerchio ..... tieni presente che dopo aver riportato le gomme a pressione "normale" da 4.0 a 2 o giù di lì il tallone si è un po ritirato e tenderà a riassettarsi.
Prova a vedere tenendo una piccola quantità di lattice tra le dita quanto ci mette a formare una pellicola ...... se non dovesse farlo significherebbe che forse hai usato troppa ammoniaca/acqua.

P.S. : Se può essere d'aiuto a qualcuno recentemente ho latticizzato delle fat albert da camera usando il nuovo "intruglio" della joe's no flat .... quello ecologico per intenderci e purtroppo devo constatare per quella che è stata la mia esperienza che è una fregatura, niente di lontanamente paragonabile al vecchio tipo ..... in una parola soldi buttati (non latticizza nulla e funziona come temine di riferimento in maniera simile al pesto geax del quale sicuramente è più leggero .... ma non è una consolazione).
Per contro ho usato per la prima volta il caffèlatex nuova formula e lo trovo nettamente migliorato, (lo si può subito "sentire" tra le dita) per cui lo adotto come miglior soluzione ben conoscendo i vantaggi che porta la sua formula schiumosa per i fianchi del copertone .
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
46
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
Continuo a non capire, ieri ho tolto la valvolina della gomma anteriore per fare il rabbocco iniziale di 50 ml e la gomma si e' tranquillamente rattrappita ..stallonando ovviamente... il lattice era secco ma non cosi' potente da far tenere in aderenza la camera con il pneumatico ;( damn devo ricominciare tutto da capo... mi viene da pensare di NON diluire per niente il lattice ... il quale per inciso ha gia' una percentuale di ammoniaca .

Uso questo : http://www.prochima.com/scheda.asp?cat_id=307
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti sono un novizio e rileggo e rileggo questo post e lo trovo molto interessante ora in obbiettivo per farlo anche io volevo capire per bene....su cerchio normale da camera d'aria è meglio usare una gomma tubless o una da camera d'aria come ho sempre usato??!
Leggendo a destra e a sinistra ero orientato per le MAXXIS voi che ne dite?
Volevo procedere con il metodo EOT lo vedo più risparmioso e funzionale...magari ci metto Joe's no flats al posto del lattice puro che ne dite?!?
 

smilzon

Biker cesareus

a me si rattrappisce ma non stallona, anzi il problema è cambiare la gomma che non si stacca
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.924
73
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction




quando ho latticizzato delle saguaro+rcz race col metodo eot ho usato del lattice addittivatoe non ho aggiunto altro,ne acqua ne ammoniaca,ho confiato a 4,5 bar e lasciato per 24 ore circa poi col fon per capelli ho scaldato tutto il tallone parte per parte,su entrambe le ruote,sgonfiato a 0 bar,e tutto e rimasto incollato,portato a pressione normale e nessun problema.ho pensato di scaldare il tallone per asciugare eventuali punti non del tutto essiccati del lattice.
invece con le geax che si vedono montate nella foto in firma ho usato il kit mariposa,se sgonfio a 0 la gomma tende a stallonarsi,perchè per facilitare il tallonamento ho bagnato il tallone con acqua e sapone,e avendo un cerchio race cioè col canale inferiore a 25mm si ritallona al volo senza far uscire il lattice.
il kit mariposa esiste in 2 versioni,il race e l heavy duty,il race per canali sotto i 25mm,l altro per canali sopra i 25mm,e l imbecille del mio sivende a cui avevo commisionato la latticizzazione avendo preso la biga nuova ho pensato faccio fare tutto a loro prendo la biga e via,lui non ci è riuscito per ben tre volte,alchè incazzato gli ho dato del incompetente,e lui mi ha risposto(prova te se sei più bravo), " certo ho risposto" sono tornato con le ruote in mano dopo 2 giorni e gli ho detto hai visto pirla.
in pratica non aveva coperto i fori dei niples(e quindi il lattice e l aria usciva dai raggi)e ha sbagliato flap montando quello più largo e sul canale lasciava dei punti non incollati e sigillati.io ho sitemato tutto e al primo colpo erano latticizzate.la settimana scorsa dopo 3 mesi ho fatto il rabbocco,quindi ho sgonfiato a zero,rabboccato,ritallonato e tutto perfetto.



ho preferito questo kit per l effetto schiuma che dovrebbe formare al interno della ruota quando gira....se è vero...
 

Allegati

  • mariposa schiuma.jpg
    8,8 KB · Visite: 120

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Con cerchi tubeless e ruote tubeless si può fare ...... ma se buchi .
io non sono soddisfatto della tua risposta! non ho scritto cerchi "tubeless" io voglio fare come dice la guida con i cerchi "no tubeless" e camera d'aria da 24 da tagliare e convertire in tubeless per questo volevo sapere se tallona ermeticamente senza il lattice o se no mi compro 2 cerchi tubeless, ma per risparmiare volevo solo sapere se chiude ermeticamente anche con i cerchi no tubeless!
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
La guida mi sembra che dica esplicitamente di mettere il lattice.
Poi la tua domanda è incompleta ....... per gomme cosa metteresti?
Con gomme da camera non puoi farlo poichè sono molto porose e occorre il lattice per sigillarle.
Con gomme tubeless dovrebbe andare meglio e ci potresti riuscire (ma il risultato non può essere garantito poichè manca il bordino del cerchio preformato adatto alle gomme tubeless e la zigrinatura che evita lo scivolamento cerchio/gomma in fase di frenata).
Il lattice in effetti "incollando" la gomma alla camera d'aria aiuta a prevenire lo stallonamento.
Io ci sono spesso riuscito anche con gomme da camera ...... ma non ti fidare.
Spero di averti soddisfatto .... ora.
 

Anto72

Biker serius
29/10/10
288
0
0
Lucera
Visita sito


Ho la prova!!!! Il lattice funziona!!!!!

Scendevo un sentiero con molte pietre a forte velocità ed ho sentito perdita di aria e liquido; mi fermo e noto un taglio di circa 5 mm alla gomma posteriore.

La gomma ha perso pressione, ho aspettato qualche minuto per consentire al lattice di solidificarsi e successivamente ho rigonfiato.
Tenuta perfetta e via di corsa sono rientrato a casa!!!!!!!!!!!!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

A me è successa la stessa cosa mesi fa ma, nonostante il taglio fosse più piccolo, il sigillante che uso (Caffelatex) non è riuscito a richiuderlo totalmente. Comunque la gomma non si è afflosciata del tutto e sono riuscito a rientrare a casa fermandomi ogni tanto a rigonfiare. Il lattice per stampi è più efficace nel richiudere i buchi ma almeno per adesso continuo ad usare il Caffelatex perchè ha una durata maggiore e richiede rabbocchi meno frequenti.
 
Reactions: Anto72

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
una curiosità ogni volta che avete latticizzato la gomma resta sempre in pressione per giorni/settimane?

si va comunque verificata, in quanto se buchi anche se il lattice chiude il foro, magari un po' d'aria esce; calcola che io rabbocco il lattice a seconda della stagione mediamente 1 volta al mese, occasione per pulire la valvola, e per evitare che sgonfiando la ruota si stalloni, la tengo sollevata, così la rigonfio con la pompa a piede.

Ma è solo un normale controllo di pressione, a meno di squarciare la gomma.... e poi puoi usare delle pressioni più basse
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
ho capito, altra cosa di lattice ci vuole per forza Lastix per stampi? oppue va bene Geax Pit Stop?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ho capito, altra cosa di lattice ci vuole per forza Lastix per stampi? oppue va bene Geax Pit Stop?

..ho sempre usato il Lastix, penso che altri prodotti più specifici come il Geax vadano bene ugualmente, sono senz'altro più costosi, ma non conosco la resa in termini di sigillatura e intervalli tra i rabbocchi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo