Lattice che non tappa i fori

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Ci sono parecchie discussioni simili a questa ma la mia domanda è un pò diversa.

Ho appena acquistato dei cerchi nuovi e ho usato il kit Joe's not flats per renderli tubeless.
Ho avuto cura di agitare ben bene il botticino e di versare il liquido dalla spalla, in modo che anche tutte le fibre (che poi sono quelle che tappano i buchi) andassero a finire nel copertone (che è un Continental X-King 2.2 Black Chili 27.5 vecchio di due anni). Il lattice è in scadenza per il 27/05 di questo anno.

Il fatto è che i buchi non vengono tappati. Se spruzzo acqua e sapone sul copertone fa un bel pò di schiuma e anche ruotando la ruota in modo che il lattice vada bene in giro ormai sono ore che i buchi sono ancora lì.
Secondo voi il problema è il lattice oppure il copertone un pò vecchio? Di suo la gomma non mostra i classici segni di invecchiamento, tipo crepe o rotture nei "tacchi".
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.378
4.972
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ci sono parecchie discussioni simili a questa ma la mia domanda è un pò diversa.

Ho appena acquistato dei cerchi nuovi e ho usato il kit Joe's not flats per renderli tubeless.
Ho avuto cura di agitare ben bene il botticino e di versare il liquido dalla spalla, in modo che anche tutte le fibre (che poi sono quelle che tappano i buchi) andassero a finire nel copertone (che è un Continental X-King 2.2 Black Chili 27.5 vecchio di due anni). Il lattice è in scadenza per il 27/05 di questo anno.

Il fatto è che i buchi non vengono tappati. Se spruzzo acqua e sapone sul copertone fa un bel pò di schiuma e anche ruotando la ruota in modo che il lattice vada bene in giro ormai sono ore che i buchi sono ancora lì.
Secondo voi il problema è il lattice oppure il copertone un pò vecchio? Di suo la gomma non mostra i classici segni di invecchiamento, tipo crepe o rotture nei "tacchi".
La gomma è tubeless ready?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si ma l'ho fatto dopo circa un'ora che avevo montato il tutto....A quel punto non sarebbe dovuto essere tutto ok?

Provo a coricare il cerchio per un pò.
Io non lavo la bici spesso ma capita alle volte dopo il lavaggio soprattutto con idropulitrice che la pressione scenda di molto.
Ti è mai capitato di bucare quando piove? È dura molto dura che si sigilli.
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_o_lotty

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
anche io ti consiglio di far "girare la ruota" con il lattice e ribaltala anche rispetto piano verticale e aspetta che smetta di perdere aria un po' di volte....
anche a me il Joe's not flats giallo aveva dato qualche problema ed alla fino l ho cambiato con altro...
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_o_lotty

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
comunque, ne ho usati diversi, su cerchi differenti, con copertoni tubeless e non tubeless...le ultime ruote latticizzate con effetto mariposa (copertoni maxxis e cerchi miche 29) risalgono a qualche mese fa, gonfiata una volta con compressore, si è "chiusa " subito e poi solo altra volta, gonfiata, dopo il " grande freddo" del box.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nick_o_lotty

Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Grazie per l'info.
Bè, per adesso evito di "prendermi male" e vedo come va con questo Joe's.
Oggi ho montato il posteriore. Tra qualche giorno mi arriva il copertone nuovo per l'anteriore e vedo se il fatto che sia nuovo fa la differenza con questo lattice.
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
ops, ricordo di aver provato a latticizzare anche io un continental black chili su una strive canyon, il copertone era un po usato e non si riusciva a sigillarlo, alla fine ho rimesso la camera....spero anche io che con il tuo nuovo ti vada meglio
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ci sono parecchie discussioni simili a questa ma la mia domanda è un pò diversa.

Ho appena acquistato dei cerchi nuovi e ho usato il kit Joe's not flats per renderli tubeless.
Ho avuto cura di agitare ben bene il botticino e di versare il liquido dalla spalla, in modo che anche tutte le fibre (che poi sono quelle che tappano i buchi) andassero a finire nel copertone (che è un Continental X-King 2.2 Black Chili 27.5 vecchio di due anni). Il lattice è in scadenza per il 27/05 di questo anno.

Il fatto è che i buchi non vengono tappati. Se spruzzo acqua e sapone sul copertone fa un bel pò di schiuma e anche ruotando la ruota in modo che il lattice vada bene in giro ormai sono ore che i buchi sono ancora lì.
Secondo voi il problema è il lattice oppure il copertone un pò vecchio? Di suo la gomma non mostra i classici segni di invecchiamento, tipo crepe o rotture nei "tacchi".
Il problema non è il tipo di lattice, ma la gomma. Io con Continental ci ho messo un bel po’ a farlo tenere almeno per tutta l’uscita. Dopo un po’ è migliorata e perdeva un po’ più di un bar a settimana.
All’inizio però è un colabrodo anche vicino al cerchio. Sigillante Muc-Off, le successive non Continental mi è capitato di controllare dopo una settimana e ritrovarle ancora gonfie alla pressione che le avevo lasciate
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

faustino56

Biker superis
21/6/15
474
313
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"

Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Grazie. Si, quello non l'ho fatto. Intendo dire che non ho passato la spazzola con il lattice.
In ogni caso, ora che sono passate diverse ore pare che la gomma non abbia perso pressione. In fondo l'ho agitata e rigirata parecchio,oltre a lasciarla coricata su entrambi i fianchi come mi avete suggerito.
Domani vedremo se sarà ancora così
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Grazie. Si, quello non l'ho fatto. Intendo dire che non ho passato la spazzola con il lattice.
In ogni caso, ora che sono passate diverse ore pare che la gomma non abbia perso pressione. In fondo l'ho agitata e rigirata parecchio,oltre a lasciarla coricata su entrambi i fianchi come mi avete suggerito.
Domani vedremo se sarà ancora così
avevo anche io quelle gomme, le ho trovate sgonfie la prima settimana, ma no problem, gonfiate e andato in giro. con la forza centrifuga il lattice finisce in tutti i buchi/fessure. se hai tallonato correttamente stai sereno (magari non andare troppo lontano da casa i primi giorni).
 

Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Si, la tallonatura tiene benissimo. Stamattina la gomma aveva circa 1 bar allora l'ho rigonfiata e fatta girare un pò.
Nei prossimi giorni uscirò di sicuro e con calma la situazione si risolverà. Anche se dovesse perdermi 1 bar in 24 ore, le mie uscite normalmente durano 2 o 3 ore al massimo, quindi già adesso sono tranquillo.

Grazie per i consigli!
 
  • Mi piace
Reactions: faustino56

Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Oramai è passata quasi una settimana e ho qualche info per chi in futuro avrà lo stesso problema con i Continental.

Ruota posteriore
Come ho detto più su, ho un Continental X-King 2.2 che ho usato per un paio d'anni con la camera e che ora invece ho provato a latticizzare dopo aver cambiato i cerchi.
Ho usato il Joe's tubeless kit trovato su Amazon che è però arrivato con un lattice ormai prossimo alla scadenza (maggio 2021). Essendo l'unico lattice che avevo l'ho usato lo stesso e per diversi giorni la gomma continuava a sgonfiarsi abbastanza velocemente.
Alla fine ho comprato del lattice nuovo che scadrà a fine 2023, sempre Joe's ma ecologico (quello verde acqua, per intenderci). Ho smontato il copertone, lavato tutto e rimontato usando il nuovo lattice. Risultato: nonostante la gomma ormai vecchia credo abbia perso 0,1bar in 4/5 giorni.

Ruota anteriore
Ho comprato un Continental Mountain King 2.3 MKIII nuovo visto che il vecchio oramai iniziava pure a spelarsi. In questo caso ho usato direttamente il lattice nuovo applicando un primo strato con una spazzola e lasciandolo asciugare, come indicato nel tutorial di Continental. Una volta asciutto ho montato il copertone normalmente e inserito il lattice "fresco".
Risultato: una bomba. Non ha perso neanche un filo d'aria in giorni.

In pratica se la gomma è nuova e si applicano le istruzioni di Continental (ma guarda un pò? :-D) il risultato è perfetto.

Grazie per tutti i consigli che mi avete dato. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: faustino56

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Oramai è passata quasi una settimana e ho qualche info per chi in futuro avrà lo stesso problema con i Continental.

Ruota posteriore
Come ho detto più su, ho un Continental X-King 2.2 che ho usato per un paio d'anni con la camera e che ora invece ho provato a latticizzare dopo aver cambiato i cerchi.
Ho usato il Joe's tubeless kit trovato su Amazon che è però arrivato con un lattice ormai prossimo alla scadenza (maggio 2021). Essendo l'unico lattice che avevo l'ho usato lo stesso e per diversi giorni la gomma continuava a sgonfiarsi abbastanza velocemente.
Alla fine ho comprato del lattice nuovo che scadrà a fine 2023, sempre Joe's ma ecologico (quello verde acqua, per intenderci). Ho smontato il copertone, lavato tutto e rimontato usando il nuovo lattice. Risultato: nonostante la gomma ormai vecchia credo abbia perso 0,1bar in 4/5 giorni.

Ruota anteriore
Ho comprato un Continental Mountain King 2.3 MKIII nuovo visto che il vecchio oramai iniziava pure a spelarsi. In questo caso ho usato direttamente il lattice nuovo applicando un primo strato con una spazzola e lasciandolo asciugare, come indicato nel tutorial di Continental. Una volta asciutto ho montato il copertone normalmente e inserito il lattice "fresco".
Risultato: una bomba. Non ha perso neanche un filo d'aria in giorni.

In pratica se la gomma è nuova e si applicano le istruzioni di Continental (ma guarda un pò? :-D) il risultato è perfetto.

Grazie per tutti i consigli che mi avete dato. :-)
Che dire... io la storia delle raccomandazioni di Continental non la sapevo e ci ho smadonnato un po’, buono a sapersi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo