Lattice che continua ad uscire dai microfori copertone

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
stan’s per me, ma quanto tempo dopo? Tipo le bontrager ci vogliono diversi mesi prima di veder affiorare le macchie, per le racing Ralph e ray bastano due uscite
Io uso quello preso al Deca...e Sabato ha fatto il suo dovere con una puntina presa chissà dove.
Di solito cambio le gomme a fine vita...;-)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.198
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
non serve: attualmente

se è lo stesso problema che capita anche a me, non c'è una reale fuoriuscita di lattice, nemmeno minima. Si tratta più che altro di macchie scure che compaiono sul battistrada, come se fosse bagnato a chiazze.... mi sono fatto l'idea che si tratti essenzialmente della componente liquida/volatile del lattice che, in particolari condizioni climatiche, riesce ad attraversare lo pneumatico in maniera più consistente del normale o semplicemente (ma è solo un'ipotesi) potrebbe trattarsi della normale evaporazione del lattice che, in particolari condizioni climatiche, si condensa appena fuori dalla gomma, appena entra in contatto con l'aria esterna più fredda. chiaramente sono semplici teorie frutto dell'osservazione e suscettibili di essere confutate... comunque la densità del lattice non influisce: ho provato ad aggiungere il lattice da stampi (quello che usavamo per l'eot) allo stan's che uso abitualmente (sono perfettamente compatibili ma il primo accelera la solidificazione del secondo, rendendolo più efficace anche se meno longevo). ciò nonostante il fenomeno continua a presentarsi....
Che usi lo Stan's o meno, le chiazze sono di glicole etilenico. Se lo tocchi è leggermente viscido, perlomeno fintanto che non si è impastato con la polvere. Non un granché per il grip se è sul battistrada, insignificante, sebbene brutto a vedersi, se è sul fianco. Il lattice per stampi è compatibile con lo Stan's perché né una componente (lo Stan's è lattice naturale, ammoniaca (questi ultimi due sono il cosiddetto lattice per stampi), acqua e glicole etilenico).
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.198
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io avevo risolto passando all'interno del copertone una mano (anche 2) di lattice puro (che compravo in un negozio di artistica)
Corretto, il problema è infatti la porosità della gomma. Quelle leggere da XC hanno spesso fianchi sottilissimi. Le Vittoria XC Race che uso hanno sì e no della gomma sulle tele: non ci appiccica nemmeno una toppa da tanto poca ce n'è. Però spalmare il lattice all'interno non è una gran cosa: tanto vale comprare uno pneumatico più pesante: i procedimenti industriali sono più affidabili e precisi di una spennellata, dopo la quale scommetto che il peso è aumentato e non di poco, aggiungendo uno strato meno robusto della gomma vulcanizzata in fase produttiva.
 
  • Mi piace
Reactions: iw6oke

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.206
3.043
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ora non ricordo che gomma era, se Schwalbe o Continental...ma usavo sempre lo stesso tipo, deduco fosse proprio la classica gomma "fallata"; fattostà che così facendo ho risolto una volta per tutte e non mi ha dato più problemi
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Che usi lo Stan's o meno, le chiazze sono di glicole etilenico. Se lo tocchi è leggermente viscido, perlomeno fintanto che non si è impastato con la polvere. Non un granché per il grip se è sul battistrada, insignificante, sebbene brutto a vedersi, se è sul fianco. Il lattice per stampi è compatibile con lo Stan's perché né una componente (lo Stan's è lattice naturale, ammoniaca (questi ultimi due sono il cosiddetto lattice per stampi), acqua e glicole etilenico).
ci sta: pur non capendo una cippa di chimica, avevo intuito la compatibilità "a naso", visto che l'odore di ammoniaca li accomuna... interessante la cosa del glicole! quindi mi pare di capire che è l'elemento più volatile che riesce ad attraversare la parete del pneumatico con più facilità...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.198
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
ci sta: pur non capendo una cippa di chimica, avevo intuito la compatibilità "a naso", visto che l'odore di ammoniaca li accomuna... interessante la cosa del glicole! quindi mi pare di capire che è l'elemento più volatile che riesce ad attraversare la parete del pneumatico con più facilità...
Non parlerei di volatilità, che descrive la facilità con cui qualcosa evapora o sublima. Sicuramente non è lattice quello che esce. Potrebbe essere acqua, ammoniaca e/o glicole. È verosimile che però i primi due evaporino mentre il glicole rimane lì.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

emmegi

Biker novus
28/2/10
4
1
0
Cassano Magnago (Va)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL
Riporto la mia esperienza (uso liquido Stans), anticipando la conclusione del mio discorso: ipotizzo sulla base del mio caso che la fuoriuscita di liquido (contenuta ma continua nel tempo) sia legata oltre alla densità del lattice che uno usa anche dallo stato e dalla "robustezza" della carcassa del copertone. Monto all'anteriore uno schwalbe Magic Mary carcassa supertrail (discretamente rinforzata dunque) con 5.400 km sulle spalle (e circa 130.000 metri di discesa), dunque una gomma che ha dato di suo parecchio. È stata latticizzata con Stans in febbraio e da allora sono stati percorsi circa 1.500 km; i restanti 3.900 km erano stati percorsi montando l'inserto antiforatura della Tannus (l'armour tube) che di fatto non faceva perfettamente tallonare il copertone e sopratutto nel tempo aveva mangiato molta gomma interna. Sin dall'inizio della latticizzazione il copertone trasudava parecchio e c'era sempre del liquido che traforava dai forellini (anche se in precedenza la mtb non era stata usata per settimane) e tale comportamento vi è tutt'ora. Al posteriore, da aprile monto lo Schwalbe Rock Razor anch'esso carcassa supertrail con circa 850 km di percorrenza (per qualche uscita più impegnativa in bike park l'ho sostituito temporaneamente con uno Schwalbe Big betty), dunque piuttosto "nuovo", ma tale copertone non trasuda ne esce liquido dai fori.
Sono giunto dunque alla conclusione anticipata all'inizio del discorso.
 

EnnioTs

Biker novus
1/11/23
1
0
0
60
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Stigmata
Anche a me è successo andando per rovi con copertoni tubeless... I fori sono comunque tappati, infatti la pressione non scende affatto. O almeno scende talmente piano che nella pratica non da nessun fastidio.
Sulla mia gravel uso il lattice della Muc Off , super, costa di più ma secondo la mia esperienza vale anche di più, mai forato anche passando per posti assurdi con rovi e spine in generale, prova anche tu....
 

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Ma i copertoni sono tubeless ready?
Sì sono MAXXIS Minon DHF ma mio fratello ha i WTB Scraper ed è ancora peggio (anche lui stessi miei fori)
Prova un lattice piu' denso.
E' zio, ho pagato profumatamente l'operazione in una officina perché io non avevo voglia di bestemmiare a stallonare le gomme, oltre al fatto che non so come si faceva tutta l'operazione...Quindi adesso cosa faccio? Gli dico che hanno messo un lattice da schifo?
Ma il foro è sempre lo stesso e non viene tappato o sono nuovi fori ogni volta?
Nel secondo caso non mi farei problemi, ho avuto una coppia di Mountain King che erano un colabrodo ma di problemi non ne hanno mai dati.

Sì sì sono sempre quelli i fori. Per carità sembra tenere ma se va avanti così il lattice non mi dura.

Lascialo trasudare, una volta solidificato, non togliere quel pallino di lattice che si fa esternamente, fa da tappo ai fori, oppure il copertone per camera non è idoneo, dovresti provare con un copertone TnT, secondo me, come già detto, usa una lattice un pò più denso ;-)

Provo a non toccare

Provato e provo da tempo, gomme xc, Bontrager, Vittoria, Specialized...mai una e dico mai che abbia trasudato...vuoi vedere che forse è questione di tipo di lattice? La butto li eh...

Infatti non so se hanno usato un lattice da schifo... Il fatto è che ho pagato, l'avessi fatto io avrei detto ok, ci rimetto le mani. Non so se tenerle così o no...Anche vero che dal lavoro effettuato ho corso pochissimo.
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non mischiare prodotti diversi.
Sai cosa ti ha messo il meccanico?

In ogni caso prova la bici e vedi come va, se tiene o non tiene. Probabilmente dovrai tenere un po' più controllata la pressione tra un impiego e l'altro e altrettanto probabilmente il liquido durerà un po' meno, ma se per il resto funziona (= non hai perdite di pressione durante l'uso) lasciala.
 
  • Mi piace
Reactions: stivnico

Classifica mensile dislivello positivo