L'assembla ruote

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Non sò se esiste un aggeggio simile in commercio, ma dato che generalmente i più ingegnosi hanno la tendenza a risolversi i problemi (..oppure a crearseli... punti di vista..:hahaha:) il mio amico Maurizio, si è inventato 'stò trabiccolo....

Visto all'opera è davvero strabiliante... vi assicuro , che infilati i raggi nel mozzo, per montare una ruota PERFETTA (campanatura e centraggio) , senza "altro colpo ferire" si impiega meno di 10 minuti...


Ecco la "TRAPPOLA"... terrificante e teutonica..
montaruote 1.JPG

Per iniziare si posizionano i CILINDRI in base alla misura precisa del diametro del vostro cerchio
montaruote 2.jpg

I fori seguono un andamento particolare, in modo che, spostando i cilindri verso il (+) o il (-) si ha la possibilità di "bloccare" cerchi dai diametri interni differenti.... lo step è di 1mm a foro..
montaruote 3.jpg

Il cerchio viene posizionato alla giusta altezza (per la campanatura) attraverso semplici rondelle e controdadi che lo tengono "bloccato" ai cilindri
montaruote 4.JPG
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
.....

a questo punto, una volta infilati i raggi nel mozzo, lo si posiziona al centro della "trappola" e tramite i fori per il fissaggio del freno a disco, si fissa sulla lastra del marchingegno...
montaruote 5.JPG

si serrano le rondellone superiori delle barre, ed a questo punto il cerchio è in gabbia, bloccato e centrato con il mozzo...
montaruote 6.JPG
montaruote 7.JPG

A questo punto basta montare i raggi e tirarli a piacimento....
La ruota si assemblerà perfetta per essere montata immediatamente...

...Naturalmente si necessita di mozzo per freno a disco, ma a noi ci piace giocare ai downhiller e quindi.....
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao,subito ho pensato "Cavolo bello questo attrezzino",poi vedendo che il mozzo è fissato coi 6 fori del disco come fai a simulare la rotazione e vedere dove c'è il salto o una buca?Rimango un pò perplesso sulla perfetta riuscita di una ruota ben assemblata...e poi mentre si assembla una ruota è buona norma prestressarla spesso...ma con questo attrezzo viene scomodo.
Perdona il mio scetticismo ma se pùoi illuminarmi di più...
D'altro canto la creatività va premiata!
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ciao,subito ho pensato "Cavolo bello questo attrezzino",poi vedendo che il mozzo è fissato coi 6 fori del disco come fai a simulare la rotazione e vedere dove c'è il salto o una buca?Rimango un pò perplesso sulla perfetta riuscita di una ruota ben assemblata...e poi mentre si assembla una ruota è buona norma prestressarla spesso...ma con questo attrezzo viene scomodo.
Perdona il mio scetticismo ma se pùoi illuminarmi di più...
D'altro canto la creatività va premiata!


....aspetta, spiegami bene cosa intendi.......

La nostra necessità era di montare autonomamente e velocemente una ruota,perchè nella nostra disciplina i cerchi durano ANCHE poco....
Al di fuori delle teorie e tecniche, abbiamo partorito st'accrocchio, che ci ha aiutato a montare un paio di ruote, di cui una, tirata giù dai perni e "buttata" in due manches di una downhill bella arrabbiata, senza problemi...

Se abbiamo sbagliato qualcosa , o c'è da migliorare , siamo ben accetti di consigli...
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
....aspetta, spiegami bene cosa intendi.......

La nostra necessità era di montare autonomamente e velocemente una ruota,perchè nella nostra disciplina i cerchi durano ANCHE poco....
Al di fuori delle teorie e tecniche, abbiamo partorito st'accrocchio, che ci ha aiutato a montare un paio di ruote, di cui una, tirata giù dai perni e "buttata" in due manches di una downhill bella arrabbiata, senza problemi...

Se abbiamo sbagliato qualcosa , o c'è da migliorare , siamo ben accetti di consigli...

La ruota puo essere campanata e centrata perfettamente , ma se non la stressi in fase di montaggio e porti tutti i raggi alla stessa tensione , ti durera ben poco. Dopo anni di costruzione ruote ti dico che preferisco il centraruote con dima campanatrice e tensionometro , mi da risultati che restano costanti nel tempo
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
.... beh, vi assicuro che di tempo se ne risparmia assai....

La prima ruota, assemblata, ha fatto una discesetta di prova, e poi è stata riassestata ( a dir la verità anche poco..)

La seconda ha gareggiato direttamente nella finale del gravity race di monteluco ....

grazie per i consigli....
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
siete sicuramente geniali. rimane solo il discorso dello stress del cerchio e della corretta tensione. credo che questo vostro oggetto, associato ad un tensiometro ed una equilibratrice per la sgrezzatura finale, sia l'uovo di colombo per chi ha poco tempo per assemblarsi una ruota.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Mi piacciono sempre le ottime nuove idee...l'accrocchio in questione, però, del quale non metto in dubbio l'efficacia...mi pare una complicazione di strumenti già esistenti e molto efficaci come i centraruota tradizionali.
Soprattutto il discorso stress...e la preparazione che mi pare alquanto macchinosa...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
....aspetta, spiegami bene cosa intendi.......

La nostra necessità era di montare autonomamente e velocemente una ruota,perchè nella nostra disciplina i cerchi durano ANCHE poco....
Al di fuori delle teorie e tecniche, abbiamo partorito st'accrocchio, che ci ha aiutato a montare un paio di ruote, di cui una, tirata giù dai perni e "buttata" in due manches di una downhill bella arrabbiata, senza problemi...

Se abbiamo sbagliato qualcosa , o c'è da migliorare , siamo ben accetti di consigli...

Allora tanto vale partire da casa con la coppia di ruote di scorta.
Non discuto che non funzioni ma a questo punto quoto il discorso di Cattivik...l'idea è buona ma onestamente se devo fare una coppia di ruote in fretta e furia per poi (nella sfortuna) rovinarle allora tanto vale in partenza farsi le ruote come devono essere fatte.
La durata di una coppia di ruote(se correttamente assemblata) dipende molto dallo stile di guida e la tipologia di utilizzo,non è sufficiente dire che è stata utilizzata in due gare.Questo è un mio parere personale e ti ripeto che comunque l'idea è carina.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Allora tanto vale partire da casa con la coppia di ruote di scorta.
Non discuto che non funzioni ma a questo punto quoto il discorso di Cattivik...l'idea è buona ma onestamente se devo fare una coppia di ruote in fretta e furia per poi (nella sfortuna) rovinarle allora tanto vale in partenza farsi le ruote come devono essere fatte.
La durata di una coppia di ruote(se correttamente assemblata) dipende molto dallo stile di guida e la tipologia di utilizzo,non è sufficiente dire che è stata utilizzata in due gare.Questo è un mio parere personale e ti ripeto che comunque l'idea è carina.



Al dilà della storiella, mi spiego meglio : le ruote ce le siamo montate a casa (certo che abbiamo una coppia di scorta) , ma siccome facciamo un'altro mestiere, il tempo è sempre poco per tutto, oltre che l'arte del montaggio di una ruota ci era/è sconosciuta , applicando le nostre conoscenze meccaniche si è inventata questa "scorciatoia" ....

Nelle nostro piccolo mondo , una volta che una ruota è ben campanata, gira dritta, e resiste ad una gara di downhill ( roccie salti derapate e quant'altro), senza perdere tensione in modo disastroso, andava più che bene...

Ripeto, non conosco la "scienza" del montaggio ruote e per questo , magari illuminatemi..... .. tipo :" che significa prestressarli..??"

grazie
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
significa che tiri i raggi (non assialmente, ma a sx e dx) mentre li metti in tensione, per farli assestare meglio.
Se non lo fai i raggi si assesteranno dopo la prima uscita e la tensione di essi probabilmente varierà.
Se invece lo fai, alla prima uscita i raggi si assesteranno meno (perchè l'hai già fatto in fase di assemblaggio) e la tensione data più o meno resterà costante.

In teoria, se non fai il "pretensionamento" (come descritto sopra), dopo aver assemblato la ruota dovresti fare 1-2 uscite tranquille, e infine ritensionare definitivamente. C'è chi consiglia di farlo sempre.

Non ho esperienza sull'assemblaggio delle ruote, ma suppongo che le rotture che avete siano in qualche modo legate al fatto che assemblate le ruote senza "pretensionamento" e la prima uscita (che non consiste nell'andare a prendere il giornale) cambia la tensione dei raggi in maniera consistente e infine facilita il danno sulla ruota.

Detto ciò, lo strumento che avete realizzato mi sembra interessante.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
significa che tiri i raggi (non assialmente, ma a sx e dx) mentre li metti in tensione, per farli assestare meglio.
Se non lo fai i raggi si assesteranno dopo la prima uscita e la tensione di essi probabilmente varierà.
Se invece lo fai, alla prima uscita i raggi si assesteranno meno (perchè l'hai già fatto in fase di assemblaggio) e la tensione data più o meno resterà costante.

In teoria, se non fai il "pretensionamento" (come descritto sopra), dopo aver assemblato la ruota dovresti fare 1-2 uscite tranquille, e infine ritensionare definitivamente. C'è chi consiglia di farlo sempre.

Non ho esperienza sull'assemblaggio delle ruote, ma suppongo che le rotture che avete siano in qualche modo legate al fatto che assemblate le ruote senza "pretensionamento" e la prima uscita (che non consiste nell'andare a prendere il giornale) cambia la tensione dei raggi in maniera consistente e infine facilita il danno sulla ruota.

Detto ciò, lo strumento che avete realizzato mi sembra interessante.

capito grazie.....

p.s. le rotture, sono in pratica bozzi enormi, causa colpi secchi e violenti.... se sei sfortunato un cerchio di dura una discesa .... a me non si è mai "scomposta" una ruota causa malassemblaggio , solo i cerchi massacrati...
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
siete sicuramente geniali. rimane solo il discorso dello stress del cerchio e della corretta tensione. credo che questo vostro oggetto, associato ad un tensiometro ed una equilibratrice per la sgrezzatura finale, sia l'uovo di colombo per chi ha poco tempo per assemblarsi una ruota.

Io non ne capisco l' utilita' dopo anni di montaggi , io in 20 minuti assemblo , tensiono , campano e centro una ruota a regola d' arte.
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
" Dopo anni di montaggi" ...... qui è proprio il contrario si sta parlando di persone senza esperienza specifica sulle ruote. Tra l'altro credo (almeno per me) che la questione raggi-ruote sia quella che richiede maggiore esperienza nella manutenzione della bicicletta, per cui la "scorciatoia" inventata mi sembra ben adatta allo scopo prefisso, date le circostanze.
 

Siku

Biker novus
29/12/09
32
0
0
Brescia
Visita sito
maaaaa????? risparmi tempo......?? io ci metto 1 oretta ad assemblare una ruota e a tensionarla e per le poche che assemblo non serve un coso del genere e poi scusa ci vorrà mezzora solo per preparare tutto il marchingenio..... sinceramente me le tiro sul centraruote.... complimenti cmq per l'ingenio
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Oddio, ora 20 minuti mi sembrano veramente pochi, eh... :-)

Anche esperti come Gerd Schraner o Jobst Brandt nei loro libri parlano di un'oretta... :-)
Tutto ovviamente dipende dal livello di precisione che cerchiamo.

Un oretta la impieghi se vai calmo , fumi la sigaretta e bevi una birra fin che fai il lavoro. Conosco un paio di persone che fanno solo questo , e se impiegano un ora a ruota , credemi che chiudono l' attivita'. Se hai manualita' e sai gia i raggio da montare in 5 minuti li monti e i restanti 15 sono sufficenti per fare tutto il resto con l' avitatore con l' inserto specifico per avvitarli dall' alto
 

urmu

Biker novus
26/7/08
4
0
0
spoleto (pg)
Visita sito
ciao a tutti sono Maurizio ed ho creato io la "trappola" (cosi' mi viene di chiamarla)
premetto che sono onorato del fatto che ho creato tanta discussione in un forum cosi' autorevole e che non so cosa sia lo stressaggio del cerchio ma questo attrezzo mira a velocizzare significativamente il giusto posizionamento del cerchio (centraggio e campanatura) che altrimenti andrebbe fatto con allenta e tira un raggio piuttosto che un altro, detto cio' , una volta smontato il cerchio dalla dima , si possono tensionare i raggi fino a strapparli .....
 

Classifica mensile dislivello positivo