L'assembla ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


urmu

Biker novus
26/7/08
4
0
0
spoleto (pg)
Visita sito
Un oretta la impieghi se vai calmo , fumi la sigaretta e bevi una birra fin che fai il lavoro. Conosco un paio di persone che fanno solo questo , e se impiegano un ora a ruota , credemi che chiudono l' attivita'. Se hai manualita' e sai gia i raggio da montare in 5 minuti li monti e i restanti 15 sono sufficenti per fare tutto il resto con l' avitatore con l' inserto specifico per avvitarli dall' alto


ci sono un italiano un francese e un tedesco naufraghi in un' isola deserta.......
ma credo che questa la conosciamo tutti !!!
molto meglio quella dei 20 minuti !!!
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
ciao a tutti sono Maurizio ed ho creato io la "trappola" (cosi' mi viene di chiamarla)
premetto che sono onorato del fatto che ho creato tanta discussione in un forum cosi' autorevole e che non so cosa sia lo stressaggio del cerchio ma questo attrezzo mira a velocizzare significativamente il giusto posizionamento del cerchio (centraggio e campanatura) che altrimenti andrebbe fatto con allenta e tira un raggio piuttosto che un altro, detto cio' , una volta smontato il cerchio dalla dima , si possono tensionare i raggi fino a strapparli .....

Scusa la mia ignoranza in materia, però non capisco come riesci a capire quando la ruota è tirata bene, cioè a parte il fatto dello stressaggio che è importante, però come fai a capire quando i raggi sono tirati in modo omogeneo? e soprattutto come fai a capire quando i raggi sono tirati alla tensione giusta? e poi tolta la ruota dalla dima sei sicuro che la ruota sia "perfetta"??? Grazie delle risposte! è sempre utile vedere le cose da un'altra prospettiva! :celopiùg:
 

henry_z4

Biker ultra
Scusa la mia ignoranza in materia, però non capisco come riesci a capire quando la ruota è tirata bene, cioè a parte il fatto dello stressaggio che è importante, però come fai a capire quando i raggi sono tirati in modo omogeneo? e soprattutto come fai a capire quando i raggi sono tirati alla tensione giusta? e poi tolta la ruota dalla dima sei sicuro che la ruota sia "perfetta"??? Grazie delle risposte! è sempre utile vedere le cose da un'altra prospettiva! :celopiùg:

per misurare la tensione dei raggi si usa il tensiometro... con l'attrezzo realizzato da questo ragazzo e un buon tensiometro in effetti si dovrebbe risparmiare un bel po di tempo. bisogna dare per assunto che tutti i raggi e tutte le parti del cerchio e del mozzo siano "strutturalmente" uguali.
questo problema a mio avviso si avrebbe molto di più con ruote e raggi "leggeri" dove una minima variazione del materiale comporta una "disomogeneità" e obbliga a tensionare i raggi in maniera differente l'uno dall'altro.
secondo me le ruote da DH non si corre questo rischio in quanto i raggi, i cerchi e i mozzi sono meno "al limite" e non risentono di piccole differenze di tensionatura.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
per misurare la tensione dei raggi si usa il tensiometro... con l'attrezzo realizzato da questo ragazzo e un buon tensiometro in effetti si dovrebbe risparmiare un bel po di tempo. bisogna dare per assunto che tutti i raggi e tutte le parti del cerchio e del mozzo siano "strutturalmente" uguali.
questo problema a mio avviso si avrebbe molto di più con ruote e raggi "leggeri" dove una minima variazione del materiale comporta una "disomogeneità" e obbliga a tensionare i raggi in maniera differente l'uno dall'altro.
secondo me le ruote da DH non si corre questo rischio in quanto i raggi, i cerchi e i mozzi sono meno "al limite" e non risentono di piccole differenze di tensionatura.

Beh conoscevo l'esistenza del tensionometro :-)

Io cmq parlo di una ruota tirata bene non di una ruota centrata e campanata bene che è diverso!! Son d'accordo sul fatto che i cerchi e raggi leggeri siano più difficili da centrare e campanare perchè sono molto più sensibili dei componenti da DH. Secondo me è vero il fatto che su componenti da DH si fa prima a centrare e campanare, però poi se non tendi in modo omogeneo i raggi è più facile ottenere una ruota sbilanciata a parità di precisione della stessa, questo fatto unito alle grandi sollecitazioni che le ruote subiscono si traduce nel fatto che sfasci le ruote.

Insomma, quel che voglio dire è che secondo me i raggi e i cerchi sono proporzionati all'utilizzo quindi le ruote devono essere fatte bene per durare!
 

henry_z4

Biker ultra
Beh conoscevo l'esistenza del tensionometro :-)

Io cmq parlo di una ruota tirata bene non di una ruota centrata e campanata bene che è diverso!! Son d'accordo sul fatto che i cerchi e raggi leggeri siano più difficili da centrare e campanare perchè sono molto più sensibili dei componenti da DH. Secondo me è vero il fatto che su componenti da DH si fa prima a centrare e campanare, però poi se non tendi in modo omogeneo i raggi è più facile ottenere una ruota sbilanciata a parità di precisione della stessa, questo fatto unito alle grandi sollecitazioni che le ruote subiscono si traduce nel fatto che sfasci le ruote.

Insomma, quel che voglio dire è che secondo me i raggi e i cerchi sono proporzionati all'utilizzo quindi le ruote devono essere fatte bene per durare!

tieni conto che i produttori forniscono un elenco delle coppie di tensionamento dei raggi delle ruote a seconda del lato e del raggio (lato pignoni, lato disco, ecc.) quindi con il tensiometro misuri se hai "tirato" il raggio bene.

la ruota se è tirata bene (attento tirata bene non vuol dire tirata tutta uguale ma tirata a seconda delle necessità) in teoria dovrebbe essere anche centrata! infatti il problema dell'attrezzo è proprio questo.. ti consente di tirare i raggi alla corretta tensione indicata dal produttore, ma non ti consente di capire se alla fine dei giochi la tensione è quella che ti serve per centrare e campanare quella ruota..
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
tieni conto che i produttori forniscono un elenco delle coppie di tensionamento dei raggi delle ruote a seconda del lato e del raggio (lato pignoni, lato disco, ecc.) quindi con il tensiometro misuri se hai "tirato" il raggio bene.

la ruota se è tirata bene (attento tirata bene non vuol dire tirata tutta uguale ma tirata a seconda delle necessità) in teoria dovrebbe essere anche centrata! infatti il problema dell'attrezzo è proprio questo.. ti consente di tirare i raggi alla corretta tensione indicata dal produttore, ma non ti consente di capire se alla fine dei giochi la tensione è quella che ti serve per centrare e campanare quella ruota..

Io la sapevo in modo diverso, nel senso il tensionometro serve a leggere la tensione del singolo raggio, quando monti una ruota devi ovviamente stare all'interno di un intervallo di tensione, e a parità di centraggio e campanatura sarà più robusta la ruota che ha i raggi con tensione più uniforme. Mi sembra anche ragionevole come discorso.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
.... mi sfugge una cosa.... perdonatemi...

il cerchio è rotondo
il mozzo è rotondo
i raggi sono tutti uguali

una volta che tutto è ingabbiato per bene, considerando una certa oculatezza nel tiraggio, perchè non dovrebbe funzionare...?? Cosa manca... ?? amore nell'assemblaggio..??

Non è che ci stiamo a prendere un pò troppo sul serio..
 

henry_z4

Biker ultra
.... mi sfugge una cosa.... perdonatemi...

il cerchio è rotondo
il mozzo è rotondo
i raggi sono tutti uguali

una volta che tutto è ingabbiato per bene, considerando una certa oculatezza nel tiraggio, perchè non dovrebbe funzionare...?? Cosa manca... ?? amore nell'assemblaggio..??

Non è che ci stiamo a prendere un pò troppo sul serio..

in una ruota da downhill (che sono quelle che voi assemblate) questo concetto potrebbe essere vero.

in una ruota più "tirata" a livello di peso e materiali sicuramente le tensioni dei raggi vanno "calibrate" con più precisione se si vuole che una ruota duri nel tempo.

non è sufficiente infatti (e te lo pu confermare chi assembla ruote) tirare i raggi alla tensione indicata dal costruttore; molte volte infatti anche dallo stesso lato e dallo stesso tipo di raggio la tensione può essere diversa da raggio a raggio, ma soprattutto da ruota a ruota; e di questo fatto te ne accorgi solo con gli strumenti adatti e con una buona dose di tempo e esperienza.

Il vostro strumento mi sembra molto interessante, lo vedo molto indicato in ambito gravity ma non in ambiti più leggeri dove le tolleranze sono ridotte al minimo e tensionare un raggio "male" o approssimativamente può risultare fatale per raggio e cerchio.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
.... mi sfugge una cosa.... perdonatemi...

il cerchio è rotondo
il mozzo è rotondo
i raggi sono tutti uguali

una volta che tutto è ingabbiato per bene, considerando una certa oculatezza nel tiraggio, perchè non dovrebbe funzionare...?? Cosa manca... ?? amore nell'assemblaggio..??

Non è che ci stiamo a prendere un pò troppo sul serio..

Non è che ci prendiamo troppo sul serio, non siamo i bacchettoni dell'accademia della crusca, il fatto è semplicemente che a mia opinione il montaggio delle ruote è un'operazione estremamente delicata, oltre che dal punto di vista tecnico, anche proprio dal mero punto di vista della sicurezza...perchè se una ruota anteriore collassa all'atterraggio da un salto (visto che parlate di DH) perchè la sua tensionatura non è sufficiente o non è uniforme, c'è qualcuno che rischia di farsi male !
L'idea di uno strumento che permetta di fare ruote perfette senza sapere in realtà cosa si stia facendo, mi lascia un po' perplesso.
Perchè a infilare 32 raggi e incrociarli copiando un'altra ruota e poi tirarli fino a ottenere una ruota centrata e campanata, è tutto sommato una operazione semplice...
Diverso è sapere dove mettere le mani per correggere errori o disuniformità della tensione.
Se mi scrivete che non sapete cosa significa fare "stress relieving" ad una ruota per me significa che vi accontentate di avere una ruota dritta sul banco da lavoro, ma che tenderà a perdere l'allineamento, inesorabilmente, dopo pochi metri di sentiero. E' assolutamente matematico.

Montare ruote non è un'operazione così impossibile come qualcuno vuole farla sembrare...basta mettersi lì, vederlo fare a qualcuno oppure leggersi un buon libro (ce ne sono diversi, molto esaustivi, sull'argomento) e poi con tanta pazienza e passione (perchè all'inizio è anche un po' snervante...) pian piano si impara a creare una ruota che sarà tonda, campanata e dritta..........e soprattutto durerà.
Monto la stessa coppia di ruote da 1800gr da 1 anno e mezzo, faccio sentieri anche abbastanza severi, eppure non le ho ancora ripassate nel centraruote...

Poi non ho capito come fate a vedere che la ruota sia perfetta sull'attrezzo, su questo se mi date un chiarimento sarei abbastanza curioso...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
.... mi sfugge una cosa.... perdonatemi...

il cerchio è rotondo
il mozzo è rotondo
i raggi sono tutti uguali

una volta che tutto è ingabbiato per bene, considerando una certa oculatezza nel tiraggio, perchè non dovrebbe funzionare...?? Cosa manca... ?? amore nell'assemblaggio..??

Non è che ci stiamo a prendere un pò troppo sul serio..

Ti dirò, tutto quello che dico è soggetto ovviamente al "secondo me":

Il cerchio è rotondo il mozzo è rotondo i raggi sono uguali ma niente e nessuno è perfetto.

C'è differenza fra una ruota centrata e una ruota tirata bene, in una ruota tirata bene i raggi hanno una tensione il più uniforme possibile oltre che ad essere centrata e campanata bene, questo comporta una cosa importante, cioè la ruota sotto stress reagisce meglio, è più rigida ed elastica in quanto ci sono più raggi che vengono coinvolti durante l'urto; questo è un dato di fatto non è una se*a mentale.

Secondo me tutti i componenti sono rapportati al tipo di utilizzo. Quindi io dico che una ruota leggera, utilizzo xc, è difficile da costruire perchè è enormemente più sensibile di una più massiccia, ma è anche plausibile pensare che dovrà sopportare maltrattamenti inferiori ad una ruota costruita per DH. Quindi mi chiedo, perchè costruire ruote da DH in modo sciatto?? soprattutto se poi si rompono.. Io proverei a costruirle a regola d'arte poi si provano se si sfasciano con facilità allora tanto vale non perdere tempo.

Ora ti porto un'esperienza personale. Quando ho iniziato ad andare in bici avevo comprato dei cerchi dt swiss ex500 pesavano 500 grammi, in poco tempo ho distrutto la ruota posteriore e mi ripromisi che i cerchi futuri sarebbero stati belli bussi. Poi ho preso usate delle ruote con dei mavic 513 o una roba simile dal peso di 540 grammi e una bozzetta piccola l'avevo fatta. Ora che faccio percorsi un po' più cattivi e vado più forte (non son qui a dire che vado abbestia ecc ecc solite gare da chi ce l'ha più lungo) però ho acquistato delle ruote con cerchi flow da 470 grammi l'uno, ed essendo un po' titubande e rompi palle ogni tanto mi smonto i cerchi e li controllo sul centra ruote, beh son sempre uguali... e queste ruote son state tirate Bene. Poi chiaramente concorrono anche altri fattori, però...
 

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
(scusate l intrusione) ma io dubito fortemente che se una ruota è fatta bene, con cura e assemblata correttamente si sfasci in una sola discesa per quanto dura che sia..(altrimenti tutti i downhiller dilettani avrebbero un mutuo costantemente aperto!! :-) )
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
(scusate l intrusione) ma io dubito fortemente che se una ruota è fatta bene, con cura e assemblata correttamente si sfasci in una sola discesa per quanto dura che sia..(altrimenti tutti i downhiller dilettani avrebbero un mutuo costantemente aperto!! :-) )

Infatti , una ruota va tensionata e campanata correttamente , e solo dopo va centrata. Non si puo fare le 3 operazioni nel medesimo momento e con cerchio e mozzo ingabiati , in questa maniera la ruota non puo reggere im quanto le tensioni non possono essere rispettate
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Infatti , una ruota va tensionata e campanata correttamente , e solo dopo va centrata. Non si puo fare le 3 operazioni nel medesimo momento e con cerchio e mozzo ingabiati , in questa maniera la ruota non puo reggere im quanto le tensioni non possono essere rispettate



...allora suppongo abbiamo avuto un gran c.lo...:specc:

..comunque siccome non mi convincete, faccio come gli antichi ..... giriamo a brutto muso con le ruote "accrocate" , e poi vediamo trà un pò che succede ... (..vedasi S. Tommaso..)

...naturalmente senza offesa per nessuno....

A frà un pò di uscite....
 

henry_z4

Biker ultra
...allora suppongo abbiamo avuto un gran c.lo...:specc:

..comunque siccome non mi convincete, faccio come gli antichi ..... giriamo a brutto muso con le ruote "accrocate" , e poi vediamo trà un pò che succede ... (..vedasi S. Tommaso..)

...naturalmente senza offesa per nessuno....

A frà un pò di uscite....

ti ripeto, secondo me, visto che sono ruote da DH fai bene a montarle così.
di sicuro non ci monterei un ztr race con mozzi tune e raggi sapim sfinati..
 

Classifica mensile dislivello positivo