Lasciato a piedi da una Olympia Drake

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.004
353
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao.
Probabilmente è una di quelle bici montate nel periodo covid, dove non si trovavano componenti quindi, andava bene tutto (vedi freni zoom invece che gli mt200). Se vogliamo imputare una colpa ad Olympia, è quella di aver accettato di montare le bici con componenti non all'altezza delle specifiche originaria (anche se bisognerebbe risalire alla specifica effettiva dell'anno/modello) pur di spedire la bici....
Comunque..
Ruote di ricambio se ne trovano, il meccanico forse non ha voglia di trovarle...
ad esempio. Ruota onesta, niente di eccezionale, ma di certo meglio delle tue attuali.
Cambiare solo il corpo ruota libera è un pò un rischio, se ormai l'interno del mozzo è rovinato, ti troverai sempre con lo stesso problema. I mozzi attuali sono shimano?

Cambierei subito i freni: presumo non avrai il passaggio cavi interno, quindi non sarà un lavoro molto difficile o lungo. Lo farei fare da un meccanico, anche per capire le specifiche per l'attacco sul tuo telaio.
Considera che un mt200 costa 30 euro

La ruota puoi cambiarla tu, i freni come detto falli fare da un meccanico, spesa completa, diciamo..200 euro. Se vuoi tenere la bici direi che è accettabile, se invece oltre a questi cambi "necessari" vuoi cambiare altro (cambio, forcella, altri componenti) allora forse ti conviene guardare direttamente delle bici nuove, con gli sconti che ci sono adesso puoi trovare delle ottime occasioni.


per dire, l'ha presa oggi il figlio di un amico. Ma puoi trovarne altre, anche di altre marche ovviamente.


ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.200
314
0
irpinia
Visita sito
Dato come si è ridotta la pinza freno, dopo che gliel'ho portata due volte, non mi aspetterei che me la ripari in garanzia, anche perché se è un componente di usura non c'è garanzia che tenga. Più che altro secondo il meccanico di adesso, avendo io un telaio con sgancio rapido non ha senso prendere una coppia di ruote complete di qualità perché la bici non le vale, è adesso non si trovano perché ormai lo standard è il perno passante
Fai controllare e sistemare la ruota libera se necessario fai sostituire il corpetto costa qualche decina di euro. Vedi se riesci ad ordinare il forcellino e butta quei freni, con 100 euro prendi gli Shimano M6100 viaggi e hai la sicurezza di tornare a casa.
 

musicnick88

Biker novus
8/10/23
30
10
0
35
Bassa bresciana
Visita sito
Bike
Olympia Drake SXE
ciao.
Probabilmente è una di quelle bici montate nel periodo covid, dove non si trovavano componenti quindi, andava bene tutto (vedi freni zoom invece che gli mt200). Se vogliamo imputare una colpa ad Olympia, è quella di aver accettato di montare le bici con componenti non all'altezza delle specifiche originaria (anche se bisognerebbe risalire alla specifica effettiva dell'anno/modello) pur di spedire la bici....
Comunque..
Ruote di ricambio se ne trovano, il meccanico forse non ha voglia di trovarle...
ad esempio. Ruota onesta, niente di eccezionale, ma di certo meglio delle tue attuali.
Cambiare solo il corpo ruota libera è un pò un rischio, se ormai l'interno del mozzo è rovinato, ti troverai sempre con lo stesso problema. I mozzi attuali sono shimano?

Cambierei subito i freni: presumo non avrai il passaggio cavi interno, quindi non sarà un lavoro molto difficile o lungo. Lo farei fare da un meccanico, anche per capire le specifiche per l'attacco sul tuo telaio.
Considera che un mt200 costa 30 euro

La ruota puoi cambiarla tu, i freni come detto falli fare da un meccanico, spesa completa, diciamo..200 euro. Se vuoi tenere la bici direi che è accettabile, se invece oltre a questi cambi "necessari" vuoi cambiare altro (cambio, forcella, altri componenti) allora forse ti conviene guardare direttamente delle bici nuove, con gli sconti che ci sono adesso puoi trovare delle ottime occasioni.


per dire, l'ha presa oggi il figlio di un amico. Ma puoi trovarne altre, anche di altre marche ovviamente.


ciao
Ciao. Esattamente questo problema, sommiamo anche che hanno ruote con canale da 21, senza possibilità di essere tubeless, e già mi sembra anacronistico dato che ormai quasi tutti i cerchi sono nastrabili. Detto questo, sicuramente adesso cambierò i freni (domani mi fa sapere i prezzi), il forcellino e la ruota libera, poi a fine stagione valuterò se mettere una coppia di ruote Shimano deore XT. Il passaggio cavi è interno, e comunque preferisco farlo fare a lui perché non ho tutto il necessario per fare un lavoro pulito, anche solo tenere la bici salda e in bolla. Penso che non avendo neanche 1 anno, la terrò ancora magari facendogli fare una manutenzione in più, e tra 2-3 anni prenderò la bici definitiva, perché per intenderci ancora adesso non saprei cosa comprare anche a budget illimitato
 

musicnick88

Biker novus
8/10/23
30
10
0
35
Bassa bresciana
Visita sito
Bike
Olympia Drake SXE
Fai controllare e sistemare la ruota libera se necessario fai sostituire il corpetto costa qualche decina di euro. Vedi se riesci ad ordinare il forcellino e butta quei freni, con 100 euro prendi gli Shimano M6100 viaggi e hai la sicurezza di tornare a casa.
Si infatti, farò così. Anche perché se volessi rivenderla (una volta sistemata) prenderei non più di 400€, e adesso spenderne 1000€ per una bici che mi faccia fare il salto, non li ho
 
  • Mi piace
Reactions: 5cento27

silvioz7

Biker novus
17/9/23
42
30
0
MC
Visita sito
Bike
Deca520 - Radon Skeen Trail
Ciao. Il problema é che hanno un mozzo mooolto scarso e non si possono rendere tubeless, quindi pensavo a fine stagione di prendere due Shimano XT che ho visto essere commercializzate con QR ed avendo lo sram SX un attacco standard Shimano vecchio, le potrei montare. L'unica cosa è che molti mi consigliano di venderla e passare ad altro, perché non vale la pena migliorare questa
Te lo consiglio anch'io, mettere su roba di qualità lì non ha senso imo. Può aver senso mettere componentistica standard/basso livello e usarla come muletto/rivenderla e prenderne una migliore. Però dipende dal tuo budget. Puoi anche decidere di spendere poco su componenentistica, fare altri due-tremila km e poi salutarla
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.200
314
0
irpinia
Visita sito
A parte i freni Zoom e mozzi Tourney roba esageratamente entry level il resto dei componenti si trova anche su bici più costose. Io consiglio di sistemarla magari cambiando solo i mozzi e i freni.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.101
1.198
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Guarda io ho avuto quella bici.
E’ una onestissima entry level con una forcella dimmerda (io avevo rst blaze a molla).
Ho fatto tantissimi giri senza problemi.
il forcellino capita che si rompa.
ho rotto pure lo sram sx ma ha sempre lavorato bene.
per quanto riguarda le ruote, praticamente tutte possono essere rese tubeless.
lo feci i con le ztr crest e l’ho fatto con delle insulse ruote senza marca della bici di mio figlio.
Quello che posso suggerirti e’ di interessarti di più’ alla normale manutenzione e piccoli lavori in maniera da escludere i meccanici di cui ormai ci si può fidare solo di alcuni.
 

musicnick88

Biker novus
8/10/23
30
10
0
35
Bassa bresciana
Visita sito
Bike
Olympia Drake SXE
A parte i freni Zoom e mozzi Tourney roba esageratamente entry level il resto dei componenti si trova anche su bici più costose. Io consiglio di sistemarla magari cambiando solo i mozzi e i freni.
Infatti penso farò così. Penso che però cambierò tutte le ruote perché costa meno il lavoro di togliere il mozzo e rimettere quello nuovo. Più che altro, so farmelo da solo

Guarda io ho avuto quella bici.
E’ una onestissima entry level con una forcella dimmerda (io avevo rst blaze a molla).
Ho fatto tantissimi giri senza problemi.
il forcellino capita che si rompa.
ho rotto pure lo sram sx ma ha sempre lavorato bene.
per quanto riguarda le ruote, praticamente tutte possono essere rese tubeless.
lo feci i con le ztr crest e l’ho fatto con delle insulse ruote senza marca della bici di mio figlio.
Quello che posso suggerirti e’ di interessarti di più’ alla normale manutenzione e piccoli lavori in maniera da escludere i meccanici di cui ormai ci si può fidare solo di alcuni.

Anche io ho la RST che considero una forcella ammortizzata da asfalto, fortuna non faccio tantissimo Trail, ma quando capita sento prima la botta sul manubrio e poi sento lei scendere XD.

Posso chiederti a quanti km l'hai cambiata? E più che altro, come era conciata.

Per quanto riguarda le ruote, mi ha detto il meccanico che è rischioso, nel senso che non essendo predisposti per il tubeless potrebbe esserci il rischio di stallonare come no diciamo, quindi dato che devo cambiarle aspetterò

Per quanto riguarda la manutenzione, speravo di essere stato attento ma si vede che non ho fatto tutto. Tu normalmente a quanti km inizi a cambiare i primi componenti?

Ringrazio tutti per le risposte
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.601
5.704
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Pure io da ragazzo ho avuto Olympia, e ai tempi (si parla degli anni 90-2000 erano buone Mtb.
Ora Olympia invece non mi ispira molto come Mtb, anche perché non ha una gamma molto varia.
Diciamo che se dovrei prendere una Mtb nuova, Olimpia penso sia una delle ultime xhe sceglierei, piuttosto prendo una rockrider che come rapporto qualità prezzo è quasi sempre superiore a altri marchi blasonati
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.101
1.198
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Pure io da ragazzo ho avuto Olympia, e ai tempi (si parla degli anni 90-2000 erano buone Mtb.
Ora Olympia invece non mi ispira molto come Mtb, anche perché non ha una gamma molto varia.
Diciamo che se dovrei prendere una Mtb nuova, Olimpia penso sia una delle ultime xhe sceglierei, piuttosto prendo una rockrider che come rapporto qualità prezzo è quasi sempre superiore a altri marchi blasonati
Guarda le f1/f1 x (la x , vecchio modello) sono bici fantastiche usato la f1x per un mesetto era una bomba.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.101
1.198
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Infatti penso farò così. Penso che però cambierò tutte le ruote perché costa meno il lavoro di togliere il mozzo e rimettere quello nuovo. Più che altro, so farmelo da solo



Anche io ho la RST che considero una forcella ammortizzata da asfalto, fortuna non faccio tantissimo Trail, ma quando capita sento prima la botta sul manubrio e poi sento lei scendere XD.

Posso chiederti a quanti km l'hai cambiata? E più che altro, come era conciata.

Per quanto riguarda le ruote, mi ha detto il meccanico che è rischioso, nel senso che non essendo predisposti per il tubeless potrebbe esserci il rischio di stallonare come no diciamo, quindi dato che devo cambiarle aspetterò

Per quanto riguarda la manutenzione, speravo di essere stato attento ma si vede che non ho fatto tutto. Tu normalmente a quanti km inizi a cambiare i primi componenti?

Ringrazio tutti per le risposte
La drake l’ho tenuta due anni. Ci avrò fatto 5/6 mila km.
per le ruote , intanto prova. Devi sigillare benissimo il cerchio , sulla drake ho usato il nastro isolante da elettricista come primo strato e sopra quello elastico. Ha funzionato benissimo.
incomponentinli cambio quando li vedo che non vanno più Come dovrebbero.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.601
5.704
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Guarda le f1/f1 x (la x , vecchio modello) sono bici fantastiche usato la f1x per un mesetto era una bomba.
Non metto in dubbio che faccia qualche modello degno di nota, ma l'offerta in quanto a Mtb mi sembra piuttosto scarna, non so nemmeno se abbiano in catalogo delle full enduro o AM , a parte la e-bike
O meglio personalmente non mi è mai capitato di vedere bici Olimpia nei giri che ho fatto
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.101
1.198
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Non metto in dubbio che faccia qualche modello degno di nota, ma l'offerta in quanto a Mtb mi sembra piuttosto scarna, non so nemmeno se abbiano in catalogo delle full enduro o AM , a parte la e-bike
O meglio personalmente non mi è mai capitato di vedere bici Olimpia nei giri che ho fatto
Sul fatto che hanno in catalogo ridotto all’osso ti do piena ragione.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.750
5.167
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non metto in dubbio che faccia qualche modello degno di nota, ma l'offerta in quanto a Mtb mi sembra piuttosto scarna, non so nemmeno se abbiano in catalogo delle full enduro o AM , a parte la e-bike
O meglio personalmente non mi è mai capitato di vedere bici Olimpia nei giri che ho fatto
In ambito XC, come detto da @Joloh , fanno delle ottime bici.
 

musicnick88

Biker novus
8/10/23
30
10
0
35
Bassa bresciana
Visita sito
Bike
Olympia Drake SXE
Per quanto riguarda le Olympia, secondo me qua in Italia il prezzo della F1 è sproporzionato rispetto a quello che offre. Se vedi, 2000€ per avere gli Shimano MT200 o peggio gli zoom, una forcella rockshok entry level e delle ruote non all'altezza per esempio di una Nitron che paghi 500€ meno
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.101
1.198
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Per quanto riguarda le Olympia, secondo me qua in Italia il prezzo della F1 è sproporzionato rispetto a quello che offre. Se vedi, 2000€ per avere gli Shimano MT200 o peggio gli zoom, una forcella rockshok entry level e delle ruote non all'altezza per esempio di una Nitron che paghi 500€ meno
La f1 non è montata come dici tu.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo