Larghezza manubrio per am /enduro

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
mmm interessante discussione...io son passato da 69 (originale) a 76 (con rise maggiore rispetto a prima, quindi rimane un pò più alto) e mi trovo decisamente meglio ma nn sò se sia eccessivo o mi converrebbe ridurre di qualke cm...in effetti in qualke passaggio stretto nn è il max...sono 1.85
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
E' incredibile come in questi ultimi due anni ci sia stata una corsa al manubrio largo! Io ho una Perp del 2008, 200 mm al post e 180 mm all' ant e un manubrio di serie di 680 mm ed una Enduro del 2009 da 150 mm con un manubrio da 660 mm. Roba che oggi fa' ridere! La nuova Enduro 2011 ha un manubrio da 720 mm, la EVO addirittura da 750 ed una freeride come la Perp almeno 750. Ma siamo sicuri che di essere nel giusto? O piuttosto, come dicevano i latini, '' IN MEDIO STAT VIRTUS ''? (sul latino non sono cosi' sicuro, ho fatto studi tecnici, ma il concetto spero lo abbiate capito).
 

the lomba

Biker serius
22/1/04
189
-1
0
55
fidenza
Visita sito
E' incredibile come in questi ultimi due anni ci sia stata una corsa al manubrio largo! Io ho una Perp del 2008, 200 mm al post e 180 mm all' ant e un manubrio di serie di 680 mm ed una Enduro del 2009 da 150 mm con un manubrio da 660 mm. Roba che oggi fa' ridere! La nuova Enduro 2011 ha un manubrio da 720 mm, la EVO addirittura da 750 ed una freeride come la Perp almeno 750. Ma siamo sicuri che di essere nel giusto? O piuttosto, come dicevano i latini, '' IN MEDIO STAT VIRTUS ''? (sul latino non sono cosi' sicuro, ho fatto studi tecnici, ma il concetto spero lo abbiate capito).

un punto di vista interessante, vi ricordate cosa E successo alla corsa delle sospensioni, ad un certo punto si sono viste forcelle da 300 mm la mitica monster e carri da 255 e oltre, per poi tornare a misure contenute .mah , sicuramente col manubrio largo si guida meglio ! mah
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Io uso un 740 che ho trovato sulla bici nuova, pensavo di segarlo un bel po' visto che sulla vecchia front avevo un 62..provandolo da fermo l'avrei scorciato ma nelle prove su sentiero mi sono ricreduto ed ha inciso più la salita che la discesa, tutt'ora in salita mi ritrovo con mezza mano fuori dal manubrio :spetteguless:
 

sbardj

Biker marathonensis
Io uso un 740 che ho trovato sulla bici nuova, pensavo di segarlo un bel po' visto che sulla vecchia front avevo un 62..provandolo da fermo l'avrei scorciato ma nelle prove su sentiero mi sono ricreduto ed ha inciso più la salita che la discesa, tutt'ora in salita mi ritrovo con mezza mano fuori dal manubrio :spetteguless:
Con il manubrio largo in salita si assume una posizione tale che aiuta anche i polmoni a respirare meglio ;-)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Sono 1.78 e uso un manubrio da 74.
Dopo la prima uscita di acclimatamento in salita non ho riscontrato alcun problema, si pedala tranquillamente, anche salite tecniche.
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di montare una pipa più corta eventualmente... allargando le braccia avvicini le spalle al manubrio per cui può essere conveniente montare una pipa un pochino più corta.
Io ho una iron horse 6 point taglia 19, l'orizzontale è abbastanza corto per cui all'inizio montavo una pipa da 90 con piega da 685.
Passato a 74 ho poi montato una pipa da 70 e mi trovo molto bene :prost:
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
uso un 78.5 e mi trovo da dio! prima avevo un 68.5 e nel veloce lo sentivo piccolo...

78.5 mi sembra la misura giusta per fare dell'AM :smile:

sono alto 1.90.
Ora vorrei montare un manubrio da almeno 710 mm sulla GT secondo voi posso avere problemi a pedalare in salita?
Come ti hanno giustamente suggerito la larghezza manubrio la valuterei anche in relazione della larghezza delle tue spalle, se sei alto 1'90 e tanto mi da tanto.... come giustamente dici mettilo minimo da 710mm, se ne trovi uno con un rise che possa andare bene per il tuo stile di guida/geometria della bike e con una lunghezza "abbondate" puoi fare diverse prove spostando manopole/freni/comandi senza fino a trovare la misura che più ti aggrada e solo a quel punto poi lo tagli.
 

yellowfish

Biker urlandum
anch'io sono passato da una larghezza di 68.5 a 76 con attacco da 65mm, la bici e' una reign x modello 2007 ... effettivamente credo che una misura intermedia (72cm) sia la scelta giusta per me (utilizzo AM) che sono alto poco piu' di 170cm... ultimamente mi rendo conto di dover stare attento a non portarmi via i tronchi degli alberi in discesa e oggettivamente mi pare di essere troppo sbilanciato in avanti, potrei rimediare con un attacco da 50mm ma non risolverei il problema di avere una larghezza del manubrio troppo ampia per affrontare in sicurezza alcuni tratti in discesa (ad es. percorsi tipo Superenduro di Finale 2010).

Mi piacerebbe sapere se come molti dicono la larghezza del manubrio deve essere equiparata alla larghezza delle spalle e come...
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao, io sono 1,90 e ho braccia un pò da scimmia (quindi lunghe). Sulla Reign con il RF di serie (685) sento spesso di essere troppo stretto.
Ho visto su crc l'Answer Pro Taper 780 che pesa 335 gr qualcuno lo usa?
Passare da 685 a 720 mi pare un pò inutile, poi semmai lo taglio un pò (o piuttosto accorcio un pò di stem, che ora sono a 90 se non ricordo male...)
Se avete alternative...
Ho visto anche il Blackspire 800, ma mi sembra eccessivo francamente.

Ciao,

M.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao, io sono 1,90 e ho braccia un pò da scimmia (quindi lunghe). Sulla Reign con il RF di serie (685) sento spesso di essere troppo stretto.
Ho visto su crc l'Answer Pro Taper 780 che pesa 355 gr qualcuno lo usa?
Passare da 685 a 720 mi pare un pò inutile, poi semmai lo taglio un pò (o piuttosto accorcio un pò di stem, che ora sono a 90 se non ricordo male...)
Se avete alternative...
Ho visto anche il Blackspire 800, ma mi sembra eccessivo francamente.

Ciao,

M.

io ho ordinato giusto ieri su CRC il race face FR da 760 che dopo qualche prova, credo taglierò un pochino...
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao Fabio, avevo visto anche quello, era l'Atlas FR 1/2" che però è da 785, non da 760.
La tua Reign è una L? Mmm, una M credo, se sei 1,76.
Concordo con te sulle misure che dici...

M.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao Fabio, avevo visto anche quello, era l'Atlas FR 1/2" che però è da 785, non da 760.
La tua Reign è una L? Mmm, una M credo, se sei 1,76.
Concordo con te sulle misure che dici...

M.



osti hai ragione...785 mm, mi ero confuso:nunsacci:
si è l'atlas FR 1/2 e già che c'ero l'ho preso rosso;-)...sicuramente 785 è spopositato per me, ma una discesa volgio provare a farla con questa lunghezza:omertà:...poi credo di tagliarlo tra i 73 e i 76...dopo le debite prove

la mia reign è una M, con attacco manubrio da 60mm

ma com'è il discorso delle spalle?
il manubrio dovrebbe essere la stessa lunghezza della spalle?
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
osti hai ragione...785 mm, mi ero confuso:nunsacci:
si è l'atlas FR 1/2 e già che c'ero l'ho preso rosso;-)...sicuramente 785 è spopositato per me, ma una discesa volgio provare a farla con questa lunghezza:omertà:...poi credo di tagliarlo tra i 73 e i 76...dopo le debite prove

la mia reign è una M, con attacco manubrio da 60mm

ma com'è il discorso delle spalle?
il manubrio dovrebbe essere la stessa lunghezza della spalle?

Una cosa del genere, forse un tantino più largo. Concetto assai generico per conto mio, specie su questo componente. Io poi sono deformato di natura, ho spalle strette, braccia troppo lunghe... mi si incasina tutto.
Così ho pensato di allargare bene e al limite tagliare in seguito.
Approposito di paranoie estetiche, dimmi poi quando ti arriva se il suo rosso s'intona giusto con quello della bimba, che sennò fa effetto slavato.
In sostanza siamo lì comunque come misure, tra Answer e il tuo FR.
In gennaio provvedo anch'io, devo prendere un pò di roba varia e metto tutto insieme...

Ciao,

M.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Una cosa del genere, forse un tantino più largo. Concetto assai generico per conto mio, specie su questo componente. Io poi sono deformato di natura, ho spalle strette, braccia troppo lunghe... mi si incasina tutto.
Così ho pensato di allargare bene e al limite tagliare in seguito.
Approposito di paranoie estetiche, dimmi poi quando ti arriva se il suo rosso s'intona giusto con quello della bimba, che sennò fa effetto slavato.
In sostanza siamo lì comunque come misure, tra Answer e il tuo FR.
In gennaio provvedo anch'io, devo prendere un pò di roba varia e metto tutto insieme...

Ciao,

M.

si dubito che il rosso sia della stessa tonalità , di solito ogni accessorio rosso ha una tonalità diversa...
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Proprio in questi giorni pensavo al dilemma del manubrio, ho una pitch M e manubrio da 720, mi sembrerebbe troppo largo, sono alto 170cm e mi sembra di esere troppo "disteso"....modifico la pipa per alzare un po' la postura? E se accorciassi di un paio di cm?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo