Dei manubri della SPECIALIZED tipo il DEMO (montato di serie sulla ENDURO 2011) che cosa ne pensate?
Prezzo 40 su hibike... rispetto ad almeno 80 per il RACEFACE...
Prezzo 40 su hibike... rispetto ad almeno 80 per il RACEFACE...
nessun consiglio?
dite che così largo può creare qualche problema di postura?
montato manubrione raceface atlas FR da 785mm sulla mia reign...
l'ho montato a piena lunghezza così per curiosità e quasi per scherzo....adesso sono indeciso se tagliarlo o no....
ho fatto 4 uscite così e mi trovo spettacolarmente bene! in discesa mi ha dato una sicurezza che veramente non mi aspettavo ne sono entusiasta!
ho solo delle remore a tenerlo così per via dell'ingombro e della sborosità...neanche fosse una DH...
magari ci faccio ancora qualche uscita per vedere se alla lunga la posizione allargata delle braccia mi crea problemi di postura, ma al massimo lo taglio a 76...
Ciao Fab, anche io ho montato l'Answer da 780. Esteticamente fa proprio impressione. Per ora posso solo dire bene (ma io sono 190 e con braccia lunghe), ne riparliamo tra un paio di mesi, sono uno lento a capire (bene) le cose.
M.
dipende dalle tue misure, forse mi sembra esagerato, ti abbassa troppo il busto
Io sono passato da una configurazione attacco 40mm + manubrio da 680 con molto rise (tutto hussefelt) ad una configurazione con attacco da 70mm (race face evolve am) e manubrio da 760 low rise (campa bros kombat light, veramente molto leggero).
Il manubrio l'ho montato cosi in ottica di vedere un pò come mi ci trovavo, prima di valutare eventualmente un taglio, e per ora devo dire che mi ci sto trovando bene e infatti non ho intenzione, almeno per il momento, di accorciarlo (e anche se fosse, al massimo lo porterei a 740).
La differenza in salita io non l'ho sentita (piano andavo prima e piano vado ora ) ma in discesa la differenza si sente e come (in meglio ovviamente). Poi avendo abbassato la posizione di guida mettendo un low rise, sento di avere un pò più confidenza sul davanti.
... unica nota negativa una volta ho rischiato di cadere perchè il manubrio ha scontrato contro un cespuglio ...
strana scelta... di solito quando si accorcia l'attacco si allarga il manubrio e viceversa...Io sono passato da una configurazione attacco 40mm + manubrio da 680 con molto rise (tutto hussefelt) ad una configurazione con attacco da 70mm (race face evolve am) e manubrio da 760 low rise (campa bros kombat light, veramente molto leggero).
Il manubrio l'ho montato cosi in ottica di vedere un pò come mi ci trovavo, prima di valutare eventualmente un taglio, e per ora devo dire che mi ci sto trovando bene e infatti non ho intenzione, almeno per il momento, di accorciarlo (e anche se fosse, al massimo lo porterei a 740).
La differenza in salita io non l'ho sentita (piano andavo prima e piano vado ora ) ma in discesa la differenza si sente e come (in meglio ovviamente). Poi avendo abbassato la posizione di guida mettendo un low rise, sento di avere un pò più confidenza sul davanti.
strana scelta... di solito quando si accorcia l'attacco si allarga il manubrio e viceversa...
con attacco lungo e manubrio largo dovresti essere parecchio caricato in avanti...
valutando in via teorica dovrebbe essere controproducente, cioè compensi la perdita di agilità data dall'attacco lungo mettendo un manubrio largo, ma sposti la posizione molto in avanti e diventi tu più ingessato sulla ruota anteriore...
questa è la teoria, ma se in pratica ti trovi meglio benvenga!
sinceramente non capisco la necessità di usare manubrio oltre i 720/740mm su una bici da allmountain, cioè nelle bici da dh si usa al massimo il 785, ma per un fisico normale (175/180cm x 70/75 kg) secondo me è giusto un 740 mm per dh e un po' meno per allmountain, ma poi son gusti... anche se sostego la tesi che il manubrio largo sia una moda prima di essere un upgrade producente...
io ho provato un po' di larghezze in dh e enduro, poi ho scelto la misura adatta a me.
ho provato un 785 e l'ho scartato dopo 2 metri, l'ho tagliato a 760, ci ho fatto 2 gare (di dh) e effettivamente sembrava che desse un controllo leggermente superiore rispetto al 710 che avevo prima... ma portava a una guida troppo ingessata sul manubrio, come se si stesse prendendo un toro per le corna...
secondo me se non si hanno le spalle di un gibbone.......
....... il manubrione è controproducente perché limita la capacità di muoversi e guidare come farebbe una capretta tibetana.....
menomale che non sono l'unico allora....
anche se sono solo 176...comunque per adesso non lo taglio e ci faccio ancora qualche uscita...al massimo ci monto le luci di ingombro come i camion