Larghezza del manubrio?????

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Chissa come mai, ma da un po' di tempo la programmazione di MTB in televisione è aumentata e vedendi le posture di diversi atleti ho notato che sopratutto la larghezza del manubrio varia di molti centimetri tra un'atleta ed un altro.

Perchè uno si sceglie un impugnatura stretta ed un altro una nettamente più larga?

Quali sono i vantaggi/svantaggi delle diverse impugnature?
 

Demo1

Biker serius
22/12/07
247
0
0
Svizzera
Visita sito
ciao..in giro sul forum dovrebbe esserci gia qualche topic che parla di questo..cmq un manubrio piu largo ti fa aumentare la stabilita in discesa mentre quello piu stretto ti permette di avere piu agilita :nello stretto ,nelle acrobazie ecc...poi la scelta va in base alla lunghezza delle braccia e delle spalle.ES: se tu hai delle braccia corte e delle spalle strette ti troverai mooolto impacciato su un manubrio da 76cm ma molto probabilmente ti sentirai meglio con uno da 68 cm....ciaoo;)
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ciao, a grandi linee la larghezza del manubrio segue le misure del ciclista come la misura della bici : spalle larghe manubrio largo, spalle strette manubrio stretto, comunque a parità di spalle con un manubrio + largo manovri meglio ma può esser d'impaccio nei passaggi molto stretti, e sei anche + esposto all' aria, cosa che comunque in mtb influenza poco
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come già detto un parametro epr scegliere la larghezza del manubrio è la larghezza delle spalle.
Detto questo però si può giocare con la larghezza seconda del proprio stile di guida e a seconda dei propri gusti. Un manubrio più largo è molto più stabile sul veloce e molto più preciso nel tecnico. Infatti per imprimere una certa rotazione allo sterzo dovrai compiere un movimento maggiore alle braccia (maggiore rapporto di leva).
Per quanto riguarda l'ingombro, è si vero che un manubrio più largo ha un maggiore ingombro, ma non è che quei pochi cm per lato diano così tanto fastidio...
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Queste sono le mie misure, ricavatemi una misura indicativa del manubrio.

Lunghezze braccia (dall'articolazione al centro della mano) 64 cm
Larghezza siluette spalle 46cm
Altezza osso Omero (osso appena sotto la trachea) 142cm

Altezza 175cm
Cavallo 84 cm
Cavallo-Ginocchio 36cm
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Queste sono le mie misure, ricavatemi una misura indicativa del manubrio.

Lunghezze braccia (dall'articolazione al centro della mano) 64 cm
Larghezza siluette spalle 46cm
Altezza osso Omero (osso appena sotto la trachea) 142cm

Altezza 175cm
Cavallo 84 cm
Cavallo-Ginocchio 36cm

servirebbe principalmente la larghezza spalle misurata da acromion ad acromion ( l'ossicino che sporge alla fine della clavicola per intenderci ).
per esempio io ho 44 cm di larghezza ed uso um manubrio largo 54 , attacco manubrio da 10 cm
 

Demo1

Biker serius
22/12/07
247
0
0
Svizzera
Visita sito
ankio ho le stesse misure di braccia e spalle (piu o meno) ho un manubrio da 68 cm (pero da ciascun lato ho fatto uscire le manopole di almeno un cm)da ottenere una lunghezza di circa 70 cm ...quindi dovrebbe andarti bn un 72 cm o un 68 cm..
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ankio ho le stesse misure di braccia e spalle (piu o meno) ho un manubrio da 68 cm (pero da ciascun lato ho fatto uscire le manopole di almeno un cm)da ottenere una lunghezza di circa 70 cm ...quindi dovrebbe andarti bn un 72 cm o un 68 cm..

comunque io mi riferivo a misure da xc, dalla foro mi sembra che hai una bici fa fr, dipende sempre dalla specialità che fai
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
comunque io mi riferivo a misure da xc, dalla foro mi sembra che hai una bici fa fr, dipende sempre dalla specialità che fai
Io XC.

servirebbe principalmente la larghezza spalle misurata da acromion ad acromion ( l'ossicino che sporge alla fine della clavicola per intenderci ).
per esempio io ho 44 cm di larghezza ed uso um manubrio largo 54 , attacco manubrio da 10 cm
Acromion???
Per fare questa misurazione ho aperto una porta scorrevole fino a fiorarla con
entrambe le spalle.
Se vuoi posso dirti di che marca era la porta.:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Io XC.


Acromion???
Per fare questa misurazione ho aperto una porta scorrevole fino a fiorarla con
entrambe le spalle.
Se vuoi posso dirti di che marca era la porta.:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:

la misurazione classica da come risultato una misura di spalle più stretta, forse dovresti farti aiutare per la misura, con i dati da te forniti non so come regolarmi
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
da acromion ad acromion, che è quell' ossetto tondo a fine clavicola dove inizia l' articolazione della spalla ( comunque sopra la spalla per intenderci e non di lato) di solito si vede che spunta un pò

o meglio, primo che qualche anatomo pataologo mi corregga visto che non sono medico, non è che l' ossicino in se sporge, però si dovrebbe capire chiaramente dov'è il centro dell' articolazione spalla/clavicola
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
da acromion ad acromion, che è quell' ossetto tondo a fine clavicola dove inizia l' articolazione della spalla ( comunque sopra la spalla per intenderci e non di lato) di solito si vede che spunta un pò
Queste sono le mie misure rivedute e corrette, ricavami una misura indicativa del manubrio.

Lunghezze braccia (dall'articolazione al centro della mano) 64 cm
Larghezza da acromion ad acromion 40cm
Altezza osso appena sotto la trachea 142cm

Altezza 175cm
Cavallo 84 cm
Cavallo-Ginocchio 36cm
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Queste sono le mie misure rivedute e corrette, ricavami una misura indicativa del manubrio.

Lunghezze braccia (dall'articolazione al centro della mano) 64 cm
Larghezza da acromion ad acromion 40cm
Altezza osso appena sotto la trachea 142cm

Altezza 175cm
Cavallo 84 cm
Cavallo-Ginocchio 36cm

Più che ricavarti una misura mi posso solo permettere di darti un indicazione, che dipende anche dal tuo stile di guida, da quanti muscoli hai dalla vita in su, dalla lunghezza dell' attacco manubrio ecc, comunque con una larghezza spalle di 40 cm per uso xc io andrei con un manubrio largo da 52 cm a 54 cm, se usi anche le appendici aggiungi 2 cm al manubrio.
Detto ciò, se tu hai sempre la bici misura L che dicevi,il manubrio standard di serie se non lo hanno già tagliato è più largo, mi sembra sui 58/60 cm se non erro, io proverei ad stringere quello di 2 cm alla volta ( 1 cm per parte ), vedi come ti trovi e poi rimodifichi se necessario.
Tieni presente che io ho 44 di spalle ed uso un manubrio largo 54, che secondo alcuni per me è stretto, però io mi trovo bene così, la cosa è molto soggettiva, come hai potuto constatare anche tu, e comunque piccole differenze in larghezza fanno enormi differenze in guidabilità;
spero di essere stato utile, ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo