Queste sono le mie misure rivedute e corrette, ricavami una misura indicativa del manubrio.
Lunghezze braccia (dall'articolazione al centro della mano) 64 cm
Larghezza da acromion ad acromion 40cm
Altezza osso appena sotto la trachea 142cm
Altezza 175cm
Cavallo 84 cm
Cavallo-Ginocchio 36cm
Più che ricavarti una misura mi posso solo permettere di darti un indicazione, che dipende anche dal tuo stile di guida, da quanti muscoli hai dalla vita in su, dalla lunghezza dell' attacco manubrio ecc, comunque con una larghezza spalle di 40 cm per uso xc io andrei con un manubrio largo da 52 cm a 54 cm, se usi anche le appendici aggiungi 2 cm al manubrio.
Detto ciò, se tu hai sempre la bici misura L che dicevi,il manubrio standard di serie se non lo hanno già tagliato è più largo, mi sembra sui 58/60 cm se non erro, io proverei ad stringere quello di 2 cm alla volta ( 1 cm per parte ), vedi come ti trovi e poi rimodifichi se necessario.
Tieni presente che io ho 44 di spalle ed uso un manubrio largo 54, che secondo alcuni per me è stretto, però io mi trovo bene così, la cosa è molto soggettiva, come hai potuto constatare anche tu, e comunque piccole differenze in larghezza fanno enormi differenze in guidabilità;
spero di essere stato utile, ciao.