• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, in parte penso di aver risolto i miei problemi in salita con la mia 314, ho semplicemente abbassato le pressioni di forca ( avevo 100psi ora sono a 85) e dell'ammortizzatore ( ero a 12,8 bar ora sono a 11,3) ora con questa pressioni il mono almeno lavora, in discesa sembrava una front, unico neo che adesso la forca rimbalza un po' di più , ma in salita ora sono contento, certo e' sempre un po' ballerina, ma sono contento. Comunque penso che tra qualche mese la cambierò con una spicy 516, pero' vorrei provarla, sapete se qualcuno ha delle test bike?
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito

per quanto riguarda il lavoro degli ammortizzatori magari ora ti manca solo di trovare la giusta regolazione del ritorno sulla base dei tuoi percorsi..

per quanto riguarda le test bike o contatti qua sul forum l' utente IRON HORSE o mandi una mail sul sito www.R11.it ..
Sicuramente qualche indicazione riesci ad averla perchè è' l' importatore per l' Italia di Lapierre
 

mikku

Biker urlandum
Grazie


Approfitto per chiedervi:
- il triangolo anteriore del telaio in carbonio della Zesty, MY2012, è lo stesso identico della Spicy, come ho letto in giro? Mente il carro è differente fra Zesty e Spicy?
- è possibile montare una fork da 36/ 160mm, senza che decada la garanzia?
- è disponibile come opzione in catalogo, una forcella da 150mm?
- si possono fare modifiche aftermarket: il alternativa ad un tendicatena, vorrei infatti montare il deragliatore posteriore XTR Shadow Plus
- i vostri Sivende, cosa via hanno fatto di sconto, senza il ritiro dell'usato? Vorrei sapere, a grandi linee, quanto posso ""pretendere"" di sconto dal Listino


io ho pesato la mia quando l' ho ritirata a marzo ed il peso rilevato corrispondeva al dichiarato
 

gomma16

Biker serius
1/10/06
144
31
0
bertinoro
Visita sito
Bike
Jeffsy
per mikku
Così come la vedi in foto è 13,8, dalla foga non l'ho pesata in negozio e gli ho montato subito il reverb i pedali xt e una sella provvisoria molto più pesante dell'originale, però credo siamo proprio sinceri i loro pesi a conti fatti
Personalmente sono contentissimo...ho scritto pochi post fa una piccola recensione...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Quanto pesi? Non è che sei troppo alto con le pressioni e troppo aperto con il rebound di forcella e ammo?
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Peso circa 84 kg e sono 182cm, non avendo molta esperienza accetto molto volentieri qualsiasi consiglio per divertirmi aumentando nello stesso tempo la sicurezza ( soprattutto in discesa nel brutto), io apro la forca 4 clic ( da tutto chiuso) e il mono di tre che mi pare sia meta'.... ero tentato di passare alla 516 per avere più stabilita' in discesa, anche se per adesso preferisco macinare km, perché a mio avviso il motore fa la differenza in molte situazioni...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Se la forca rimbalza prova a rallentare il rebound, frenandola un po'
Per il mono esiste un comodo "segnasag" che dovrebbe stare tra 15 e 19mm. Vedi un po' come ti trovi, se meglio verso il 15 o meglio verso il 19. Per esperienza personale posso dirti che se ci tiri un po' in discesa e alzi un po troppo il sag, rischi fine corsa e pizzicature.
Ballerina in salita?!? In che senso?
- il triangolo anteriore del telaio in carbonio della Zesty, MY2012, è lo stesso identico della Spicy, come ho letto in giro? Mente il carro è differente fra Zesty e Spicy?
così sembrerebbe ma non ne sono certo
- è possibile montare una fork da 36/ 160mm, senza che decada la garanzia?
penso proprio di no
- è disponibile come opzione in catalogo, una forcella da 150mm?
no
- si possono fare modifiche aftermarket: il alternativa ad un tendicatena, vorrei infatti montare il deragliatore posteriore XTR Shadow Plus
non credo che il XTR plus possa sostituirsi ad un tendicatena, detto questo puoi fare tutte le modifiche aftermarket che ti pare, specie nei pezzi consumabili o "rompibili" come appunto la trasmissione.
Vorrei sapere, a grandi linee, quanto posso ""pretendere"" di sconto dal Listino
la scontistica dipende da molti fattori, ad ogni modo con Lapierre non ho mai visto andare oltre il 10%, in Italia.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Per il discorso ballerina, non avendo altro termine di paragone che la enduro comp del mio compagno di uscite, trovo che l'enduro senta meno gli spostamenti del corpo o meglio possa essere usata con meno tecnica confronto alla mia zesty, forse per la differenza di peso, fai più fatica, pero' non pensi ad altro che pedalare, per ciò che concerne la discesa, nel brutto in velocità di innesca un sorta di sbacchettamento all'anteriore che mi toglie un po' di fiducia, naturalmente la enduro ha caratteristiche diverse e prob sono io che pretendo troppo in base ai percorsi che faccio, infatti basta scendere un poco più tranquilli e il problema scompare.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Quindi se ho capito bene tu dici: sono in salita, provo a rilanciare o ad alzarmi sui pedali, e sento che il telaio della Zesty non è bello rigido ma tende a muoversi leggermente (e questo al di là del bobbing), o comunque non è rigido come uno specy enduro. E' così? . Io non ho esperienza diretta su questo, ma potrebbe anche essere effettivamente così.

Questo è piu che normale e non dipende dalla Zesty ma dalla forcella con steli da 32 e pp15. E poi la stai confrontando con una delle bici più plush del pianeta. Non sarebbe normale se non fosse così.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Io con 55psi nella forcella tengo il rebound a 5/6 click da tutto aperto, in base al percorso, se tu la tieni a 85psi credo che 4 scatti siano un po pochi, dovrebbe rimbalzare come una matta, chiudi di 3 scatti e vedi come va, dietro non mi sembra male, io con 125psi vado a2 scatti dal tutto aperto.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
@ Vudienne : più o meno e' quella la sensazione, adesso devo dire che dopo essere sceso con le press la situazione e' molto migliorata, evidentemente prima la bici era troppo reattiva, inoltre ( avevo la forca a 100 psi) l'anteriore scartava facendomi perdere la posizione sulla bici e così finivo per piantarmi, ora non accade più , domani nell'ora di pranzo vado a provare.

@AlfreDoss domani proverò a chiudere di più il ritorno e vedo cosa succede, ho provato a scendere a 65/70 psi, pero' sul ripido mi da la sensazione come se la forca affondasse troppo e allora sono risalito un po' in modo di raggiungere un compromesso.



Ps grazie a tutti
 

mikku

Biker urlandum
Ora ho dei dubbi rivedendo le caratteristiche nel dettaglio della nuova Zesty: monta QR anteriore e posteriore, a differenza del perno passante della Spicy.
Per un uso prevalente di tipo Freeride oltre che pedalato, magari con qualche uscita in bike-park (esclusi drop importanti), tale tipologia di attacco dà sufficienti garanzie?
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito

assolutamente no!!!!! il qr non mi ispira x niente fiducia, oltre che a una minore rigidità e precisione sopratutto all'anteriore!!!!
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito

Io sono passato dall'Enduro 2009 alla zesty, viaggio a pressioni più alte di te e con il ritorno quasi sul tutto aperto (dietro 1clic dal tutto aperto!!!!) e mi diverto come un matto!!! mi piace tanto sentire la bici bella reattiva e pronta alla curva - pedalata, è un missile nei rilanci, mentre con la Enduro mi sentivo più "seduto" a terra...poi degustibus
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito

Se intenti fare freeride pedalato e qualche uscita in bike park è sicuramente più indicata una spicy.. Qualche soddisfazione in più te la togli.. La zesty non è stata progettata per quell' uso e potresti presto accorgerti di aver sbagliato acquisto
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito



Penso che tu abbia ragione nel senso che al momento sto sbagliando l'utilizzo, a me piace moltissimo pedalare e faticare, nelle mie zone ( Golfo del Tigullio) gli itinerari sono da capre sia in salita che in discesa, inoltre il compagno con cui giro e' un agonista di superenduro, quindi spesso finisco sulle speciali di Sestri Levante, poi non amo restare dietro e così, vengono alla luce i miei limiti, le volte che la uso nei tratti di sottobosco ha una marcia in più la zesty
rispetto a quando uso la enduro (più veloce negli inserimenti, più facile e leggere nel rilancio la zesty) poi quando la pendenza aumenta ed il fondo diventa tutto sassi, gradoni e canali la enduro mi da molta più sicurezza e dove con la zesty mi gioco dei jolly con la enduro sono più in relax.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo