Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
oddio controllo se c'è qualcosa sulla scatola..il sivende me l ha venduta come per doppia..e non credo che m avrebbe dato una corona per mono..è fidato ed esce col mio gruppo..

si, magari accertatene...le corone fatte per lavorare in mono sono prive di certe scanalature che ne facilitano la cambiata, ma comunque, come ti ribadisco la mia carbocage funziona bene, come anche la renthal (anch'essa mono) so per certo che si lascia innescare tranquillamente...probabilmente si segneranno in modo più greve rispetto alle sorelle fatte per lavorare in doppia, ma comunque non impediscono in modo rilevante il passaggio catena.
 

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
amara scoperta..l interno è liscio e sul sito scoperto essere la guidering e non una shiftring..cambiare cambia.. ma come hai detto te è gia tutta rigata..provero a montare il deragliatore slx per doppia..dovrebbe migliorare un po no? poi se proprio non va monto una corona da 36 o 38 adatta..grazie tante mi hai illuminato!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
ho doppiato anche io la mia tripla ormai molto tempo fà e il deragliatore non serve sostituirlo ma solo regolare a modo i fine-corsa.
Tra l' altro mettendo un deragliatore per doppia dovresti sostituire anche il manettino a manubrio, non credo tu possa comandarlo esattamente come non puoi comandare un cambio per 9v con il manettino da 10v.

Comunque tornando alla corona, come dice Motobimbo, potrebbe non essere adatta all' utilizzo che ne vuoi fare.
Hai accorciato la catena, togliendo 2 o 3 maglie?
 

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
la catena non l ho accorciata..non so se serve ho anche montato il tendicatena della shaman..per la questione manettino credo che posso cavarmela tensionando il cavo in modo opportuno..anche se ormai mi sto convincendo che dovtei cambiare la corona..
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
la catena non l ho accorciata..non so se serve ho anche montato il tendicatena della shaman..per la questione manettino credo che posso cavarmela tensionando il cavo in modo opportuno..anche se ormai mi sto convincendo che dovtei cambiare la corona..

accorcia la catena di 2 o 3 maglie se vuoi che il tendicatena faccia il suo lavoro..
Mettendo una 36 come corona più grossa il giro catena sarà sempre più corto che con montato la 42..
 

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
problema risolto..ho montato il deragliatore slx 2x e-type e rimontato la corona da 36t..nonostante quest' ultima sia da monocorona ora la cambiata è perfetta molto fluida e precisa..ho notato che il deragliatore 2x oltre ad avere la gabbia piu corta e diversa rimane,una volta montato sul telaio,molto piu in basso rispetto al 3x..quindi ho potuto ridurre la luce tra gabbia e bash..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
problema risolto..ho montato il deragliatore slx 2x e-type e rimontato la corona da 36t..nonostante quest' ultima sia da monocorona ora la cambiata è perfetta molto fluida e precisa..ho notato che il deragliatore 2x oltre ad avere la gabbia piu corta e diversa rimane,una volta montato sul telaio,molto piu in basso rispetto al 3x..quindi ho potuto ridurre la luce tra gabbia e bash..

questo è interessante...tu dici che quindi lo spazio tra catena e gabbia si riduce parecchio con il deragliatore per doppia?

mi linki il deragliatore che hai preso?
 

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
http://www.bike-discount.de/shop/k1...illeur-fd-m675-e2-e-typ-without-bb-plate.html

il 2x rimane molto piu in basso..considera che prima con il 3x lo tenevo il piu basso possibile e nonostante questo la gabbia rimaneva lontana dal bash..adesso il 2x l ho montato tutto in alto altrimenti mi toccava contro il bash..

P.S. ho sempre letto che il 3velocità e il 2 velocità erano molto simili..sinceramente presi in mano mi sono sembrati molto diversi..e il risultato lo conferma
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il 2x rimane molto piu in basso..considera che prima con il 3x lo tenevo il piu basso possibile e nonostante questo la gabbia rimaneva lontana dal bash..adesso il 2x l ho montato tutto in alto altrimenti mi toccava contro il bash..

ok, grazie...magari questa cosa, unita ad un cambio plus dietro, mi risolve il problema della caduta catena, rispettivamente all'esterno e all'interno.
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ho una mezza idea di cambiare cerchi e forca ma non è ke sia molto convinto...
attualmente ho dei mavic crossride (perno da 15 ant e da 10 post se non ricordo male) e la forcella è una float 32 ctd da 150 (perno da 15)...
cosa potrei mettere in versione un pò più enduro ?
dando un occhio al mercatino (ipotizzando una spesa contenuta) come cerchi pensavo a qualcosa di leggero e robusto tipo 1500/1700 grammi la coppia con perno da 20 ant e da 10 post...(non tubless)
come forca una da 160 ad aria corsa fissa steli da 35 ci potrebbe stare bene ?
o sarebbe stravolgere troppo e snaturare il mezzo?
grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Qualcuno sa la differenza reale di peso tra il telaio in alluminio e quello in carbonio?
Se 2013 meglio(se cambia qualcosa),secondo il sito potrebbe esserci mezzo kg,possibile?Mi sembra tanto!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
ho una mezza idea di cambiare cerchi e forca ma non è ke sia molto convinto...
attualmente ho dei mavic crossride (perno da 15 ant e da 10 post se non ricordo male) e la forcella è una float 32 ctd da 150 (perno da 15)...
cosa potrei mettere in versione un pò più enduro ?
dando un occhio al mercatino (ipotizzando una spesa contenuta) come cerchi pensavo a qualcosa di leggero e robusto tipo 1500/1700 grammi la coppia con perno da 20 ant e da 10 post...(non tubless)
come forca una da 160 ad aria corsa fissa steli da 35 ci potrebbe stare bene ?
o sarebbe stravolgere troppo e snaturare il mezzo?
grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi...
Io ti straconsiglio i Mavic ST 2012 che poi sono uguali ai 2013,1580 grammi e sono costruiti per l'all mountain,belli robusti!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
ho una mezza idea di cambiare cerchi e forca ma non è ke sia molto convinto...
attualmente ho dei mavic crossride (perno da 15 ant e da 10 post se non ricordo male) e la forcella è una float 32 ctd da 150 (perno da 15)...
cosa potrei mettere in versione un pò più enduro ?
dando un occhio al mercatino (ipotizzando una spesa contenuta) come cerchi pensavo a qualcosa di leggero e robusto tipo 1500/1700 grammi la coppia con perno da 20 ant e da 10 post...(non tubless)
come forca una da 160 ad aria corsa fissa steli da 35 ci potrebbe stare bene ?
o sarebbe stravolgere troppo e snaturare il mezzo?
grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi...

Per i cerchi hai solo l' imbarazzo della scelta tra marche note e meno note ma per la forcella io ho fatto il passo con una Talas 36 sulla 2011 senza stravolgere nulla ne perdere chissà cosa nelle salite con ovvi benefici in discesa.
La forcella te la consiglio caldamente..
 

sbardj

Biker marathonensis
ho una mezza idea di cambiare cerchi e forca ma non è ke sia molto convinto...
attualmente ho dei mavic crossride (perno da 15 ant e da 10 post se non ricordo male) e la forcella è una float 32 ctd da 150 (perno da 15)...
cosa potrei mettere in versione un pò più enduro ?
dando un occhio al mercatino (ipotizzando una spesa contenuta) come cerchi pensavo a qualcosa di leggero e robusto tipo 1500/1700 grammi la coppia con perno da 20 ant e da 10 post...(non tubless)
come forca una da 160 ad aria corsa fissa steli da 35 ci potrebbe stare bene ?
o sarebbe stravolgere troppo e snaturare il mezzo?
grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi...

Dopo un po' di utilizzo sto rivalutando seriamente la talas da 34, ora che si sta sciogliendo e' diventata tutt'altra cosa da quello che si prospettava all'inizio, quindi consigliatissima.
Per i cerchi quoto gli st, ma per pochi grammi io andrei di sx!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo